PIR ARDUINO

Salve,

vi chiedevo se è possibile collegare ad arduino un sensore di presenza ad infrarossi per antifurti tradizionali.

Il PIR lo alimento a parte con 12 V dc e il pin per il segnale lo collego direttamente ad una delle porte logiche di arduino?

Sì, ma se l'uscita del PIR è a 12V devi mettere un partitore per ridurla a 5V, il massimo consentito da un ingresso di Arduino. Metti una R da 15K tra l'out del PIR ed il pin di Arduino e una R da 10k tra il pin di Arduino e GND, in questo modo 12V diventano circa 4,8V e vai bene.

Perfetto :smiley:

segnale ------ 15 k ---------------------------- pin arduino
10 k
gnd --------------------
alim 12 V DC


in questo modo [10K/(15k+10k)]*12 = 4.8 V

per quanto riguarda la lunghezza del filo segnale da arduino al sensore ci sono dei limiti?

Pin del segnale?

i Pir da impianti antifurto hanno alimentazione ( 12V ) e i contatti di un rele'

Brunello, spessissimo il relé è collegato internamente sui 12V e nello stato OFF porta i 12V per la centralina, quando si eccita li scollega (caduta di positivo), serve per garantire il funzionamento in caso di manomissioni, ma questo tu lo sai molto meglio di me.

Quindi aspettiamo cosa dice nunziox a proposito di quello che lui chiama pin segnale, ma se fosse come dici tu avrebbe due pin di uscita o addirittura tre (centrale più scambi del relé); se oltre all'alimentazione ne ha uno soltanto non si scappa: o ci sono i 12V o è un'uscita open collector ed in questo caso basta una pull-up verso i 5V e non ha nemmeno bisogno del partitore.

Io ho un pir comprato appositamente per arduino che ha tre uscite:
+,GND e l'altra credo sia il segnale.

Pensavo che anche i pir per antifurto fossero la stessa cosa, invece come dite voi hanno un rele che viene attivato per un tot di secondi quando si rileva una presenza.

In rete come es. ho trovato lo schema di montaggio di un: CURTAIN-PM
i pin sono questi:

PIN C

PIN TAMPER AND MASK

PIN RELAY ALARM

il link è il seguente:

http://www.microelettronica.info/manuali/CURTAIN%20PM.pdf

se esistono diversi sistemi esisteranno anche diversi schemi di montaggio :wink: quindi devi linkare il TUO sensore, o meglio il suo data-sheet o uno specifico schema di montaggio ed a quel punto sappiamo come collegarlo. Se non hai nulla di tutto ciò dobbiamo per forza fare alcune prove per ricavarci il comportamento del pin OUT, altrimenti o non funziona o al peggio bruci il micro di Arduino.

Non ho ancora comprato i sensori PIR.

Devo realizzare un piccolo antifurto, per casa mia, dotato di sirena e sensori pir, il tutto gestibile tramite ethernet.
I sensori volevo comprarli di quelli per antifurto perché hanno già la staffa di montaggio, sono più eleganti e hanno una copertura migliore.

A questo punto, visto che ce ne sono di diverso tipo, potrei comprare quelli per cui il collegamento mi viene più semplice.
Avete consigli?

i collegamenti sono tutti semplici, scegli quello che più ti piace, linkalo che lo verifichiamo e poi lo compri.

Indipendentemente dalla documentazione Basta prendere un tester e misurare la tensione sull uscita a PIR attivvato.
Ciao Uwe

Ho comprato questo:

SCHEDA TECNICA
Alimentazione 12 Volt +/- 30%
Assorbimento MAX 40 mA
Assorbimento standby 20mA
Microonda strip 8dbm 10.525 GHz
Tempo di allarme 3 sec
Immunita. rfi 0.1 / 500 MHz 3 V/m
Solid state relay 100 mA / 24 V
Cover tamper 100 mA / 30 V
Temp. Lavoro +5°C /+ 55°C
Umidita. ambientale 95%

Il tamper non ho capito a cosa serva!

Per collegare posso usare un partitore con due resistenze da 1000 ohm e 250 ohm in modo da ottenere 4,8 V?

ok.jpg

Perché blocchi il topic? Come fanno poi gli altri a risponderti? :roll_eyes:

ecco che comincia :grin:

@ nunziox: il tamper in genere è un sistema anti-sabotaggio, p.es. uno switch collegato al coperchio, se togli il coperchio invia un allarme; se metti il link al datasheet possiamo capire qualcosa subito, di come va collegato.

Se lo sbloccavo e basta, non informavo nunziox che facendo il lock nessuno poteva poi rispondere. :sweat_smile:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146502.msg1103732#msg1103732 date=1359996378]
ecco che comincia :grin:

Se lo sbloccavo e basta, non informavo nunziox che facendo il lock nessuno poteva poi rispondere. :sweat_smile:

[/quote]
ma mica devi dare conto di ciò che fai, il MOD sei tu, però almeno facci abituare :slight_smile:

Scusate non so come ho fatto a bloccarlo!

Sul sito del produttore ho trovato questo :

http://www.detechsrl.it/images/prodotti/Manuale%20Installazione%20DT820.pdf

azz, ma che sei andato a scovare??? mi sa che ci perde4remo più tempo del previsto, ce l'hai un tester in casa? servirà per capire bene il comportamento di questo aggeggio; intanto dovrai riuscire ad attivare entrambi i sensori per andare in allarme, ma lì ci sono sigle specifiche, ci vuole qualcuno eserto di questi sistemi per aiutarci ad interpretare la differenza tra le due combinazioni di jumper (se ho ben capito), certo che se tu trovassi anche qualcosa in cui abbiano sprecato due righe in più sarebbe molto meglio

Intanto grazie per la tua disponibilità! :slight_smile:

Il tester ce l'ho!

Io ho capito che può essere usato in due modalità:
-EOL
-DEOL

Se si cortocircuità i pin EOL la modalità e DEOL.

Per alimentarlo va bene un alimentatore 12 V 1A ?

sicuramente sì, vedi se riesci a trovare qualche altra informazione....