[OT] Accendino a scatto

Fai prima a smontare un accendino o un accendigas secondo me

PS:
scusa la domanda... ma che vuoi farci? :wink:

leo72:
Fai prima a smontare un accendino o un accendigas secondo me

PS:
scusa la domanda... ma che vuoi farci? :wink:

era una semplice curiosità :wink:

leo72:
scusa la domanda... ma che vuoi farci? :wink:

Non lo ammetterà mai, deve utilizzarlo per "accendere" l'albero di Natale :grin:

astrobeed:

leo72:
scusa la domanda... ma che vuoi farci? :wink:

Non lo ammetterà mai, deve utilizzarlo per "accendere" l'albero di Natale :grin:

a natale quest'anno sarò in viaggio niente albero :grin:

io qualche anno fa mi divertivo ad estrarre il piezo per dare "la scossa" agli altri :grin: devo ammettere che era divertente, ma dite che con un tester riesco a leggere quanta tensione produce??

Simoneaudi93:
ma dite che con un tester riesco a leggere quanta tensione produce??

Se lo vuoi distruggere fai pure, l'elemento piezo genera una scarica con una tensione maggiore di 10kV :slight_smile:

Mad, per essere un Programmatore IT superimpegnato a me sembra che tu invece non abbia proprio un zzz da fare, poi ti lamenti che ogni Topic che apri o ti ignorano o ti pigliano per il c..., ma ti rendi conto di che argomentazioni porti? il piezo dell'accendino :fearful: Sei stato fortunato che la prima risposta l'ha data WikiLeoks :D, io oggi ho lavorato e tanto (al contrario di te), se lo beccavo io ti facevo rosso-fuoco :stuck_out_tongue_closed_eyes:

astrobeed:

Simoneaudi93:
ma dite che con un tester riesco a leggere quanta tensione produce??

Se lo vuoi distruggere fai pure, l'elemento piezo genera una scarica con una tensione maggiore di 10kV :slight_smile:

:sweat_smile: mi stai dicendo che..che...che...se assumo un pò di immigrati clandestini sottopagati e li doto di parecchi piezo posso disdire il mio contratto con l'enel??? ]:smiley: (naturalmente si scherza eh XD)

hahahahah mica siamo nel terzo mondo ho le mie pause da policy aziendale e me le prendo :grin:

astrobeed:

Simoneaudi93:
ma dite che con un tester riesco a leggere quanta tensione produce??

Se lo vuoi distruggere fai pure, l'elemento piezo genera una scarica con una tensione maggiore di 10kV :slight_smile:

qui i carcerati le mettiamo a correre anche su un tappeto di piezi? :grin:

Siete sicuri che tutti gli accendini usano un cristallo piezoelettrico? C'é pure la possibilitá di un magnete inserita di scatto con grande velocitá in una bobbina che puó generare una tensione altissima.
La tensione é proporzionale al cambio di flusso magetico. Percui un cambio di flusso veloce genera una tensione alta.
Ciao Uwe

uwefed:
Siete sicuri che tutti gli accendini usano un cristallo piezoelettrico? C'é pure la possibilitá di un magnete inserita di scatto con grande velocitá in una bobbina che puó generare una tensione altissima.
La tensione é proporzionale al cambio di flusso magetico. Percui un cambio di flusso veloce genera una tensione alta.
Ciao Uwe

Beh, basta aprirne uno e vedere quale sistema adotta :sweat_smile:

leo72:
Beh, basta aprirne uno e vedere quale sistema adotta :sweat_smile:

Leo, non ho detto che quelli piezoelettrici non ci sono, anzi penso che maggior parte di quelli elettrici (sicuramente i BIC) lo sono. Ma il principio della bobina puó essere usato per generare la scintilla di accensione.

Ciao Uwe

Ma non volevo contraddirti. Volevo dire che probabilmente vengono adottati entrambi i sistemi a seconda del produttore. Sinceramente non so cosa ci sia negli accendini piezoelettrici, non fumando non ne ho mai avuti sottomano per cui non ne ho neanche mai smontati :sweat_smile:

sí, i nonfumatori sono svantagiati in certi temi. :wink: :wink:
Ciao Uwe

uh ne smontanti un pò ma non li ho mai aperti del tutto, non sembra essere un'operazione facilissima.

Lo scatto è molto forte, e sotto il tasto è presente un piccolo "serbatoio" cilindrico metallico (che fa da meno). wikipedia viene in aiuto:

A spark is created by striking metal against a flint, or by pressing a button that compresses a piezoelectric crystal (piezo ignition), generating an electric arc. In naphtha lighters, the liquid is sufficiently volatile, and flammable vapour is present as soon as the top of the lighter is opened. Butane lighters combine the striking action with the opening of the valve to release gas. The spark ignites the flammable gas causing a flame to come out of the lighter which continues until either the top is closed (naphtha type), or the valve is released (butane type).

Traduco

Viene creata una scintilla colpendo una pietra focaia con un metallo oppure premendo un pulsante che comprime un cristallo piezoelettrico (accensione piezoelettrica) che genera un arco elettrico. Negli accendini a benzina, il liquido è sufficientemente volatile per cui il vapore infiammabile è già presente alla sommità non appena si apre l'accendino. Gli accendini a butano combinano l'azione della percussione con l'apertura della valvola per rilasciare il gas. La scintilla incendia il gas infiammabile generando una fiamma che fuoriesce dall'accendino fino a quando il coperchio viene richiuso (tipi a benzina) o la valvola rilasciata (tipi a butano).

Dato che si tratta pur sempre di OT, non potete parlare di accendini e piezo se non avete visto questo video...

seems legit :grin:

leo72:
Traduco

Viene creata una scintilla colpendo una pietra focaia con un metallo oppure premendo un pulsante che comprime un cristallo piezoelettrico (accensione piezoelettrica) che genera un arco elettrico. Negli accendini a benzina, il liquido è sufficientemente volatile per cui il vapore infiammabile è già presente alla sommità non appena si apre l'accendino. Gli accendini a butano combinano l'azione della percussione con l'apertura della valvola per rilasciare il gas. La scintilla incendia il gas infiammabile generando una fiamma che fuoriesce dall'accendino fino a quando il coperchio viene richiuso (tipi a benzina) o la valvola rilasciata (tipi a butano).

meglio di google translate :smiley: