swRTC

leo oggi ho fatto caso ad una cosa, se diamo in pasto alla tua libreria questo:

Serial.print(rtc.getHours(), DEC);
    Serial.print(":");
    Serial.print(rtc.getMinutes(), DEC);
    Serial.print(":");
    Serial.println(rtc.getSeconds(), DEC);

Il risultato e' (per la mezzanotte)

0:0:0

dopo un secondodiventa:

0:0:1

ora la mia riflessione e' questa, normalmente un orario lo si immagina con 6 cifre 00:00:00
l'eliminazione degli zeri dal valore delle ore ci sta anche, cioe' e' una scelta soggettiva voler leggere alle 2 di notte 02 oppure solo 2

Pero' questa soggettivbita' secondo me viene meno nella gestione dei minuti e dei secondi, un orario scritto 0:1 non va bene, potrebbe far pensare che sia mezzanotte e 10.
Non ci sono dubbi che e' meglio scrivere 00:01 oppure come dicevo e' accettabile 0:01

Stesso discorso con i secondi, 1 secondo e' meglio scriverlo 01 e non 1

Ora secondo te ha senso implementare questa risposta lato libreria ? oppure per te va bene cosi' e quindi chi lo vuole se lo fa lato codice ?
Logicamente si puo' fare, ma resta il discorso che secondo me una libreria che risponde 0:01:01 alla mezzanotte un minuto un secondo e' meglio.

Se ti va potresti cambiare questa cosa ed anche creare la getWeekday al posto di dover fare (rtc.weekDay(rtc.getTimestamp()));

Ora secondo te ha senso implementare questa risposta lato libreria ? oppure per te va bene cosi' e quindi chi lo vuole se lo fa lato codice ?

Si, secondo me ha senso, perchè i valori numerici restituiti sono utili per fare calcoli e/o confronti lato codice.
A parer mio, invece, si potrebbero aggiungere altri tre metodi che restituiscano la corrispondente versione "string" (ad esempio: rtc.getStrMinutes(), rtc.getStrSeconds(), etc.)
Al limite anche una comoda rtc.getStrClock() per stampare velocemente l'orario completo senza dover concatenare i vari pezzi. :slight_smile:

@testato:
La libreria restituisce valori numerici, se controlli che ore sono alle 08:00 è normale che ti restituisca il byte 8 per le ore ed il byte 0 per i minuti. Sta a te poi trattare i dati per come ti servono, eventualmente anche convertendoli in stringa se li vuoi stampare.

@dalubar:
forse ha senso solo il metodo che restituisce l'ora completa in formato stringa, al max con l'opzione di averla in formato OO:MM oppure OO:MM:SS. Mettere i 3 distinti metodi (per le ore, i minuti ed i secondi) mi pare solo un aggravio di calcoli dato che alla fine se si vuole l'orario in formato stringa immagino che non si voglia solo le ore o i minuti ma proprio tutto l'orario.

capisco, infatti non intendevo che la libreria sbagliasse.
Alla fine sto' chiedendo la stessa cosa che ha chiesto dalubar, perche' in realta' per come risponde la libreria se sono le 12:30:55 la stampa mi rida' i 6 numeri, ma se mi quando ci sono in gioco gli zeri si deve trattare il risultato lato sketch.

Sarebbe utile poter avere il risultato sia con i secondi che senza, i miei due orologi sono casualmente uno con i secondi uno senza :slight_smile:

Ricapitolando:
rtc.getWeekday()
rtc.getStrClock() senza secondi
rtc.getStrClock() con secondi

forza a lavoro
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
Ricapitolando:
rtc.getWeekday()
rtc.getStrClock() senza secondi
rtc.getStrClock() con secondi

forza a lavoro
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

XD

[OT] In tutta questa vicenda della swRTC c'è qualcosa di incredibile: la patologica ricerca della precisione oraria da parte di un Napoletano :stuck_out_tongue_closed_eyes: quando un suo illustrissimo predecessore, tale Pulcinella, diceva solennemente

Tanno voglio murì, quanno tre rilorge vann' eguale

XD XD XD

Oggi Pulcinella sarebbe vittima della sua stessa affermazione, dato che ci sono ben cinque orologi che fanno la stessa ora :stuck_out_tongue:

  1. Istituto Federale Fisico-Tecnico di Braunschweig (Germania)
  2. National Physical Laboratory a Teddingtion (Londra)
  3. National Institute for Standards e Tecnology di Fort Collins (Colorado)
  4. Communications Research Laboratory (Tokio)
  5. National Time Service Center (Cina).

Testato:
capisco, infatti non intendevo che la libreria sbagliasse.

