Indicatori luminosi attivati a distanza

Buonasera a tutti, avrei bisogno per un progetto di due interruttori e due led in due posti diversi che possano essere attivati a distanza dai suddetti interruttori.

Ad esempio, un utente attiva con l'interruttore A il LED B che puo essere visto dall'altro utente in un posto diverso e quell'altro utente puo attivare il led A con l'interruttore B.

Per la distanza e l'infrastruttura in cui questo progetto verra realizzato ho bisogno che sia ethernet.

Ho pensato ad un arduino MKR con relativa shield ethernet o forse uno YUN, non so quale dei due sia più adatto allo scopo. Inoltre, esiste un modo per rendere la cosa PoE?

Sono abbastanza alle prime armi quindi se ci fosse un esempio o uno sketch che posso modificare per questo scopo sarebbe perfetto perché non so proprio da dove iniziare al momento.

Grazie a tutti!

jacoporicci:
Ad esempio, un utente attiva con l'interruttore A il LED B che puo essere visto dall'altro utente in un posto diverso e quell'altro utente puo attivare il led A con l'interruttore B.
Per la distanza e l'infrastruttura in cui questo progetto verra realizzato ho bisogno che sia ethernet.
Inoltre, esiste un modo per rendere la cosa PoE?

Non ho ben capito (ad esempio parli di LED ma intendi "strisce LED", "pannelli LED" o singoli LED?? E quantomeno lo scopo ma vabbè..:wink: ) comunque per il PoE esistono cose come QUESTA shield, non l'ho mai usata ma dovrebbe rispondere al tuo requisito.

Ho pensato ad un arduino MKR con relativa shield ethernet o forse uno YUN, non so quale dei due sia più adatto allo scopo.

Stando alla tua descrizione basta e avanza un qualsiasi Arduino (per la shield che ti ho linkato basta una UNO). Perché pensi che accendere un led a distanza via Ethernet richieda potenza elaborativa?
Puoi spiegare meglio cosa intendi fare esattamente?

Sono abbastanza alle prime armi quindi se ci fosse un esempio o uno sketch che posso modificare per questo scopo sarebbe perfetto perché non so proprio da dove iniziare al momento.

Mi spiace ma oltre a non saperti dire se esistano progetti simili a quanto hai in mente (del progetto non ci hai poi detto granché...), non funziona così. Se pensi di usare una shield Ethernet, acquista due UNO e due shield Ethernet e inizia a sperimentare con due pulsanti e due LED: quando premi un pulsante su un Arduino mandi un pacchetto UDP (hai almeno conoscenze di protocolli di rete, si?) all'altro Arduino con l'indicazione se il LED debba essere acceso o spento. Se hai difficoltà, posta qui il codice che avrai nel frattempo provato a scrivere e ti possiamo aiutare.

Inoltre: hai bisogno che sia veramente ethernet oppure hai a disposizione linee fisiche utp da un ambiente all'altro senza alcun dispositivo in mezzo (o puoi mettere un barilotto utp tra due cavi)? In questo secondo caso, la soluzione è banale.

Datman:
Inoltre: hai bisogno che sia veramente ethernet oppure hai a disposizione linee fisiche utp da un ambiente all'altro senza alcun dispositivo in mezzo (o puoi mettere un barilotto utp tra due cavi)? In questo secondo caso, la soluzione è banale.

Eh si, talmente banale che non servirebbe più neanche Arduino, due interruttori, due LED e hai fatto tutto... :slight_smile:

Mi sa che non è questo che intendeva, o forse appunto vuole qualche cosa basato su rete magari esistente (parla di PoE quindi forse ha già connessioni ad uno switch PoE, o non può far arrivare anche l'alimentazione)

Buonasera a tutti, e grazie per le risposte!

Nello specifico, lavoro in tournee grandi in cui abbiamo bisogno di darci dei segnali specifici tra palco e regia (che può essere anche a 60/70 metri di distanza). Uno di questi segnali potrebbe essere quello dell'artista che, tramite la pressione di un tasto, fa accendere un led che indica la sua richiesta di mettere la sua immagine in onda sugli schermi.

Al contrario, il reparto video potrebbe dover avvertire l'artista che sta per essere mandato in onda e quindi di posizionarsi in un determinato punto.

Con led intendo un singolo led o anche un relé che poi azionerà un dispositivo di segnalazione più visibile, quello sarebbe solo un dettaglio estetico e non di funzionamento.

Ho bisogno che sia ethernet semplicemente perché sono linee che già abbiamo in essere per il controllo di luci, segnali video e audio e quindi non servirebbe tirare cavi nuovi.

Si in effetti non mi ero spiegato bene e in realtà credo sia una soluzione piuttosto sofisticata per far accendere due led a distanza ma è l'unica che si adatterebbe all'infrastruttura che già viene messa in piedi per un concerto o che troviamo quando ci insediamo per una data in un festival.

Mi è stato detto di dare un'occhiata all'esempio ChatServer della libreria ethernet ma non ho capito bene come potrebbe essermi d'aiuto, perchè io ho bisogno si di ricevere un messaggio da un altro dispositivo ma devo anche poterlo inviare.

Spero di avervi dato un'idea più chiara ora! :slight_smile:

P.s. il PoE al momento sarebbe una complicazione inutile in quanto sia in regia che sul palco di corrente ce n'è a volontà e non sarebbe un problema alimentare questi due sistemini ognuno con il proprio alimentatore da muro.