LCD non funziona

salve a tutti, sono alle prime armi con arduino.
sto provando a collegare il display lcd ad arduino seguendo il tutorial:

ho collegato tutto seguendo lo schema, ma il display non da segni di vita; non si accende.
Il dispaly è nuovo, e ho usato questo come potenziometro:

http://www.ebay.it/itm/N-2-Trimmer-Potenziometro-3296W-103-25-giri-10000-ohm-10kohm-variable-resistor-/170876823166?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item27c90d667e#ht_1428wt_1327

cosa potrebbe essere?
su V0 che tensione dovrebbe arrivare?

grazie.

non e' che manca l'alimentazione alla retroilluminazione ?
pin 15 e 16

c'è qualcosa che non mi torna:
mettendo il tester tra GND e V0 per verificare la tensione, il display va....quindi devo aver sbagliato qualcosa nelle connessioni ma non capisco cosa.... :blush:

Matt86:
V0 per verificare la tensione, il display va....quindi devo aver sbagliato qualcosa nelle connessioni ma non capisco cosa.... :blush:

V0 è il controllo contrasto, normalmente deve stare a tensioni molto basse, pochi decimi di Volt, stai utilizzando un trimmer da 25 giri per la regolazione, quasi sicuramente non l'hai girato a sufficienza verso GND per ottenere un idoneo contrasto.

Mi viene da pensare che ti sei intrecciato collegando il potenziometro :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Mi capitò anche a me agli inizi...
VO è il pin che regola il contrasto. Stacca il potenziometro e collega VO a GND con una R da 5K6 e poi guarda se vedi qualcosa sul display.

astrobeed:

Matt86:
V0 per verificare la tensione, il display va....quindi devo aver sbagliato qualcosa nelle connessioni ma non capisco cosa.... :blush:

V0 è il controllo contrasto, normalmente deve stare a tensioni molto basse, pochi decimi di Volt, stai utilizzando un trimmer da 25 giri per la regolazione, quasi sicuramente non l'hai girato a sufficienza verso GND per ottenere un idoneo contrasto.

perfetto grazie!!ora funziona!!ero tutt'altra parte!!

brunello: