Quesiti produzione pcb

max95:
ad ogni modo volevo provare con il bromografo... penso sia più preciso...

se la stampante laser è da 1200 dpi non c'è bromografo che tenga, almeno quste sono le testimonianze di alcuni utenti, personalmente non lo uso da una trentina d'anni, quindi non so dirti.

non mi sono chiare un po di cose però... da quello che ho appreso deduco che:

1- stampo il master su foglio acetato trasparente, lo metto nel bromografo tra vetro e pcb (stando attendo al verso di stampa) e accendo il bromografo...
domanda 1: la tempistica è solo frutto di prove vero?

vero.

2- immergo la pcb uscita dal bromografo in soluzione soda caustica - acqua
domanda 2: in che dosaggio? la soda caustica c'e l'ho sotto forma di piccole palline solide...

Quello venduto specificamente riporta le dosi sulla confezione, comprato altrove non saprei dirti, sarebbe utile l’esperienza diretta di qualcuno, così aggiorno il post relativo.

3- una volta che raggiungo un bel contrasto pulisco la pcb e la immergo in una soluzione di acido muriatico e acqua ossigenata...

[quote author=Michele Menniti link=topic=133401.msg1004269#msg1004269 date=1353483079]
Il materiale da usare può essere: acqua ossigenata a 40 volumi (in farmacia) e acido cloridrico (muriatico) al 70% (in ferramenta); bisogna usarne quanto basta per coprire appena la scheda.

domanda 3: mi sorge un dubbio... come misuro quelle percentuali??? se dev'esser "quanto basta per coprire la scheda" suppongo sia meno di un litro... secondo voi esistono vaschette o bacinelle graduate?
grazie mille per le dritte
[/quote]
Per le percentuali ed i calcoli vedi che ho aggiunto un file con le formule, il quanto basta è riferito al contenitore che usi, 1 o 10 litri è la stessa cosa, se rispetti le percentuali, ma siccome dopo l’uso il liquido lo devi buttare ti si consiglia di usarne quanto basta per coprire la scheda.