Cnc Laser progetto in costruzione

No no, è corretto, dovremmo trovarci in questa situazione:

Nel 1° caso....
E uno schema usabile potrebbe essere questo :

hehehe usa un ULM se lo vede "ROMA" ci uccide hahahaha :smiley: cmq e quello a due bobine interne ho il tester scarico non posso testare e cmq ho cannato le misure delle struttura domani devo andare al brico, mi concentro sul driver stepper e laser spero di farli stasera

Io domani preparo il PCB dello standalone con i connettori per gli easydriver che mi dovrebbero arrivare lunedì e se riesco provo ad accendere il laser con il suo driver e provo la messa a fuoco così vedo se incide il legno....

ratto93:
Io domani preparo il PCB dello standalone con i connettori per gli easydriver che mi dovrebbero arrivare lunedì e se riesco provo ad accendere il laser con il suo driver e provo la messa a fuoco così vedo se incide il legno....

fammi sapere, appena lo rendo accettabile faccio foto

Ciao ragazzi.. vedo che voi riuscite ad avere il tempo di andare avanti.. :~ bene..
Per trovare i poli degli stepper, io ho letto qualche cosa in merito nel progetto originale e più precisamente in una dei tanti commenti al progetto..
Se non ricordo male dicevano di provare le varie combinazioni :smiley:

Alla fine state facendo il pcb che presenta il progetto originale ?

superzaffo:
Alla fine state facendo il pcb che presenta il progetto originale ?

Io per il momento ho fatto quello, per iniziare e prenderci dimestichezza. poi disegnerò una mia board con sopra tutto il necessario :slight_smile:

La meccanica è terminata :slight_smile:

ratto93:
La meccanica è terminata :slight_smile:

bella bellissima, ti offendi se ti copio la struttura? la mia e tutta sbilenca :stuck_out_tongue: per gli stepper ho risolto forse con il sistema che dicevo io di provare la continuità, velocizza la ricerca dei pin

Grazie :slight_smile:
Speravo venisse anche meglio ma con il polso mezzo fuori uso ho fatto quel che ho fatto...
Usando le braccia del vecchio quadricottero, comunque fai pure, mica mi offendo, anzi :smiley:

ratto93:
Grazie :slight_smile:
Speravo venisse anche meglio ma con il polso mezzo fuori uso ho fatto quel che ho fatto...
Usando le braccia del vecchio quadricottero, comunque fai pure, mica mi offendo, anzi :smiley:

Grazie sei gentilissimo, oso chiederti le misure poi quando vado da mio padre che è più attrezzato di me essendo un vecchio tornitore lo faccio fare a lui hahahah

Dopo pranzo se vuoi te le mando però drovrai modificarle in base ai tuoi carrelli e in base al laser, non so ancora se l'ho messo troppo alto oggi provo a mettelo a fuoco e vedo come si comporta...

ratto93:
Dopo pranzo se vuoi te le mando però drovrai modificarle in base ai tuoi carrelli e in base al laser, non so ancora se l'ho messo troppo alto oggi provo a mettelo a fuoco e vedo come si comporta...

si manda per favore cosi ho una base da seguire, io ho provato il laser da 300mA e non sambra male funziona ma non so ancora dirti come si comporta durante la lavorazione sono curioso

Allora, il telaio è composto da sei pezzi uguali due a due...
I quadri sono profilati quadrati d'alluminio da 1mm di spessore e sono 1cm x 1cm (li trovi al brico).
Il basamento è in falesite, poi lo farai te in base ai tuoi carrelli.
ci sono due pezzi da 15.5 cm (sono il supporto del carrello superiore, controlla che il tuo non sia più grande).
Due pezzi da 22cm (le colonne) e due da 4cm che fungono da supporto per la èarte alta e da spessore per il carrello inferiore, poi devi lavorare di rondelle sottili e dadi per mettere il tutto in bolla e squadra :wink:

Io poco fa ho messo a fuco il mio laser e l'ho portato a 100mA, fa troppa luce e senza ochiali non credo mi spingerò oltre per il momento....

Ok, ho provato con gli occhiali... a 240mA ovvero 115mW come da datasheet faccio appena un segnetto marrone sul cartone...... mi sa che devo cambiare laser..... te hai acceso quello di cui non possiedi il datasheet o l'altro ?
Mi sa che prenderò un laserino ad infrarossi qui :
http://www.ebay.it/itm/261007928485?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Oppure a laser blu:
http://www.ebay.it/itm/180975660599?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

E' che ho paura di buttare i soldi :cry:

Grazie per le misure se hai pazienza che finisco anche io il tutto provo il mio da 300mw w poi quello da un watt io lo prenderei infrarossi cosi non ti accechi

Iz2rpn:
io lo prenderei infrarossi cosi non ti accechi

Veramente.....
Quelli IR sono più pericolosi degli altri perchè non ne vediamo la luce ma anch'essi danneggiano la retina in maniera permanente..

Ciao

No no, è corretto, dovremmo trovarci in questa situazione:
Arduino Unipolar Stepper Motor Control

attenzione che quelli del lettore cd son bipolari.

Quelli IR sono più pericolosi degli altri perchè non ne vediamo la luce ma anch'essi danneggiano la retina in maniera permanente..

++1

Il laser di un masterizzatore DVD è visibile, ed è una gran cosa.
Ci puoi cmq tagliare carta e incidere legno.
Condiera che se non usi una buona ottica, fatichi anche a ottenete un buon fuoco.

Lato elettronica, io avevo iniziato a rifare la pcb per utilizzare i Pololu - che come costo son analoghi, ma ne ho di avanzo per il discorso RepRap, e semplificare il driver per il laser - che vorrei ridurre a LM317 + resistenza.
Il tutto poi in abbinata ad una standalone ]:slight_smile:

L'ottica che uso è una Axiz Laser...
Oggi se riesco a togliere il diodo dal supporto del masterizzatore provo a metterlo all'otticca togliendo il laser che ho comprato e vedo che riesco a combinare... è che non conoscendone la sigla non so che diodo sia e fino a che corrente posso spingermi...

pensavo che se non lo vedevi non ci si doveva preoccupare e cosa dovrei fare per non accecarmi?

Iz2rpn:
pensavo che se non lo vedevi non ci si doveva preoccupare e cosa dovrei fare per non accecarmi?

occhiali di protezione adeguati(no non vanno bene le ray ban :stuck_out_tongue_closed_eyes:) oppure prevedi una schermatura a 360° per la macchina.