Cnc Laser progetto in costruzione

superzaffo:
Ok.. ma prima, compreso alla meccanica, è il supporto per il laser.. che se è vero che deve essere tarato per ogni spessore di materiale da tagliare, deve poter far scorrere il laser per metterlo a fuoco.
Io pensavo magari di crearlo da un tubo in plastica e ritagliarlo fino a far rimanere a livello superiore un cosa come quella del progetto...
Per i dvd ok..

inizia a incidere che è già ardua sfida

superzaffo:
@astro
Forse per quello che il tipo ha poi messo una ventola davanti :grin:
Infatti io ho provato ad accenderlo un miseri 3v di due batterie per vedere se funziona.. e mi sono accorto che effetivamente scalda...
Ma il progetto diceva così...
Inoltre mi sono anche accorto che è meglio prendersi degli occhiali di protezione... ]:smiley:

@cece
Se riesco vengo volentieri... non ti far problemi per l' età.. avevo iniziato anche io alla tua età.. ma allora non cerano tutte queste info e persone che ti aiutavano.. Per cui mi sono dato all' informatica che è il mio lavoro :~ Come vedi adesso ho ripreso la cosa... dopo 25 anni :grin:
Ma tu cosa hai usato come supporto per il laser ?

Al momento la mia è priva di laser, ha solo una penna perchè mi devo attrezzare di occhiali di protezione e non vorrei diventare cieco

Ciao,
vedo con piacere che la piccola laser engraver miete successo ]:slight_smile:
A parte il link su intructables, posto qui un paio di varianti:
http://wiki.nybi.cc/index.php/Pocket_Laser_Engraver

@Madwriter
recuperare cassettini da DVD è semplice, e pure il laser lo puoi recuperare da un masterizzatore DVD.
Quindi a livello di spesa ti rimane il costo dello shield / driver per controllo motori e per il telaietto, che puoi fare in molti modi.
Qui una serie di foto di un paio di variati che ho fatto (l'ultima usando i BRAL, il meccano italiano):
https://picasaweb.google.com/101137849928958778147/MiniCNCLaserEngraver?authuser=0&authkey=Gv1sRgCP_Jnq2Std7dFg&feat=directlink
..che poi son stati ispirazione a loro volta della laser engraver di cece99, dopo che l'ha vista ad un nostro incontro ]:slight_smile:

Cmq, l'evento a Vicenza è organizzato da Arscientia. All'interno di questa associazione collabora un socio del Treviso Arduino User Group, che seguirà la parte di presentazione del progetto Arduino e di esposizione progetti (non si tratta di un evento ufficiale Arduino) e piccoli workshop, insieme al gruppo Vicenza Thunders.
Più tardi posto pure qualcosa al riguardo!

Ho visto la tua pitusso :slight_smile:
bella :slight_smile:
Usi un laser da masterizzatore o ne hai preso uno ?

Aggiornamenti ho la meccanica ed il telaio se non avrò intoppi sarà pronto il prossimo fine settimana...

Ciao

laser da masterizzatore

ancora da montare.
Ho recuperato l'ottica (elemento importante per la messa a fuoco) da una stampante laser deceduta.

Ho capito, grazie :slight_smile:

@pitusso complimenti ottimo progettino domani se tutto va bene finisco la struttura e poi mi dedichero hai motori e poi al laser

Scusate in base alla foto quale è il laser da 1 Watt? :roll_eyes: $) :astonished:

Iz2rpn:
Scusate in base alla foto quale è il laser da 1 Watt? :roll_eyes: $) :astonished:

Non hai ne un datasheet ne nessun altro riferimento sul modello ?
Comunque credo sia quello da grande, è da 9.8mm il basamento ?

http://www.ebay.it/itm/320984041965?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_2072wt_1283

preso qui effettivamente o ben pochi dati su questo componente so solo che ciuccia parecchio per le dimensioni non ho il calibro sotto mano appena lo trovo nel marasma qui sul tavolo ti dico

Eh cacchio, così ad occhi chiusi è difficile capire come funziona quel bimbo bello....

chi lo vende dice di alimentarlo con 1,25A essendo 1 watt mi viene da pensare che funziona a 1 volt

Ratto fammi una cortesia manda un messaggio al venditore per darti i dati tecnici di funzionamento perchè non sono in buoni rapporti con quel elemento

Iz2rpn:
chi lo vende dice di alimentarlo con 1,25A essendo 1 watt mi viene da pensare che funziona a 1 volt

Prima di tutto state confondendo la potenza elettrica assorbita con quella ottica emessa, il rendimento dei diodi laser non è alto, e poi questa frase "unfortunately I do not have an official spec sheet, just the information provided in this listing. " mi fa ridere non poco :slight_smile:
Quei diodi sono da 1 Watt ottico emesso esattamente come io posso correre più veloce di Bolt :grin:
Giusto per chiarire le idee, una CNC laser vera richiede circa 10 Watt per tagliare il metacrilato e incidere il legno/cuoio.

ho come l'impressione che mi sono fatto fregare hahahah

Ho quasi finito la meccanica e ho il primo dilemma, come faccio a ricavare il pin out dei passo passo delle meccaniche dei dvdrom?

Iz2rpn:
Ho quasi finito la meccanica e ho il primo dilemma, come faccio a ricavare il pin out dei passo passo delle meccaniche dei dvdrom?

Sono nella tua stessa identica situazione xD

allora analizziamo la cosa, spero che mi correggano se dico cavolate, il motore in se ha 2 bobine all'interno, se provo la continuità di essa dovrei scoprire il sul relativo pinout? o dico male?

No no, è corretto, dovremmo trovarci in questa situazione:

Nel 1° caso....
E uno schema usabile potrebbe essere questo :

hehehe usa un ULM se lo vede "ROMA" ci uccide hahahaha :smiley: cmq e quello a due bobine interne ho il tester scarico non posso testare e cmq ho cannato le misure delle struttura domani devo andare al brico, mi concentro sul driver stepper e laser spero di farli stasera