Misuratore di corrente AC con ATtiny84. (ora SO quanto mi costi!)

Ahhh ecco... ora è tutto chiaro!! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@Leo: vai con la parafrasi Bongustiana :stuck_out_tongue_closed_eyes:

dalubar:

[quote author=Michele Menniti link=topic=103702.msg838588#msg838588 date=1340646936]
ah scusa, dunque, ehm, più o meno è quando una farfallina vola su un orto e si poggia delicatamente su una pianta di piselli, poi si mette a saltellare su e giù e alla fine se ne va svolazzando felice, mentre il pisellino prescelto perde un po' di vigore per il troppo movimento :~

Ahhh ecco... ora è tutto chiaro!! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@Leo: vai con la parafrasi Bongustiana :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
Leo ha gusti anglosassoni :wink: Dillo tu - Fred Bongusto - 1985 - YouTube

@dalubar:
il tuo sketch compila SENZA errori anche sulla mia 0022! :astonished:
Ora, siccome la funzione F() è stata introdotta dalla 1.0.... perché? Come fa? :roll_eyes:
Misteri irrisolti.

In quanto ai piselli, qui in Toscana ci s'ha un modo sbrigativo che si esclama quando si sentono uomini parlare di piselli: gli si risponde con un altro ortaggio, "finocchi!". :stuck_out_tongue_closed_eyes:
E chi vuol capire capisca :wink:

qualcosa non quadra
ho installato IDE 1.0 e ho caricato i file per gli ATTINY, ho selezionato da hardware l'ATTINY84 8 mega clock , ho provato a compilare il programma ma il compilatore mi restituisce sempre gli stessi errori ossia

In file included from LTSR1_84_SCATTI_3.cpp:23:
C:\arduino-1.0\libraries\LiquidCrystal/LiquidCrystal.h:82: error: conflicting return type specified for 'virtual size_t LiquidCrystal::write(uint8_t)'
C:\arduino-1.0\hardware\tiny\cores\tiny/Print.h:71: error: overriding 'virtual void Print::write(uint8_t)'

dove sbaglio ???

leo72:
@dalubar:
il tuo sketch compila SENZA errori anche sulla mia 0022! :astonished:
Ora, siccome la funzione F() è stata introdotta dalla 1.0.... perché? Come fa? :roll_eyes:
Misteri irrisolti.

Irrisolti davvero...Peggio di X files! Ho appena provato a compilare con la mia 0022 e la prima cosa che dice è:

sketch_jun25a.cpp: In function 'void setup()':
sketch_jun25a:100: error: 'F' was not declared in this scope
sketch_jun25a.cpp: In function 'void loop()':

Sicuro di non aver fatto modifiche/commistioni tra IDE di qualche tipo?

leo72:
@dalubar:
In quanto ai piselli, qui in Toscana ci s'ha un modo sbrigativo che si esclama quando si sentono uomini parlare di piselli: gli si risponde con un altro ortaggio, "finocchi!". :stuck_out_tongue_closed_eyes:
E chi vuol capire capisca :wink:

Qui si parlava anche di farfalline però :wink:

giangi2:
qualcosa non quadra
ho installato IDE 1.0 e ho caricato i file per gli ATTINY, ho selezionato da hardware l'ATTINY84 8 mega clock , ho provato a compilare il programma ma il compilatore mi restituisce sempre gli stessi errori ossia

In file included from LTSR1_84_SCATTI_3.cpp:23:
C:\arduino-1.0\libraries\LiquidCrystal/LiquidCrystal.h:82: error: conflicting return type specified for 'virtual size_t LiquidCrystal::write(uint8_t)'
C:\arduino-1.0\hardware\tiny\cores\tiny/Print.h:71: error: overriding 'virtual void Print::write(uint8_t)'

dove sbaglio ???

L'errore è quello che mi dava a me PRIMA di inserire la modifica a write che ho postato sopra. A questo punto proprio non saprei dirti...

Non vorrei avere il software incasinato
scarico arduino 1.0.1 e lo installo (decomprimo) su C:
scarico i file arduino-tiny-0100-0012 e li copio in hardware e tools
lancio arduino 1.0.1 seleziono attiny84 8 mega da hardware
carico il programma e provo a compilarlo
errori
se invece seleziono hardware arduino uno fila liscio tutto come l'olio ...
dove sta l'inghippo ???????

giangi2:
Non vorrei avere il software incasinato
scarico arduino 1.0.1 e lo installo (decomprimo) su C:
scarico i file arduino-tiny-0100-0012 e li copio in hardware e tools
lancio arduino 1.0.1 seleziono attiny84 8 mega da hardware
carico il programma e provo a compilarlo
errori
se invece seleziono hardware arduino uno fila liscio tutto come l'olio ...
dove sta l'inghippo ???????

Ma tu hai Windows, se non segui l'altro thread di dalubar in cui spiega come risolvere gli errori di compilazione con gli sketch più grandi di 4KB sui Tiny non ne esci.

dalubar:
Irrisolti davvero...Peggio di X files! Ho appena provato a compilare con la mia 0022 e la prima cosa che dice è:

sketch_jun25a.cpp: In function 'void setup()':
sketch_jun25a:100: error: 'F' was not declared in this scope
sketch_jun25a.cpp: In function 'void loop()':

Sicuro di non aver fatto modifiche/commistioni tra IDE di qualche tipo?

Sul mio PC nessun core è "originale" nel senso che ho smanettato un po' tutte le lib XD XD
Però son sicuro di non aver introdotto quella funzione :cold_sweat:

leo72:

giangi2:
Non vorrei avere il software incasinato
scarico arduino 1.0.1 e lo installo (decomprimo) su C:
scarico i file arduino-tiny-0100-0012 e li copio in hardware e tools
lancio arduino 1.0.1 seleziono attiny84 8 mega da hardware
carico il programma e provo a compilarlo
errori
se invece seleziono hardware arduino uno fila liscio tutto come l'olio ...
dove sta l'inghippo ???????

Ma tu hai Windows, se non segui l'altro thread di dalubar in cui spiega come risolvere gli errori di compilazione con gli sketch più grandi di 4KB sui Tiny non ne esci.

quale thread ??? scusa ma sono fuso anche io

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96135.0.html

Posto subito un aggiornamento.
Appena testata la compilazione dello sketch su IDE 1.0.1, dopo aver effettuato le modifiche anti R_AVR_13_PCREL.
Funziona perfettamente.

giangi2:
Non vorrei avere il software incasinato
scarico arduino 1.0.1 e lo installo (decomprimo) su C:
scarico i file arduino-tiny-0100-0012 e li copio in hardware e tools
lancio arduino 1.0.1 seleziono attiny84 8 mega da hardware
carico il programma e provo a compilarlo
errori
se invece seleziono hardware arduino uno fila liscio tutto come l'olio ...
dove sta l'inghippo ???????

I tuoi problemi potrebbero anche provenire dal core tiny che utilizzi. Io non utilizzo la versione 0100-0012 ma bensì la versione core tiny per IDE 1.0, quella che non ha la cartella "cores".
Fai la prova a installare questa versione, io ricordo che avevo problemi con la 0012 usando IDE 1.0

Niente da fare ancora errore su errore .... possibile che nessuno puo' compilare lo sketch con S.O. Windows 7 a 64 bit ??????? anche con WIN 32 e' la stessa cosa .... cmq sembra che in modalita' Attiny non digerisca la libreria del display ....
ho provato di tutto di piu' non so cosa fare .. tra l'altro il misuratore e quasi ultimato domani arriva anche il sensore
bho .... un mistero

domani provero' di nuovo con la 022 togliendo le famigerate F non dichiarate

EUREKA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Risolto
Arduino 022
file avr della guida di leo
installazione di winavr
copiato file di winavr/avr (ultima versione) nella dir di arduino022
modificato il file avrdude.conf /avr/etc
cambiata estenzione da ino a pde del sorgente
caricato e avviata la compilazione tutto ok manco un errore anche con le F (only arduino 1.0 e up ??????)
speriamo che funzioni !!!
Buona notte

Uhm... forse intendevi la guida linkata da dalubar :sweat_smile:

Comunque suona strano anche a me che la funzione F() non dia errori, non capisco.

Si e' strana la cosa ... domani programmo l'AVR e vediamo di farlo funzionare .........

Per DALUBAR
potresti postarmi i file del core avr che utilizzi con arduino 1.0.1 ??? perche' quella versione che tu menzioni non la trovo
grazie

BUONA NOTTE e BUON ARDUINO a TUTTI

P.S. Ci mancava ARDUINO per passare NOTTI INSONNI
Rispetto a voi sono un nonnetto prox 59 anni AMANTE dell'elettronica e della RADIO (RADIOAMATORE da piu' di 40 anni)
by by

dalubar:

ziopippo:
Gli schemi e lo schetch l'ho gia scaricato, proprio per questo chiedevo se qualcuno poteva cortesemente "tradurre" lo schema elettrico indicando le corrette posizioni ed i vari componenti in modo che possa essere letto facilmente anche da chi non conosce bene i simboli degli schemi elettrici :wink: :stuck_out_tongue:

Per chiarezza riposto tutto il malloppone completo del progetto completo di elenco componenti, board, serigrafia, disposizione dei ponticelli e sketch (conoscendomi, dall'ultima pubblicazione avrò di certo "limato" il sw da qualche parte).

E' sufficiente cosi? Se no, cosa intendi per "tradurre le corrette posizioni"?

@dalubar
I due files jpeg sono ESATTAMENTE ciò che intendevo GRAZIE INFINITE dalubar :wink: $)

@Michele Menniti
Caro PROFESSORE (uso le maiuscole come umile segno di riverenza da parte di un immenso ignorante in materia e senza nessun'altro fine :blush:) hai proprio fatto centro ... :wink: :stuck_out_tongue_closed_eyes: e da quarantenne posso affermare che a volte (per fortuna raramente) è difficile centrare il "buco" :grin: ]:smiley:

giangi2:
P.S. Ci mancava ARDUINO per passare NOTTI INSONNI
Rispetto a voi sono un nonnetto prox 59 anni AMANTE dell'elettronica e della RADIO (RADIOAMATORE da piu' di 40 anni)
by by

Sono un ex-CB quarantenne :stuck_out_tongue:
Ex perché con l'avvento dei telefonini sulla ruzzola ormai ci sono rimasti solo slavi e rumeni, purtroppo (nulla contro di loro, è solo una constatazione) e non c'è più nessuno che parla italiano (questo per lo meno dalle mie parti, prov. di Firenze).

leo72:
Sono un ex-CB quarantenne :stuck_out_tongue:
Ex perché con l'avvento dei telefonini sulla ruzzola ormai ci sono rimasti solo slavi e rumeni, purtroppo (nulla contro di loro, è solo una constatazione) e non c'è più nessuno che parla italiano (questo per lo meno dalle mie parti, prov. di Firenze).

73 + 51, gli 88 li lascio ai miei pupetti belli :wink: :stuck_out_tongue:

Io invece sono un ex CB e radioamatore mancato perchè ho studiato come ragioniere programmatore e ho sempre temuto (un pò anche per svogliatezza) di fare l'esame di elettronica :stuck_out_tongue:

Ecco bravo, non mandarmi gli 88: sono all'antica, li voglio dal gentil sesso XD