1a legge della Leobotica: La libreria non sbaglia, sono gli utenti che la usano in modo sbagliato :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Alla fine sto' chiedendo la stessa cosa che ha chiesto dalubar, perche' in realta' per come risponde la libreria se sono le 12:30:55 la stampa mi rida' i 6 numeri, ma se mi quando ci sono in gioco gli zeri si deve trattare il risultato lato sketch.

2a legge della Leobotica: Gli utenti devono usare gli strumenti così come gli vengono forniti XD XD

Sarebbe utile poter avere il risultato sia con i secondi che senza, i miei due orologi sono casualmente uno con i secondi uno senza :slight_smile:

Ricapitolando:
rtc.getWeekday()
rtc.getStrClock() senza secondi
rtc.getStrClock() con secondi

forza a lavoro
:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

3a legge della Leobotica: Il Creatore non può apportare modifiche che infrangano la 1a o la 2a legge della Leobotica (soprattutto se ciò viene chiesto dopo che il Creatore ha lavorato il 2 giugno ]:smiley: ]:smiley: )

leo72:
1a legge della Leobotica: La libreria non sbaglia, sono gli utenti che la usano in modo sbagliato :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

+1

2a legge della Leobotica: Gli utenti devono usare gli strumenti così come gli vengono forniti XD XD

+2

3a legge della Leobotica: Il Creatore non può apportare modifiche che infrangano la 1a o la 2a legge della Leobotica (soprattutto se ciò viene chiesto dopo che il Creatore ha lavorato il 2 giugno ]:smiley: ]:smiley: )

+3 :grin:

:slight_smile:
grandi tutti

vado a mangiare
buon appetito

Testato:
:slight_smile:
grandi tutti

vado a mangiare
buon appetito

APPROVO in pieno tutte le leggi di Leo72th (una specie di Imperatore :D)
A Testato, dimentichi il più importante:
6) Nixie Clock temperature compensated (Casa di Testato, dintorni di Napoli)
Buon appetito a tutti, oggi sono dalla mia adorata mamma, dubito di ritornare operativo prima delle 17 :drooling_face:

A Testato, dimentichi il più importante:
6) Nixie Clock temperature compensated (Casa di Testato, dintorni di Napoli)

Immagino ti riferissi al mio post...e comunque è verooo, chiedo scusa a Testato e al suo orologio :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@Testato:potresti pubblicare qualche foto? Sono curioso di vederlo. :stuck_out_tongue:

dalubar:

A Testato, dimentichi il più importante:
6) Nixie Clock temperature compensated (Casa di Testato, dintorni di Napoli)

Immagino ti riferissi al mio post...e comunque è verooo, chiedo scusa a Testato e al suo orologio :stuck_out_tongue_closed_eyes:

scusa ma l'idea degli gnocchi fatti in casa da mia madre mi ha annebbiato leggermente la vista :blush:

@Testato:potresti pubblicare qualche foto? Sono curioso di vederlo. :stuck_out_tongue:

lascia stare, vedere quell'opera d'arte montata su uno scatolo di cartone forato mi ha già ferito la vista e l'animo una volta, ti vuoi guastare la domenica forse?

e si, dalubar, l'ho gia' postato una volta (forse proprio su questo topic, prova a guardare le altre pagine), non faccio lo stesso errore 2 volte, cmq il mio avatar e' proprio lui.

Mmmh..ok, anche se io sarei stato decisamente più interessato all'opera d'arte interna che al contenitore che la ospitava.
Ma siete così "sensibili" alla forma estetica di un progetto? :open_mouth:
Me ne ricorderò nel caso dovessi pubblicare il "Berlin" :smiley:

Diciamo che ci aspettavamo di più XD
Testato è uno mooooooooolto restio a mostrare i suoi lavori (diciamo che è un po' closed source, va' :stuck_out_tongue_closed_eyes: ). Alla fine ce l'abbiamo fatta ad avere la foto..... ed abbiamo visto il nixie clock "imballato" (è proprio il termine giusto) in una scatola di cartone XD XD

...ed abbiamo visto il nixie clock "imballato" (è proprio il termine giusto) in una scatola di cartone

XD XD

dalubar:

...ed abbiamo visto il nixie clock "imballato" (è proprio il termine giusto) in una scatola di cartone

XD XD

sì insomma è un po' come la storia di quella che ti fa penare per mostrarti la topolina e poi ce l'ha tutta rasata :fearful: :stuck_out_tongue_closed_eyes: quindi regolati col Berlin ]:smiley:

E poi ero io quello malato :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=73496.msg814838#msg814838 date=1338757579]
è un po' come la storia di quella che ti fa penare per mostrarti la topolina e poi ce l'ha tutta rasata :fearful: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

E poi ero io quello malato :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
Nel nostro ambiente si chiama "contagio" :grin: