[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

complimenti astrobeed ho seguito con interesse il tuo post tienici aggiornati mi raccomando :wink:

Un piccolo mostro, grazie delle spiegazioni.
Ho sempre pensato di fare un coso del genere ma non a questo livello, semplicemente un robot Che mi mando il video sul cel Android e Che possa pilotare in real time in base a CIO che vedo quindi niente sensori, pero con anche audio in modo da sentire e parlare con Chi incontro. Il tutto in wifi e HSDPA. Cosa mi servirebbe secondo te dei tuoi componenti ?

Testato:
e' bruttissimo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E' vero, infatti sebbene il nome ufficiale del progetto sia Marauder non appena ho terminato di assemblare gli elementi base del telaio l'ho ribattezzato "scatola con le ruote" :slight_smile:
Però è solo il primo step del percorso, mi serve per mettere a punto il software di navigazione su lunghe distanze, parliamo di centinaia di metri, in pratica è un prototipo pensato per esterno, ma non per off road come invece dovrà essere l'evoluzione finale, alla fine diventerà molto simile, come telaio e propulsione, al mezzo della foto allegata.
Il telaio a sei ruote indipendenti si realizza utilizzando parti di automodelli offroad per quanto riguarda le sospensioni e le trasmissioni, con parti realizzate a cnc per le piastre di supporto e vari elementi di congiunzione.

Testato:
Il tutto in wifi e HSDPA. Cosa mi servirebbe secondo te dei tuoi componenti ?

Ti basta una Aria G25 per tutta la parte video, WiFi/HSDPA, e un Arduino, meglio se una DUE visto che costa come la 2560, per la parte low level relativa alla gestione dei motori ed eventuali servizi ausiliari come il brandeggio della telecamera e l'accensione di luci.
Per la meccanica della base mobile ci sono ottimi kit di base completi di motori e ruote, però costicchiano.

Madwriter:
tienici aggiornati mi raccomando :wink:

Vorrei pubblicare tutto il progetto, ed è tanta roba tra elettronica e software, su un sito dedicato, spero di riuscire a farlo nelle prossime settimane.

grazie delle risposte,
karma+1 :slight_smile:

Colto da un frenetico attacco di acquisto impulsivo, dopo 11 anni di onorato servizio, ho comprato il PC nuovo.
Ho preso un piccolo assemblato con core i5 su piattaforma ivy bridge, 8Gb di Ram, Hd da 1Tb, scheda video nvidia separata, masterizzatore dvd, tastiera, mouse, ecc ecc.
Non felice... ho pensato bene di invalidare subito subito la garanzia. :grin:
Spacchettato il pacco, ho subito aperto il case, rimuovendo il sigillo di garanzia, e ho piazzato come disco principale il mio fido SSD da 80Gb trasformando il disco da 1Tb in disco per i dati; ho rimesso Windows 7 a 64bit senza tutte quelle schifezze che si trovano sugli assemblati e il mio nuovo PC è una vera scheggia.
Approfitterò anche della possibilità di acquistare Windows 8 a soli 15€ + s.s., infatti l'ho già prenotato.
Bene. Ora non mi resta che scaricare l'IDE di Arduino collegare il tutto e testare il mio nuovo PC.

Finalmente, adesso, potrò provare, senza rallentamenti, anche altre soluzioni per la programmazione come AVR Studio o Visual Studio C++ Express che col vecchio PC era impossibile.

Questo fine settimana, moglie e figlia permettendo mi dedicherò solo a lui. :smiley: (non c'è la faccina che sbava?)

stavo pensando pure io di prendere un bel pc nuovo,se non sono indiscreto quanto l'hai pagato?l'hai preso online?

Madwriter:
stavo pensando pure io di prendere un bel pc nuovo,se non sono indiscreto quanto l'hai pagato?l'hai preso online?

No in negozio.
Si tratta dell'Asus CM6730-IT0030, in questi giorni in offerta da Unieuro a 586 €.

Come monitor uso quello vecchio. Un Philips 17" 4:3 con risoluzione 1280x1024 e ingresso DVI.

come ti sembra?

Madwriter:
come ti sembra?

Dammi almeno qualche giorno che lo testo per benino.
Però considera che gli ho già montato un SSD come disco di sistema.

maddai ragazzi, mi sorprendete! capisco il portatile, ma una torretta pre-assemblata?! :zipper_mouth_face:

ps. consiglio: date un'ochhiata alle CPU bulldozer della AMD :smiley:

lesto:
maddai ragazzi, mi sorprendete! capisco il portatile, ma una torretta pre-assemblata?! :zipper_mouth_face:

ps. consiglio: date un'ochhiata alle CPU bulldozer della AMD :smiley:

lesto per 400 euro vorrei assemblarmi un pc piu che decente non e che mi fai la lsita della spesa? :grin:

lesto:
maddai ragazzi, mi sorprendete! capisco il portatile, ma una torretta pre-assemblata?! :zipper_mouth_face:

ps. consiglio: date un'ochhiata alle CPU bulldozer della AMD :smiley:

Non avevo molta voglia di girare girare e girare per assemblarmi il pc.
Sono andato a colpo sicuro, entrato nel negozio e uscito col PC. Messo l'SSD e via per altri 10 anni.

astrobeed:
Io sto usando la Lifecam HD3000 e va benissimo, per lo streaming sto utilizzando mjpeg streamer, l'impegno cpu, sulla Aria G25, settando la risoluzione a 720p e 25 fps è meno del 10%.

io sto lavorando a leggere /dev/video0 dalle API v4l2 e buttare direttamente in openMAX il tutto, per sfruttare la conversione HW in h264...
a quanto pare non è nemmeno complesso:

you probably need to use V4L2 API and read YUV frames from /dev/video0 (instead of RGB files from a file like in our example). It should be quite straightforward and you probably can google out quite many examples.

la lista della spesa fatela su "ekey" o "bpmpower"...dal primo ci ho comprato quasi 2000 euro di roba per me e amici ed è impeccabile come servizio, nonchè molto conveniente come prezzi

guarda, io ho una Asrock 970 Extreme3, phenom 2 3core (sbloccato a 4core, ha fatto tutto da solo la MB.. :grin:) ma ti consiglierei un bulldozer 8 core che ormai li paghi uguale (vedi tu, magari stai sui 6 core ma con frequenza di clock più alta..), per le ram basati su quelle ufficialmente supportate dalla MB, o fai attenzione al voltaggio di lavoro. io ho 2 amd performance edition da 4gb a 1600MHz, supportate da datasheet MB :slight_smile:

ad occhio direi 150 di cpu + 60 di MB + 40 di ram siamo a 250€ giusti...

Per la scheda video non saprei, ma se vuoi linux consiglio Nvidia, sarà meno open ma i driver sono nettamente meno problematici. Poi il tutto dipende se ci vuoi giocare in hd (sui 150€): Best Graphics Cards 2023 - Top Gaming GPUs for the Money | Tom's Hardware

altrimenti una geforce9600gt da 30/40€ è più che sufficiente, ci faccio girare anche crysis 1 al minimo :wink:

un consiglio su una MB compatibile con il bulldozer?

la mia Asrock 970 Extreme3 anche, ma ti avviso il boot-loader è lento

RedBull Stratos, domani la diretta, a partire dalle 14:00, su Italia 2 e in streaming sul sito di Mediaset sport.