Controllo audio e amplificazione x Arduino Synth (LM386-N4)

Ciao a tutti,

sto costruendo un synth utilizzando un arduino mega il progetto che seguo si chiama Auduino e potete dargli un occhiata a questo link

http://code.google.com/p/tinkerit/wiki/Auduino

alla ricerca di una soluzione per poter ottenere un controllo sul volume e una maggiore amplificazione mi sono imbatutto in questo tutorial

il circuito è molto semplice il mio problema però , da inesperto quale sono, è il seguente..

Come faccio ad alimentare l'integrato???

all'interno del tutorial nella foto dello schematico dice di non alimentarli dalla stessa sorgente...

io però non stò alimentando arduino&co tramite una batteria ma tramite il cavo usb....

a me verrebbe naturale portare l'alimentazione tramite la 5v dell arduino...

G

Ciao :slight_smile:
Se lo alimenti con i 5v che ti da arduino, non si brucia nulla, tranquillo, solo che il volume massimo che puoi raggiungere non sarà di molto maggiore a quello senza amplificatore, mentre se alimenti il solo amplificatore ad esempio con una batteria da 9v l'amplificazione massima sarà molto più alta, ciaoo

Perchè non utilizzare un potenziometro digitale?

perchè dici sia meglio un pot digitale???

ok oggi faccio un paio di prove alimentando sia a batteria che tramite l'arduino...

grazie per le risposte

non dico che un pot digitale sia meglio, dico che con un potenziomtro digitale potresti realizzare anche effetti basati sull'ampiezza del segnale in uscita.

ho notato che il pot del volume, non ha un crescendo esponenziale, si comporta quasi come un interrutore... cosa ne pensate invece di un logaritimico???

non si usano quellli di solito??

Esistono potenziometri lineari e logaritmici, bisognerebbe sapere quale dei due è...

stò usando un lineare.. parlando con il ragazzo che ha fatto il circuito effettivamente mi ha fatto notare che non è un pot per il volume piuttosto è per il gain.... quindi possiamo considerare la faccenda risolta :smiley:

grazie a tutti per l'aiuto