Open ArdBir Mega :controller alternativo per cloni Braumeister(Brauduino branch)

Bene con la versione BirraDuino 38 tutti i test a banco sembrano OK :wink:

Ho quasi finito la parte meccanica del mastrobirraio allego due foto se tutto va ok
Fine settimana faccio un test reale sul macchinario :grin:

ot,
ma e' legale farsi la birra ? come funziona la legge ? sopra ad una certa gradazione e' vietato ? mi riferisco al fatto che sia vietato farsi la grappa ad esempio

Si dai una letta qui per tutti i dubbi sul mondo della brrassatura casalinga http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

Nello specifico della tua domanda dal seguente testo si legge:

Decreto Legislati vo: n. 504 del 26/10/95. art. 34 comma 3:
"é esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi fami
gliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita."

Bene questo WE diciamo che ho finito Tutto :wink:

Ho anche Montato l'elettronica solo la base sotto per la scatola devo ancora vedere come fare
predisponendo per un aventuale PCB Eurocad come si nota da foto

Ho fatto tale predisposizione dato che spero in qualcuno qui in forum che anche in futuro
la migri su Arduino Mega 2560 aggiungendo cosi l'uso di LCD in I2C e RTC e Il tastierino a Membrana
che avevo proposto qualche topic adietro.
Avviamente premetto che gia cosi com'è rispetto al progetto Australiano di riferimento non mi posso lamentare :smiley:

Ma sicuramente il tutto è ancora migliorabile e si potrebbero aggiungere belle chiecche più che altro estetiche
ma questo ovviamente dato che siamo al 99% delle risorse prese del Arduino Uno R3 richiede la migrazione su Arduino Mega 2560

Tornando a NOI

Purtroppo nei vari stringi allenta e cambi guarnizioni per evitare le inevitabvili perdite che si hanno
quando monti per la prima volta il tutto ho rotto la delicatissima poma che avevo :frowning:

E quindi niente test sul reale =(

Adesso per continuare i test devo attendere che mi arrivi la pompa nuova :drooling_face:

Ma prima che arrivi la devo ordinare :stuck_out_tongue:

Dato che perseverare sarebbe diabolico ovviamente voglio prendere una pompa piu robusta
per evitare di spezzarla anche questa prima ancora di metterla in funsione come ho fatto questo WE :frowning:

La pompa originale dovrebbe essere la Vortex BW 152 V
http://badshop-web.de/product_info.php?info=p148_vortex_circulation_pump_bw_152_r_ot.html
Ma il sito dove la vende ho visto un po ostico niente paypal e quasi 20€ di spedizione

Sulla Baia ho fatto una ricerca per pompe solari che quindi restiono a oltre 100°C
con la chiave Solar Hot Water Pump Ed ho trovato questa che non sembra male

http://www.ebay.it/itm/Solar-Hot-Water-Pump-Run-on-12V-Battery-or-Solar-Panel-Good-to-230-F-145psi-/190635868928?pt=LH_DefaultDomain_0&var=&hash=item2c62c88300

Ma Comunque ha la girante in Plastica e visto i precedenti non mi fido anche pero se la filettatura è metallica
quindi gia meglio di quella che avevo ora di pro ha un buon prezzo :smiley:

Alcuni Amici hanno usato questa ma io credo sia troppo esagerata e grande Elettropompa da travaso Novax 20 B
Quindi la scarto

http://www.ebay.it/itm/271111969586?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Per questo credo ordinero la stessa pompa che ha usato un altro utente di forum
che ha realizzato un clone anche questa tocca ordinarla in Germania ma almeno questo sito accetta PayPal
e la transazione è piu semplice :smiley:

Si tratta della Laing ecocirc E1 vario costa 87€ ed ha la tutta la girante metallica :smiley:

Pero sono Inceciso se prendere la E1 che è variabile da 3 a 9W o la E3 che per 28€ in piu è variabile da 4 a 27W
Quindi piu del doppio di potenza in caso fosse necessario.

Voi che fareste ?

Grazie

Testato:
mi riferisco al fatto che sia vietato farsi la grappa ad esempio

Il discorso della grappa è diverso perché la grappa è un distillato e questi rientrano nel campo delle bevande alcooliche soggette ad accise. Però mi pareva che ci fosse un progetto di legge per cambiare la normativa vigente e rendere la distillazione domestica di grappa legale, con un certo limite nella produzione e ovviamente senza scopo di lucro (vale a dire vendita).

leo72:
... Però mi pareva che ci fosse un progetto di legge per cambiare la normativa vigente e rendere la distillazione domestica di grappa legale, con un certo limite nella produzione e ovviamente senza scopo di lucro (vale a dire vendita).

Con la grappa, se uno non sta più che attento, c'è da farsi male ... è un attimo distillare alcol metilico invece che etilico ... basta sbagliare la temperatura e ... non tutti usano Arduino per regolare i distillatori XD XD XD

Guglielmo

Metanolo, lo spirito di legno. Ti acceca, se non ti ammazza.

Non a caso si dice che alcune grappe fatte in casa siano 'la morte sua' :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Umm con sta Grappa mi state Boicottando le mie richieste :stuck_out_tongue:

Allora oltre me che sono fermo per la pompa che ho rotto :frowning:
Nessunaltro sta testado su un impianto finito o almeno a banco ?

Grazie

Fatto piccole modifiche e fissato un problema sulla AIO.

Adesso il countdown sotto il minuto mostra i secondi e sotto le decine di minuti mostra anche le decine di secondi decrescenti.

Ottimo se mi arriva la Pompa per Sabato provo sta committata 40 :smiley:
Domanda GW che è nella committata è ultima ver che tiene conto del tipo di uso del luppolo esatto ?

Nicola ti avviso se compilo a crudo ovvero senza modificare nulla del pacchetto appena scaricato
da un errore sulla AIO Allego immagine

Se compilo per HwDef per il PCB UNO da errore di dimensione se abilito controllo illuminazione LCD e Buzzer
Solo con il Buzer è ok prove fatte cona la IDE 1.0.5 probabilente con la 1.0.1 entra anche
abilitanto il controllo retroiluminazione LCD

Questa è la dimensione che da "solo con il buzer abilitato" compilato con IDE 1.0.5 e HWdef PCB DanielXan UNOR2
Dimensione del file binario dello sketch: 32.168 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)

So che Niki è contrario ma resta il mio appello se qualcuno ha voglia di migrare il Tutto al Mega 2560
Cosi da avere più memoria e PinOut per aggiungere il supporto RTC LCD in I2C magari un 20x4 o 40x2
Tastierino a Membrana e Gestione superiore a 8.3 per le scritte sul LCD tipo i nomi Luppolo.
Credo che siano due belle ciliegine sulla torta da aggiungere a questo già stupendo progetto :smiley:

Grazie :wink:

saviothecnic:
Nicola ti avviso se compilo a crudo ovvero senza modificare nulla del pacchetto appena scaricato
da un errore sulla AIO Allego immagine

Pensa che a me invece non lo dà! sarò più fortunato!!

Viste le ultime esperienze non controllo nemmeno...

saviothecnic:
So che Niki è contrario ma resta il mio appello se qualcuno ha voglia di migrare il Tutto al Mega 2560
Cosi da avere più memoria e PinOut per aggiungere il supporto RTC LCD in I2C magari un 20x4 o 40x2
Tastierino a Membrana e Gestione superiore a 8.3 per le scritte sul LCD tipo i nomi Luppolo.
Credo che siano due belle ciliegine sulla torta da aggiungere a questo già stupendo progetto smiley-grin

Continui a chiedere sempre le stesse cose, ma non hai notato che sto progetto interessa solo a me e a te?
Da parte mia non ho la ben che minima intenzione di migrare in nessun modo a mega, anzi, penso che a breve dismetterò anche il supporto a versioni diverse dalla AIO, perchè di tempo che mi avanza non ce ne ho granchè, e se decido di fare una modifica perchè a me serve, non voglio dover fare i conti anche con altre versioni in cui potrebbe non compilare o eccedere la dimensione massima ammessa.
Oltretutto nella mia AIO mi potrei spingere molto più avanti, visto che posso sfruttare pure tutto lo spazio che nella arduino uno è riservato al bootloader.

A me non da problemi di spazio, e da quando ho formattato il pc per cambiare disco uso anche io arduino 1.0.5

saviothecnic:
Umm con sta Grappa mi state Boicottando le mie richieste :stuck_out_tongue:

OT
--> http://www.liberoquotidiano.it/news/1342150/Cagliari-grave-uomo-ferito-in-esplosione-a-Chia.html

niki77:
Pensa che a me invece non lo dà! sarò più fortunato!!
Viste le ultime esperienze non controllo nemmeno...

Be io ho segnalato x dovere di cronaca :wink:
Ho anche AIO ma non lo monto finche non finisco questo UNOR2 e il mio amico non mi fora il PCB
Anche perche la AIO lo farò solo per test dato che la struttura del AIO fisicamente non va bene per la mia struttura meccanica.

saviothecnic:
So che Niki è contrario ma resta il mio appello se qualcuno ha voglia di migrare il Tutto al Mega 2560
Cosi da avere più memoria e PinOut per aggiungere il supporto RTC LCD in I2C magari un 20x4 o 40x2
Tastierino a Membrana e Gestione superiore a 8.3 per le scritte sul LCD tipo i nomi Luppolo.
Credo che siano due belle ciliegine sulla torta da aggiungere a questo già stupendo progetto smiley-grin

niki77:
Continui a chiedere sempre le stesse cose, ma non hai notato che sto progetto interessa solo a me e a te?

Be su 17Mila visite 10mila saranno anche solo le nostre mie e tue ma spero che nelle altre 7000
ci siano anche altri interessati :grin:
Anche nel Forum Australiano ci sono persone che stanno montando questo PCB e FW ma sono tutti indietro
rispetto a noi quindi almeno una 10 di seguaci realizzatori gia ci sono anche se alla fine sicuramente
i maggiori test gli siamo facendo solo noi due :stuck_out_tongue: e lo sviluppo per ora solo tu
E mi fa paicere di aver trovato un programmatore come te che ha questa passione "barratura casalinga " in comune
cosi la voglia di fare è maggiore avendone anche un utilizzo diretto.

Poi è ovvio che chiedo sempre le stesse cose la comunità è grande e la speranza di trovare qualcuno
che ha le mie stesse necessita ma che rispetto a me le sappia applicare resta :smiley:

Poi c'è anche chi sta andando avanti nel tradurre la versione originale modificando solo la gestione PID

https://www.dropbox.com/s/pl5ek5ghdssfezb/BrauDuino_Tradotto_1_1_10.ino

Quindi come vedi non siamo solo in due interessati reali :stuck_out_tongue: a questo progetto

niki77:
Da parte mia non ho la ben che minima intenzione di migrare in nessun modo a mega, anzi,
penso che a breve dismetterò anche il supporto a versioni diverse dalla AIO, perchè di tempo che mi avanza non ce ne ho granchè, e se decido di fare una modifica perchè a me serve, non voglio dover fare i conti anche con altre versioni in cui potrebbe non compilare o eccedere la dimensione massima ammessa.
Oltretutto nella mia AIO mi potrei spingere molto più avanti, visto che posso sfruttare pure tutto lo spazio che nella arduino uno è riservato al bootloader.

Questo anche se mi spiace purtroppo l'ho capito e non posso che prenderne atto =(

Anche se come detto più volte managgia solo che non ci ho pensato all' inizio metterci un Mega ansiche un UNO
A livello HW è un attimo e si levavano tutti i problemi di spazio anche se ovviamente
tu con il tuo HW risparmi 4k di BootLoader e quindi non hai questo problema :smiley:

niki77:
A me non da problemi di spazio, e da quando ho formattato il pc per cambiare disco uso anche io arduino 1.0.5

Le schermate sono li io non ho fatto altro che scaricare tutta la committata 40 e compilare abilitanzo
buzer e retro LCD e ha dato quell' errore di spazio che ho postato

Grazie per la collaborazione :wink:

saviothecnic:
tu con il tuo HW risparmi 4k di BootLoader e quindi non hai questo problema :smiley:

naa, solo mezzo kappa, perche' la uno usa Optiboot :wink:
fatti i conti, se fossero 4k su 32 gia' ora non ti ci entrerebbe

4K è il bootloader della Leonardo o della YUN, tutte quelle schede che usano il 32U4 perché nel BL è compresa anche la gestione della USB integrata.

Vabe io l'avevo letto dalle carateristiche del Uno R3 Byte più bite meno
Ma capisco che per voi programmatori visto quello che è risucito a fare Niki spremendo fino all' ultimo Byte
questo FW anche mezzo byte recuperato levando un BL fa la differenza per questo mi spiace non essere partito
direttamente con una shield con il 2560 Mega magari partendo direttamente con quella non stavamo a fare la guerra
hai pochi pin e byte e si lavorava larghi e comodi fin da subito :smiley:
E capisco anche Niki che dopo tutto il lavoro a spremere fino all' ultimo byte adesso se ne frega o giustamente lo vede inutile
passare al Mega dato che per quello che gli serve sta piu che bene già cosi :smiley:

Ma io da utente ignorante "dal lato programmazione" dopo i mesi passati su questo sviluppo dal lato utente testatore
mi dico buttiamoci su un mega su cosi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ha carne per farlo :smiley:

Tutto qui Grazie

niki77:
Fatto piccole modifiche e fissato un problema sulla AIO.

SW od HW?

Software ovviamente, sennò ti avrei avvertito!