Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

Grazie Paolo, mi hai anticipato :wink:
Come già detto non è stato sepolto niente, solo sono cambiate alcune priorità.
Ciao a tutti.

Ho appena comprato un arduino uno rev.3 per farlo, sfortunatamente userò componenti a foro passante con tolleranza 1% spero di trovare gli smd con tolleranza 0,1%. Una domandina, serve per forza il PCF8574?? Oppure può funzionare con un banale display con controller HD44780 compatibile senza null'altro?? Pighi complimentoni per l'ottimo lavoro.
Cercherò di fare una shield TH pronta da fresare, se mi date questa info sul display.

Funziona anche con un normale display LCD. Devi cambiare i #define prima di compilarlo.

Perfetto, stasera mi metto a lavoro per ricavare una shield th e i file gerber. Ho modificato la mia stampante 3D per fresare qualche PCB con i bulini. Mi studio ben benino il codice della 07F, grazie della info

Fai prima una prova su breadboard.
C'è una parentesi chiusa in più. Togline una alla fine dell'IF dove da errore.

Compilata per Arduino UNO con la nuova toolchain su IDE 1.5.5

Lo sketch usa 19.654 byte (60%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 633 byte (30%) di memoria dinamica, lasciando 1.415 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte

at07f.ino (188 KB)

PaoloP:
Funziona anche con un normale display LCD.

Che io ricordi funziona SOLO con connessione parallela. l'I2C e' stato abbandonato (lo ricordo perche' avevo rpoposto la mia libreria per i COG)

Si. Hai ragione. :blush:

Lo sto testando in software, pur avendo due moduli arduino uno rev.3 :slight_smile: sto provando con vari componenti, riconosce i morsetti correttamente, ma da valori totalmente sballati con proteus, domani provo a cablarlo.
L'alimentazione della retroilluminazione display la prendete tra GND e 5V della scheda arduino, giusto????

Si, l'alimentazione è presa dallo stesso Arduino.
Le resistenze sono da 680ohm e 470000ohm allo 0.1%.

Purtroppo ho solo resitori 1% l'ho implementato su breadboard e non va bene, vede cose inesistenti. Inoltre quando si fa selftest e si prova a fare shortcircuit rimane piantato e si deve resettare. Anche se non c'è componente vede un mosfet.
Il display che ho ha i primi due pin collegati alla backlight, in alcuni modelli sono invece il 15 e 16

Se volete provare con proteus vi posto la libreria che è assolutamente free

ARDUINOLIBS.zip (989 KB)

Ed il codice in formato adatto

ardutester.cpp.elf (174 KB)

E il circuitino gia bello e pronto cosi non impazzite con fili, per chi volesse provare senza arduino fisico

ardutester.DSN (44.4 KB)

Ciao a tutti,

ho realizzato un Ardutester col firmware v0.7f, allestendo un hardware con un Arduino Pro Mini su basetta millefori, e ha funzionato perfettamente alla prima.
Non ho ancora verificato la precisione delle misure, ma i semiconduttori li riconosce ed i valori sono congrui.
Unica modifica fatta al firmware è stata l'inversione dei pin del display, che nella mia realizzazione si trova sul retro della board.
Ancora prima di leggere le note su questo megatopic, ho pensato spontaneamente ad estirpare il LED dal pin 13, e solo dopo ho letto che effettivamente questo componente poteva dare problemi.
Ho alcune domande:

  1. cosa serve il PWM che compare come prima voce del menu? Non ho trovato traccia da nessuna parte
  2. non mi riconosce le induttanze, anche se ho letto cha dalla versione 7.something dovrebbe riconoscerle. Sbaglio qualcosa?
  3. ho dovuto mettere un pull-up sul pulsante. Funziona perfettamente per la misura, ma durante l'adjustment sembra che resti sempre premuto. C'è per caso una diversa definizione della porta A3 durante l'adjustment?
  4. cosa serve il save nel menu?
    Sono interessato ai futuri sviluppi del progetto, soprattutto al client che se ho capito bene potrebbe riconoscere i componenti tramite comparazione delle misure con un database.
    Come posso chiedere una shield da provare su Arduino Uno?
    Ottimo lavoro, continuate così.

Luke

Pighi è tornato da poco a farci visita sul forum.
Credo che passerà di qui a breve.

artico78:
da valori totalmente sballati con proteus, domani provo a cablarlo.

Scusa ma il transistor Q1 lo hai aggiunto tu ? che cosa dovrebbe fare ?

Q1 è un componente di test che ho aggiunto, al posto potresti mettere un resistore o qualsiasi altro componente testabile, io mi sono dovuto fermare per ora, ho parecchio lavoro in laboratorio, appena smaltisco un po di lavoro mi ci rimetto

scusa non avevo capito che anche il transistor e' virtuale, mmmm ma dvrebbe funzionare con tutto virtuale, sia misuratore che componenti ? magari il firmware, che non e' virtuale ma e' quello reale, va a fare dei controlli a cui non puo' rispondere un transistor virtuale.
spettiamo pareri dagli autori

Alcune domande sull'Ardutester con Arduino Pro Mini che ho costruito. Premetto che il circuito funziona e che riconosce bene tutti i componenti nei limiti delle sue possibilità, e che ho usato resistenze all'1% e ho rimosso il led sulla porta 13. Ho però alcune imprecisioni:
– ho problemi con la precisione di misura delle resistenze, che in genere vengono visualizzate a metà del loro valore. Fanno eccezione le resistenze sotto il k?, che risultano circa il doppio e le resistenze da 680? che vengono misurate con precisione. Ho letto di qualche problema con le resistenze, è stato risolto con la 0.7f o si tratta di questo problema?
– nei transistor i valori di Vbe mi sembrano sempre troppo bassi, siamo intorno ai 200 mV invece che ai 700 mV che mi aspetterei.
Qualcuno ha o ha avuto problemi simili ai miei? Avete suggerimenti in merito?

Poi, ho una richiesta: nei componenti con più valori, il software mi presenta in sequenza le varie pagine, fermandosi all'ultima. Sarebbe possibile fare una modifica in modo che arrivata all'ultima pagina riprenda con la prima, all'infinito?

Grazie

Luke

Ciao, io ho avuto quei problemi utilizzando resistenze all' 1%, con quelle allo 0,1% i problemi son spariti.
(Comunque ti avevo già risposto su grix)