Devo fugare un dubbio sul reset [risolto]

dici del micro originale ?... se pensi che lo sketch possa funzionare dando l'alimentazione
allora puo' essere anche se dubito fortemente.. Vuol dire che per far funzionare gli altri 2 chip devo cancellare il bootloader.. Se pensi sia cosi provo a farlo anche se ora come ora non saprei come...
oppure , c'è modo di scaricare un bootloader da qualche parte e ricaricarlo ? il fatto è che se dovessero funzionare senza bootloader chissenefrega di caricarcelo, a me basta che funzionino su i due atmel, l'originale seppur funzionante lo terrei montato fisso su arduino.

e ancora : ma il bootloader lo legge dal micro programmatore o è nel file del pc, quello scritto in hex ? non ne sono sicuro ma a me pare di aver capito che risiede nel pc (perdonami se ho detto una fesseria)

Non per ripetere le stesse cose ma:
il bootloader è già contenuto nell'IDE; un micro in standalone non ha bisogno del bootloader per funzionare; un bootloader serve solo se vuoi programmare il chip smontandolo per metterlo sull'Arduino, con la tecnica ISP lo puoi programmare anche senza bootloader; non ho detto che devi cancellare il bootloader, ho detto che i sintomi che da il tuo sono quelli di un micro senza bootloader.

mi ha colpito il fatto che questo tuo ultimo intervento e' uguale al tuo primo intervento in prim pagina, nelle altre 7 di cosa si e' parlato ? XD XD XD

Testato:
mi ha colpito il fatto che questo tuo ultimo intervento e' uguale al tuo primo intervento in prim pagina, nelle altre 7 di cosa si e' parlato ? XD XD XD

ehmbe' ragazzi forse voi ci state tutto il giorno davanti al pc. io faccio il corriere e praticamente non ci sono mai a casa, torno la sera tardi spesso intorno alle 21:00 vuoi che sia lucido e brillante da ricordarmi e riuscire a seguire le pagine precedenti ? Non guardare in questi 4-5 giorni che siamo rientrati dalle ferie riesco a tornare un po' prima e solo oggi a pranzo.. poi ho la famiglia, la figlia a rompere... se mi chiedi cosa ho mangiato stasera manco me lo ricordo... leggere a quest'ora spesso mi stanca gli occhi, e sono stanco di tutto, credimi faccio fatica a ricordare le cose. poi il pc lento, a volte leggo o rileggo dopo che siete gia intervenuti...
se vi siete stancati anche voi lasciatemi perdere sono un "numero" uno piu o uno meno, lasciate correre. se avete voglia di farlo lo fate . quando non vedro' piu risposte lascero' perdere..

tranquillo, era una battuta, sei in mano a due maestri che non hanno mai lasciato indietro nessuno

Questa cos'è? la scena madre? =(
Il problema non è ricordare ciò che mangi ma ciò che bevi! :grin:
Il discorso è un altro, se vogliamo parlare seriamente: saranno 4-5 giorni che cerco di farti osservare che non rispondi mai come si deve ad una domanda, quasi come se volessimo violare i tuoi segreti 8)
In genere funziona così:
1 - "uno" apre un Topic per chiedere consiglio
2 - "qualcuno" il consiglio lo dà, ma le cose non vanno come devono andare
3 - il qualcuno allora comincia a fare domande per cercare di capire dove sta l'inghippo
4 - "uno" risponde alla lettera e "qualcuno" spiega come fare altre prove

Se invece uno segue i suoi pensieri e spera che qualcuno gli legga dentro non si arriva da nessuna parte

non c'e bisogno di foto per attaccare 4 fili caspita ! secondo me era in un circolo vizioso che ti devo dire !

, poi hai voglia di dire "ragazzi, sono ferito a morte, vi sarei solo di peso, abbandonatemi qui, lasciatemi una borraccia ed una pistola, almeno così la mia morte vi sarà utile" :fearful: A Pepsi, cambia il nick in John Wayne che è meglio.
Quando ti deciderai a dare le risposte giuste alle domande il problema si risolverà, fino ad allora passeremo le nottate qui, non ti abbandoniamo, con quello che costa una borraccia d'acqua :smiley:

Ah noi ogni tanto lavoriamo, anche se stiamo tutto il giorno davanti al pc :wink:

Testato:
tranquillo, era una battuta, sei in mano a due maestri che non hanno mai lasciato indietro nessuno

Grazie, mi rincuora :wink:

Eppure apro il monitor e lo sketch riparte senza inviare niente...
maledetto chip...

menniti:
Ah noi ogni tanto lavoriamo, anche se stiamo tutto il giorno davanti al pc :wink:

Certo, ma se lavorate al pc ci siete abituati , è questo il senso del discorso ! 8)

No, il senso del discorso erano le QUINDICI righe precedenti del post da cui hai estrapolato questa frase.
In conclusione, il mio prossimo post in questo Topic ci sarà se e quando mi fornirai le informazioni che ti ho chiesto, oppure quando troverò una sfera di cristallo che funziona, quindi sta a te.
Beh, domani ho di nuovo esami, buonanotte a tutti.

:cold_sweat:
il bello poi quando mi rileggerete per far funzionare i relays , del mio sketch... :smiley:

tornando a noi... se il boot è contenuto nella ide, quando dico burn, allora un chip lo prenderà ? è giusto ?. lo dovrebbe allora prendere il target, quello che era montato in simil/bredboard.. pero'. se lo avesse trasferito, una volta messo su arduino, dovrebbe funzionare ! invece non è cosi. dov'è l'errore ?

menniti:
No, il senso del discorso erano le QUINDICI righe precedenti del post da cui hai estrapolato questa frase.
In conclusione, il mio prossimo post in questo Topic ci sarà se e quando mi fornirai le informazioni che ti ho chiesto, oppure quando troverò una sfera di cristallo che funziona, quindi sta a te.
Beh, domani ho di nuovo esami, buonanotte a tutti.

i passaggi ? seplicemente a raffica gli davo burn bootloader, appena mi tirava fuori l'errore lo ridavo di nuovo... e ancora uno,poi ho dato il burn con il reset premuto.. e si è come "resettato" dal circolo vizioso. infatti mi ha fatto 3 lampeggi invece dei soliti 2, e per caso il filo dell'autoreset era ancora inserito dal precedente tentativo di burn.(certo non ho fatto una sequenza logica) a mo' di quando uno ha perso le speranze, stavolta si sono accese tutte e tre le luci...(sara stato una fatalità magari)

Auguri per gli esami

insomma la sequenza delle fasi anche se non è bellissima te l'ho detta.
la foto l'ho fatta..
Spero nell'aiuto di Banzi a questo punto.

Non volermene male.
Tu non capisci alcune cose, e chiedi aiuto. Noi non capiamo cosa tu stia facendo, e ti chiediamo di essere preciso. Tu tralasci delle cose dandole per scontate, a noi possono anche non sembrare scontate e ti chiediamo di precisare, tu le riometti e noi te le richiediamo. Alla fine tu ti arrabbi perché ti senti o preso per i fondelli o considerato un pivello: nessuna delle due.

Tutti noi abbiamo i nostri lavori, io sono un operaio/mezzo impiegato/garagista non lo so neanch'io cosa, per cui sono sicuramente più vicino a te di altri :stuck_out_tongue:
Ho una famiglia con 2 bambini che quando sono a "giocare" con questi aggeggi arrivano coi loro ditini e ti pigiano il pulsantino tattile perché gli piace sentire "click" ]:smiley:

Detto questo, ancora non ne siamo venuti a capo perché io (parlo per me) reputo che tu non ci abbia dato tutte le informazioni richieste. Devi capire: ci fidiamo di quello che ci dici. Ci dici che hai fatto il cavetto bene, ma è sulla parola che lo crediamo! Non abbiamo visto il cavetto, non sappiamo se è funzionante, non sappiamo neanche se sei un mitomane che vuole far perdere tempo alla gente. Insomma, mettiti nei nostri panni :sweat_smile:

Ora, per riordinare le idee... partiamo dalle certezze:

  1. hai un Arduino UNO con un Atmega FUNZIONANTE (e qui NON devi dirmi di NO perché sennò son dolori)
  2. hai un Atmega che vuoi mettere standalone, caricandoci sopra lo sketch con l'Arduino (non m'importa sapere se ha o meno il bootloader)
  3. hai letto la guida del Menniti e sai cos'è
  4. hai fatto le modifiche al file boards.txt

Detto questo, sai un po' come muoverti. Allora, ripartiamo da ZERO! ZERO ASSOLUTO!

  1. prendi l'Arduino (scollegato dal PC), lo colleghi, ci carichi sopra l'ArduinoISP, aspetti "done uploading" e poi lo stacchi e chiudi l'IDE
  2. prendi la breadboard
  3. monti sulla breadboard l'Atmega
  4. monti il quarzo infilando 1 pin di fronte al pin 9 dell'Atmega e l'altro di fronte al pin 10 dell'Atmega
  5. 2 condensatori da 22pF! Importante: verifica la capacità! Altri condensatori mandano a p... tutto
  6. 1 condensatore da 22pF lo infili con un piedino dopo il piedino del quarzo sul pin 9 e l'altro lo infili nel "-" laterale
  7. stessa cosa con l'altro, ma sul pin 10, dopo il piedino del quarzo
  8. adesso la resistenza di pull-up per il reset: una 10K infilata su pin 1 e nel "+" laterale
  9. ora colleghi l'alimentazione: pin 7 e pin 20 verso "+", pin 8 e pin 22 verso "-"
  10. metti una R da 1K sul piedino 19 e portala fuori dalla zona interessata dall'Atmega, poi prendi un led e metti il piedino più lungo nella stessa fila nella breadboard dove hai infilato il capo libero della R ed il piedino più corto del led nel "-" laterale
  11. fai un paio di ponticelli fra il "+" della fila di destra ed il "+" della fila di sinistra della breadboard, stessa cosa unendo i "-" dei 2 lati
  12. collega ora così:
    PIN ARDUINO -> PIEDINO ATMEGA SOLITARIO
    10 -> 1
    11 -> 17
    12 -> 18
    13 -> 19
    5V -> "+" della breadboard
    GND (uno qualunque) -> "-" della breadboard
  13. attacca il cavetto al PC e apri l'IDE
  14. seleziona lo sketch "Blink" dagli esempi
  15. seleziona "Atmega in Stand Alone 16 MHz (w/Arduino as ISP)" da Boards
  16. premi su UPLOAD e guarda cosa succede:
  17. se dà errori avrdude sul terminale in basso dell'IDE, prendi un condensatore da 10 uF, infilalo col piedino corto a GND dell'Arduino e col piedino lungo nel pin RST dell'Arduino e ritorna al punto 16)

Se anche così non va... buonanotte

EDIT:
CAVOLO! Quella non è una breadboard! E' una millefori!
Se sotto non è saldata, per forza che non ti funziona nulla... :astonished:

1 ) ho arduino UNO con micro funzionante
2 ) ho 2 chip atmel che devo mettere in stand alone
3 ) ho letto la guida di menniti (2 giorni di pausa dal forum ero a leggere la guida
4 )........ No questo ancora non l'ho fatto, ho tralasciato , perchè mi pare di aver capito serve per caricarci lo sketch da standalone se non è cosi è un possibile errore ?

fermiamoci un attimo. ora il cavetto isp l'ho buttato, e interrotto le connessioni che riguardavano (se vedi nella foto accanto ai fili ci sono i maschi dei jumper come arduino, dove ci collegavo l'isp. ora pero' ho tolto le connessioni perchè ci ho messo i fili diretti, quelli che vedi saldati, insieme alle relative femmine).la millefori che avevo gia citato (non ditemi che non lo avevo detto, cosi come le saldature....) e poi avevo anche detto di aver realizzato circuiti , quindi le saldature ci sono sotto (scusa leo!)

