LCD non funziona

salve a tutti, sono alle prime armi con arduino.
sto provando a collegare il display lcd ad arduino seguendo il tutorial:

ho collegato tutto seguendo lo schema, ma il display non da segni di vita; non si accende.
Il dispaly è nuovo, e ho usato questo come potenziometro:

http://www.ebay.it/itm/N-2-Trimmer-Potenziometro-3296W-103-25-giri-10000-ohm-10kohm-variable-resistor-/170876823166?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item27c90d667e#ht_1428wt_1327

cosa potrebbe essere?
su V0 che tensione dovrebbe arrivare?

grazie.

non e' che manca l'alimentazione alla retroilluminazione ?
pin 15 e 16

c'è qualcosa che non mi torna:
mettendo il tester tra GND e V0 per verificare la tensione, il display va....quindi devo aver sbagliato qualcosa nelle connessioni ma non capisco cosa.... :blush:

Matt86:
V0 per verificare la tensione, il display va....quindi devo aver sbagliato qualcosa nelle connessioni ma non capisco cosa.... :blush:

V0 è il controllo contrasto, normalmente deve stare a tensioni molto basse, pochi decimi di Volt, stai utilizzando un trimmer da 25 giri per la regolazione, quasi sicuramente non l'hai girato a sufficienza verso GND per ottenere un idoneo contrasto.

Mi viene da pensare che ti sei intrecciato collegando il potenziometro :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Mi capitò anche a me agli inizi...
VO è il pin che regola il contrasto. Stacca il potenziometro e collega VO a GND con una R da 5K6 e poi guarda se vedi qualcosa sul display.

astrobeed:

Matt86:
V0 per verificare la tensione, il display va....quindi devo aver sbagliato qualcosa nelle connessioni ma non capisco cosa.... :blush:

V0 è il controllo contrasto, normalmente deve stare a tensioni molto basse, pochi decimi di Volt, stai utilizzando un trimmer da 25 giri per la regolazione, quasi sicuramente non l'hai girato a sufficienza verso GND per ottenere un idoneo contrasto.

perfetto grazie!!ora funziona!!ero tutt'altra parte!!

brunello:
non e' che manca l'alimentazione alla retroilluminazione ?
pin 15 e 16

non l'ho collegata per ora...che resistenza devo mettere sul pin 15 per la retroilluminazione?

Matt86:

brunello:
non e' che manca l'alimentazione alla retroilluminazione ?
pin 15 e 16

non l'ho collegata per ora...che resistenza devo mettere sul pin 15 per la retroilluminazione?

Dipende dal valore di tensione e corrente che il datasheet dice devi usare per la retroilluminazione.
Fai tensione di alimentazione - tensione retroilluminazione=VX
VX/corrente retro illuminazione = R da usare
Esempio. Il datasheet dice 4,6V e 50 mA di corrente.
5-4,6=0,4
0,4/0,05= 8 ohm
Potenza R: ohm * (corrente^2) -> 8*(0,05^2) = 200 mW
Quindi una R da 1/4W.

leo72:

Matt86:

brunello:
non e' che manca l'alimentazione alla retroilluminazione ?
pin 15 e 16

non l'ho collegata per ora...che resistenza devo mettere sul pin 15 per la retroilluminazione?

Dipende dal valore di tensione e corrente che il datasheet dice devi usare per la retroilluminazione.
Fai tensione di alimentazione - tensione retroilluminazione=VX
VX/corrente retro illuminazione = R da usare
Esempio. Il datasheet dice 4,6V e 50 mA di corrente.
5-4,6=0,4
0,4/0,05= 8 ohm
Potenza R: ohm * (corrente^2) -> 8*(0,05^2) = 200 mW
Quindi una R da 1/4W.

eh purtroppo non ho il datasheet non me l'hanno inviato...è il classico LCD 16X2

Controlla sul sito dove l'hai comprato. Forse l'hanno inserito nella pagina del prodotto.

PaoloP:
Controlla sul sito dove l'hai comprato. Forse l'hanno inserito nella pagina del prodotto.

chiederò di inviarmi il datasheet.

visto che dovrò mettere un alimentatore 5V ausiliario per alimentare un gruppo relè, posso usarlo per alimentare anche il display e la retroilluminazione?
in modo da gravare meno su arduino.
grazie.

Matt86:

PaoloP:
Controlla sul sito dove l'hai comprato. Forse l'hanno inserito nella pagina del prodotto.

chiederò di inviarmi il datasheet.

visto che dovrò mettere un alimentatore 5V ausiliario per alimentare un gruppo relè, posso usarlo per alimentare anche il display e la retroilluminazione?
in modo da gravare meno su arduino.
grazie.

Ottima scelta. Generalmente le retroilluminazioni consumano abbastanza corrente. Puoi pilotarla dall'Arduino usando un transistor, se proprio vuoi accenderla/spengerla a comando.

leo72:
Ottima scelta. Generalmente le retroilluminazioni consumano abbastanza corrente. Puoi pilotarla dall'Arduino usando un transistor, se proprio vuoi accenderla/spengerla a comando.

così tipo:
http://blog.lib.umn.edu/ali/2010ema8600//microcontroller-mosfet.jpg
dove ovviamente al posto del load 12V arrivo col 5V.

ma a questo punto porto i 5V dall'ausiliario anche sul primo pin?

per la retroilluminazione mi hanno risposto così:
"La tensione sul pin 15 (led retroilluminazione) non deve superare i 4,2V con una corrente di circa 10mA."
quindi dovrei mettere una resistenza di 80ohm

grazie.

Se sono solo 10 mA è inutile usare un MOSFET, ti basta un comune BJT.
Puoi portare tutta l'alimentazione dell'LCD dal secondo alimentatore.

leo72:
Se sono solo 10 mA è inutile usare un MOSFET, ti basta un comune BJT.
Puoi portare tutta l'alimentazione dell'LCD dal secondo alimentatore.

un BC547?
grazie.

Matt86:
"La tensione sul pin 15 (led retroilluminazione) non deve superare i 4,2V con una corrente di circa 10mA."
quindi dovrei mettere una resistenza di 80ohm

Per me manca uno 0, 10 mA per la retro non bastano nemmeno per i display di piccole dimensioni dove servono almeno 20 mA, per un display classico si parte da un minimo di 60 mA per arrivare tranquillamente a oltre 200 mA per quelli di grosse dimensioni.

astrobeed:

Matt86:
"La tensione sul pin 15 (led retroilluminazione) non deve superare i 4,2V con una corrente di circa 10mA."
quindi dovrei mettere una resistenza di 80ohm

Per me manca uno 0, 10 mA per la retro non bastano nemmeno per i display di piccole dimensioni dove servono almeno 20 mA, per un display classico si parte da un minimo di 60 mA per arrivare tranquillamente a oltre 200 mA per quelli di grosse dimensioni.

eh io ho chiesto info direttamente al venditore...così mi ha risposto...

Matt86:

leo72:
Se sono solo 10 mA è inutile usare un MOSFET, ti basta un comune BJT.
Puoi portare tutta l'alimentazione dell'LCD dal secondo alimentatore.

un BC547?
grazie.

Va bene, tanto regge fino a 100 mA.

il display in questione è il seguente:

http://www.ebay.it/itm/1-Display-LCD-16x2-1602-retroilluminato-BLU-contoller-compatibile-HD44780-c9-/170978556806?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27cf1dbb86#ht_2128wt_1327

dice di mettere una resistenza non inferiore a 47ohm

Questo è il datasheet del tuo display, dice chiaramente che la corrente per la retro è di 120 mA.