Problemi con LM35

Salve a tutti,
Ieri stavo giocando co arduino Uno e un LM35 di quelli per uso militare con errore bassissimo.
Il problema è che volevo leggere il datasheet per il suo collegamento. E caso strano sul datasheet i pin Vs e GND sono invertiti, quindi appena connesso tra i 5V di arduino e GND ha scaldato moltissimo e i le su arduino erano diventati quasi spenti... Il tutto per meno di 5secondi...
LM35 era collegato tra il pin dei 5V, il GND e il pin A0 per la lettura.
La domanda era...
Posso aver danneggiato in qualche modo arduino? Il sensore non mi interessa...
Premetto che ho testato il regolatore di tensione e con una Vin di 9V restituisce esattamente 5V sul pin 5V e 3.3 sul pin 3.3
Grazie in anticipo :slight_smile:

Tranquillo non hai danneggiato né l'uno né l'altro, capita a molti :wink:

Ti ringrazio, ma io non mi spiego comeTexas commetta questi errori... XD
Grazie ancora :slight_smile:

franceslup:
Ti ringrazio, ma io non mi spiego comeTexas commetta questi errori... XD

No Texas non commette questi errori, sei tu che hai interpretato male il datasheet, probabilmente non hai fatto caso se la figura di riferimento indicava la vista da sotto oppure quella superiore.

Normalmente la piedinatura é riferita alla vista da sotto del dispositivo. Devi controllare bene il datasheet perché purtroppo non é scontato niente.
Ciao Uwe

Trovi infatti la dicitura "bottom" o "top" per capire se il componente è visto da sotto o da sopra.

Ci sono cascato anch'io una volta con un regolatore di tensione..poi non ci si casca più per fortuna.
In 5 secondi se eri collegato con l'USB non hai danneggiato nulla, il sensore regge fino a 150° in condizioni normali ma probabilmente non sei riuscito a raggiungerli in così poco tempo.

Ciao

Mi unisco al club, è capitato anche a me... dopo un po' ci fai il callo 8)

Non sono di certo uno che non sbaglia mai... Ma da qui ad interpretare male un datasheet...
Pure fosse, scrivere un datasheet poco comprensibile dal punto di vista delle figure non è normale xD
Io ho capito che il collegamento era sbagliato prendendo spunto dalla soluzione bella e pronta qui nel forum... Cosa che non volevo assolutamente fare.. Ma se guardate gli schemi di collegamento sul forum e il modo indicato da Texas c'è ambiguità...

franceslup:
Ma se guardate gli schemi di collegamento sul forum e il modo indicato da Texas c'è ambiguità...

Non c'è alcuna ambiguità nel datasheet della Texas, la connessione mostrata è chiara e corretta.

astrobeed:

franceslup:
Ma se guardate gli schemi di collegamento sul forum e il modo indicato da Texas c'è ambiguità...

Non c'è alcuna ambiguità nel datasheet della Texas, la connessione mostrata è chiara e corretta.

confermo, un data-sheet è una cosa, un disegno di Fritzing un'altra cosa; il data-sheet va letto con la giusta attenzione, come ti hanno detto tutti non c'è una regola quindi ti devi rifare a ciò che c'è scritto e non andare "a senso"; se poi sbagli non puoi certo accusare di lavorare in modo ambiguo una tra le più grandi Aziende internazionali di produzione di componenti elettronici :astonished:

Allego l'immagine estratta dal datasheet... bottom view vuol dire vista frontale...
Quindi vista frontale considero la parte concava...
Vs Vout GND

Collegarlo in quel modo è errato!
Non dico texas sia ambigua... per carità mi servo da loro periodicamente... ma un errore può esserci no?
Poi basta vedere gli schemi che si trovano in giro nei forum dove LM35 viene montato al contrario delle indicazioni di Texas...
Ne allego uno...

LM35.jpg

bottom view - vista dal basso
top view - vista dall'alto
front view - vista frontale
back view - vista posteriore

Sopra o sotto è uguale...
La piedinatura quella resta... IO per farlo funzionare l'ho collegato invertendo GND e Vc...

Ma non è montato al contrario,è giusto così......e rispetta il datasheet.
Dal datasheet il componente lo devi guardare rivolgendo i pin verso l'alto e vedrai che tutto torna.

Stando al datasheet i piedini sono VCC/OUT/GND da SX a DX.
Se a te ha funzionato all'incontrario, allora le cose sono 2: o non è un LM35 oppure... hai invertito i cavetti di alimentazione?

franceslup:
Allego l'immagine estratta dal datasheet... bottom view vuol dire vista frontale...
Quindi vista frontale considero la parte concava...
Vs Vout GND

Collegarlo in quel modo è errato!
Non dico texas sia ambigua... per carità mi servo da loro periodicamente... ma un errore può esserci no?
Poi basta vedere gli schemi che si trovano in giro nei forum dove LM35 viene montato al contrario delle indicazioni di Texas...
Ne allego uno...

Le due immagini che hai messo combaciano alla perfezione, il data-sheet mostra la piedinatura vista dal basso (bottom), cioè da dove spuntano i tre pin, fritzing mostra l'integrato visto dall'alto, possibile che ti viene così difficile rendertene conto?

Esatto, sul data sheet la vista è dal basso e come tale il pin out è corretto, tra parentesi sebbene i data sheet possono contenere degli errori, non a caso esistono le errata, di sicuro non riguardano mai il pin out di un componente, sopratutto di uno che esiste sul mercato da tanti anni come gli LM35.
Prima di parlare di ambiguità e/o errori di un data sheet sarebbe il caso di chiederci se non siamo noi a non avere le necessarie conoscenze, sia linguistiche che tecniche, per saper leggere in modo corretto il documento.