Aiuto per controllare tapparelle

Salve a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto per controllare le mie tapparelle di casa...
In pratica le mie tapparelle sono già motorizzate ma controllate da centraline attivate a loro volta da bottoni in ogni stanza. In più ho la possibilità di abbassarle tutte assieme.

A questo link si vedono le mie centraline e come sono collegate.
Riguardo proprio al collegamento c'è un moduline 8000 per ogni stanza e un 9000 per piano (sul pdf sono mostrati l'8000, il 9000 e il 30000, ma io ho solo 8000 e 9000)

Il mio problema dopo avervi incasinati con tutta la pappardella è che non so come fare a dire alla centralina di alzare o abbassare una tapparella...
Infatti non riesco a capire se nei bottoni girano pochi volt o ci gira la 220 quindi non so se devo mettere dei relè o cosa.

Grazie mille!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Infatti non riesco a capire se nei bottoni girano pochi volt o ci gira la 220

Se sei a questo livello di principiante Ti suggerisco di non fare niente.

Ciao Uwe

Dal DS l'ingresso del moduline30000 accetta sicuramente un segnale a tensione di rete ma su 8000 e 10000 non si capisce, se userai i contatti di 2 relè va sempre bene ma per usare altri attuatori dovresti scollegare un 8000 aprirlo e fare delle belle foto chiare della board LC e LS in prossimità degli ingressi, oppure prendere un tester e misurare la tensione a vuoto tra green e black o fra green e white, potrebbe essere sia una tensione DC che AC prova in tutte e due le possibilità