2 Arduino collegati

Esiste un qualche protocollo e/o apparato che mi permetta di far comunicare 2 arduino tra di loro tramite 1 solo filo?

No a meno che non esista qualcosa di strano che non conosco.... te ne servono preforza due, uno è la massa e ti serve, o meglio serve a loro per avere un riferimento e sentire il segnale...

ratto93:
No a meno che non esista qualcosa di strano che non conosco.... te ne servono preforza due, uno è la massa e ti serve, o meglio serve a loro per avere un riferimento e sentire il segnale...

E se collegasse i GND alla messa a terra dell'edificio? In quel caso potrebbe collegare gli arduini con un solo filo usando il one-wire?

erpomata:
Esiste un qualche protocollo e/o apparato che mi permetta di far comunicare 2 arduino tra di loro tramite 1 solo filo?

si, l'etere

Un attimo.
I 2 arduino hanno la stessa alimentazione (quindi stessa massa). Però devono chiacchierare con un filo.

erpomata:
Un attimo.
I 2 arduino hanno la stessa alimentazione (quindi stessa massa). Però devono chiacchierare con un filo.

perche un solo filo?

Perchè mi piace così :slight_smile:
No vabè è curiosità tutto qui. Risparmio un pin che fa sempre comodo

mah... comunicazioni con meno di 3 pin teoricamente dovrebbero essere un pasticcio nella pratica
uno serve come "autorizzazione" a ricevere

Allora nulla di fatto.
Grazie a tutti per l'impegno :slight_smile:

erpomata:
Esiste un qualche protocollo e/o apparato che mi permetta di far comunicare 2 arduino tra di loro tramite 1 solo filo?

Certo che esiste, p.e. il One Wire utilizzato da Dallas.

Interessante informazione.
Ho trovato in rete un articolo con il link ad una serie di componenti 1-wire. Ecco l'articolo: http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/?p=971 e qui la pagina con una serie di componenti: Mixed-signal and digital signal processing ICs | Analog Devices.

Quello che potrebbe interessarmi è il: DS2480B
Correggetemi se sbaglio.

Ho cercato in giro per la rete qualcosa che spieghi come utilizzare questo componente con arduino ma non ho trovato nulla. Voi ne sapete qualcosa?

PaoloP:
E se collegasse i GND alla messa a terra dell'edificio? In quel caso potrebbe collegare gli arduini con un solo filo usando il one-wire?

È una brutta idea. Sul cavo di terra circola abbastanza corrente da fare che ci sono cosí tanti disturbi che non ti funziona.
Ciao Uwe

erpomata:
Interessante informazione.
Ho trovato in rete un articolo con il link ad una serie di componenti 1-wire. Ecco l'articolo: http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/?p=971 e qui la pagina con una serie di componenti: Mixed-signal and digital signal processing ICs | Analog Devices.

Quello che potrebbe interessarmi è il: DS2480B
Correggetemi se sbaglio.

Ho cercato in giro per la rete qualcosa che spieghi come utilizzare questo componente con arduino ma non ho trovato nulla. Voi ne sapete qualcosa?

Io non ne so nulla meno di zero, però spinto dalla curiosità ho trovato Arduino 1-Wire Tutorial

Vedo scritto "Arduino" e "OneWire", spero sia d'aiuto immagino che sia quello che cerchi.... Buon lavoro!

PaoloP:

ratto93:
No a meno che non esista qualcosa di strano che non conosco.... te ne servono preforza due, uno è la massa e ti serve, o meglio serve a loro per avere un riferimento e sentire il segnale...

E se collegasse i GND alla messa a terra dell'edificio? In quel caso potrebbe collegare gli arduini con un solo filo usando il one-wire?

Certo però defi filtrare la massa per via delle schifezze che capta....
Ma visto che l'alimentazione è comune non sussiste il problema :slight_smile:

La vedo dura.
Abbandono il progetto.

@andreino
Quel link l'avevo visto ma riguarda un sensore di temperatura e non una comunicazione seriale.

Grazie a tutti.

erpomata:
La vedo dura.
Abbandono il progetto.

@andreino
Quel link l'avevo visto ma riguarda un sensore di temperatura e non una comunicazione seriale.

Grazie a tutti.

Eh infatti ho modificato la mia segnalazione! Speravo che ci fosse un nesso, evidentemente no, sorry...