Controllare motorino e poter invertire polarità

Ciao a tutti !

Sapete dirmi come si collega un motorino all'arduino usando un transistor ?

Inoltre, sapete se è possibile poter invertire le polarità in modo tale da cambiare la rotazione del motorino ?

Grazie 1000

se vuoi anche invertire la polarità ti serve un ponte H, piuttosto che costruirtelo da 0 conviene prendere degli integrati che fanno già il lavoro.
Sicuro che il transistor regga abbastanza corrente per il motore? che motore è? A quanti volt e ampere? è il transitor è un NPN o PNP?

qui ci sono tutti gli esempi che ti possono servire

Grazie ragazzi per la risposta ...

Ancora non ho sottomano un motorino, comunque per motorino intendo quelli classici comandati a 6 o 12 V ...
O comunque uno di quei motorino che si trovano per esempio nelle macchinine radiocomandate ....

@Reizel grazie 1000 per il link, ma qualcosa in italiano non c'è ?

anerDev, per i link in ita son pochissimi (quelli fatti bene almeno)

io ho imparato l'inglese leggendo documenti "tecnici" datasheet e simili e con serie tv con sottotitoli, e da traduzioni dei testi di canzoni che mi piacevano, per dirti che se provi ad imparare l'inglese con cose che ami lo impari facilmente

(il top sarebbe avere una ragazza inglese... ma questo e' il top... ]:smiley: )

Hi hi hi perora sono a Londra da 3 settimane !!!

Comunque lo sto leggendo ed è relativamente facile .... Grazie ancora !!

esempio di uso di un ponte H:
http://luckylarry.co.uk/arduino-projects/control-a-dc-motor-with-arduino-and-l293d-chip/

Ciao Uwe

Guarda, anch'io ho appensa provato a usare un motorino con arduino e ti dico di stare attento all'integrato che compri perchè io per esempio ho preso l'L293D che è perfetto per motori fino ad un certo amperaggio(0.6 A), adesso spero che i motori che dovrò usare vadano bene, la morale è che ho imparato a leggermi bene un datasheet prima di comprare un componente XD
Comunque per amperaggi più alti da quello che ho capito il più usato è l'L298, inoltre ti ricordo che questi due componenti sono dei doppi ponti H, quindi puoi comandare fino a 2 motori in PWM in tutti e due i sensi.
Se ti interessa capire come funziona il ponte H(a me per esempio non va giù l'idea di usare un integrato senza sapere come funziona) ho trovato molto utile questa spiegazione: IL DRIVER MOTORI
Ciao

Grazie raga !!!!