...senza offesa , non fraintendermi , ma a volte sfuggono le cose, capita.
Sul fatto di saldature non sono a zero, ho rifatto circuiti di elettronica tradizionale, prima di conoscere aruduino. comunque. OK
Allora io ora riprendo dal punto 4. e seguiro' la tua ultima procedura per caricarci lo sketch
fino a qui è ok, e reputo le connessioni corrette - Che comunque riverifico .
Ora devo fare questa tua ultima procedura, ricominciamo da qui.dal punto 4 in poi.
cosi non ci fraintendiamo.

Intanto notte.. inizia ad essere tardi..

Pepsi:
1 ) ho arduino UNO con micro funzionante
2 ) ho 2 chip atmel che devo mettere in stand alone
3 ) ho letto la guida di menniti (2 giorni di pausa dal forum ero a leggere la guida
4 )........ No questo ancora non l'ho fatto, ho tralasciato , perchè mi pare di aver capito serve per caricarci lo sketch da standalone se non è cosi è un possibile errore ?

è certamente un errore dato che senza quella modifica l'IDE non ti vede il micro esterno. E quella modifica serve proprio per poter gestire il micro, sia per flashare il bootloader sia per caricare lo sketch, cosa che stiamo cercando di fare da quando hai aperto il thread... o no?

fermiamoci un attimo. ora il cavetto isp l'ho buttato, e interrotto le connessioni che riguardavano (se vedi nella foto accanto ai fili ci sono i maschi dei jumper come arduino, dove ci collegavo l'isp. ora pero' ho tolto le connessioni perchè ci ho messo i fili diretti, quelli che vedi saldati, insieme alle relative femmine).la millefori che avevo gia citato (non ditemi che non lo avevo detto, cosi come le saldature....) e poi avevo anche detto di aver realizzato circuiti , quindi le saldature ci sono sotto (scusa leo!)

Non hai bisogno di scusarti. Ma dopo giorni di discussioni si dimenticano le cose. Comunque io non voglio 1000fori, prendi per piacere una breadboard e fai come ti ho scritto, perché se non stabiliamo un modo comune di operare è inutile. E' inutile che ti si dica "A" e tu poi fai "B" XD
Io "SO" che il metodo ISP funziona sull'Arduino UNO (sono stato il primo a flashare il bootloader su un micro esterno usando l'Arduino UNO) quindi devi per favore fare come ti viene specificato, altri modi potrebbero non dare gli stessi risultati.

Ciao Leo, arcicaspita, quella della board non l'avevo presa in considerazione e poi dimenticata.. Comunque vuoi sapere una cosa ?. Allora eravamo rimasti che come staccavo e riattaccavo arduino con il chip caricato del bootloader, non partiva lo sketch,.
e l'ho fatto anche 3 4 volte.. Stasera ho acceso il pc, con arduino collegato e guarda un po' ? è partito lo sketch. Non ci credevo ho staccato l'usb, e riattaccato, e adesso continua a funzionare.. Dai ma qui ci sono i fantasmi..
io non riesco a crederci...
io non son piu capace di capire chi , cosa e come adesso lo fa funzionare.
sono schockato.. mi sembrano barzellete, e arduino mi sta prendendo per il c..
Per quanto riguarda la bredboard credimi ne ho 2 una piccolina e una standard, ma son piene di componenti. comunque ne mando a prendere altre 2 vista la comodita che offrono...

Bene , se hai risolto metti [RISOLTO] nel titolo del thread e chiudiamolo qua... :sweat_smile: