Stampante 3d, come, quando, dove, e perchè

milvusmilvus:
rieccomi su questo thread, volevo stilare una lista della spesa su cosa serva per la stampante 3d.. mi date una mano?

Che budget di spesa prevedi ?
Due settimane fa ero a Pisa, un ritrovo tra amici robottari, e uno di noi ha portato la sua stampante 3D, una Ultimaker, che ovviamente ha catalizzato l'interesse di tutti, alla fine ha speso quasi 2000 Euro tra stampante, accessori, upgrade vari, e i risultati ottenuti sono si interessanti, ma la precisione e la finitura superficiale dei pezzi lascia abbastanza delusi, per non parlare del tempo, ore, per fare anche il più semplice dei pezzi.
Con gli stessi soldi compri una CNC decente e ci realizzi parti di gran lunga migliori.

niki77:
In bocca al lupo, a me mi viene mal di testa a pensarci ad una 3d printer di quel tipo!

alla fine il laser si muove come una stampante 3d normale... e invece si abbassare la base, abbassi una vaschetta, e ne alzi un altra, la cosa piu complicata forse è stendere in modo uniforme la polvere, ma copio da altre stampanti :smiley: ovviamente la gestione del laser, no è semplice, non so come focalizzarlo, ecc..ma per il momento non mi preoccupo, quando sarpro quale prendere, vedrò come fare... male che va smonto tutto, e ci metto un estrusore

astrobeed:
Che budget di spesa prevedi ?
Due settimane fa ero a Pisa, un ritrovo tra amici robottari, e uno di noi ha portato la sua stampante 3D, una Ultimaker, che ovviamente ha catalizzato l'interesse di tutti, alla fine ha speso quasi 2000 Euro tra stampante, accessori, upgrade vari, e i risultati ottenuti sono si interessanti, ma la precisione e la finitura superficiale dei pezzi lascia abbastanza delusi, per non parlare del tempo, ore, per fare anche il più semplice dei pezzi.
Con gli stessi soldi compri una CNC decente e ci realizzi parti di gran lunga migliori.

il bidget, no lo so... inizio a farla e poi vedo... vorrei usare gli stessi stepper di altre stampanti 3d.. mettendoci il laser al posto dell estrusore, e le vaschette con il materiale, 2000€ ovviamente sono eccessivi, ne ho viste di fatte con 500€... il budget diciamo che sarebbe all incirca quello.. poi tante cose come il case, le vaschette ed altro me le procuro.. o me le faccio, il mio scopo proncipale è usare la plastica (pa12, abs, ecc..) quindi il laser non dovrebbe essere eccessivamente potente, e quello credo che sia la parte piu costosa

..caspita riparte il flame :stuck_out_tongue:

L'Ultimaker è una delle macchine più costose.
Una Prusa ne costa 500 comprata come kit - se poi acquisti i componenti da vari fornitori arrivi a risparmiare anche 100 eur.

Relativamente a velocità e finitura, dipende dalle configurazioni che ha impostato il tuo amico robottaro.

Parlando poi di quella che vuoi fare tu: mi sa che la velocità non sarà il suo forte...

pitusso:
Parlando poi di quella che vuoi fare tu: mi sa che la velocità non sarà il suo forte...

lo immaginavo, ma dela velocità no mi interessa, preferisco qualcosa di piu preciso, e ho paura che facendo una stamapante con estrusore, la finitura esterna non sia delle migliori, e non è possibile alcune forme, per questo punto a farne una laser... e poi... che gusto c'è a copiare gli altri :smiley:

pitusso:
..caspita riparte il flame :stuck_out_tongue:

Nessun flame, semplicemente ho riportato quello che ho visto con i miei occhi e toccato con mano, concordo che la Ultimaker sia una delle più costose, la persona che la usa è perfettamente competente in materia di cad e lavorazioni meccaniche, oltre che a saperne a sufficienza di elettronica e programmazione, quindi non penso che i risultati da lui ottenuti siano tanto dissimili dal massimo possibile di quella macchina.
Ho visto al lavoro stampanti 3D commerciali, ok roba da molte migliaia di Euro, che fanno pezzi praticamente perfetti, a mio avviso le 3D amatoriali sono ancora molto lontane da quei risultati, e non credo sia possibile ottenerli spendendo poche centinaia di Euro, stessa cosa vale per una CNC, meno spendi e minori sono le prestazioni.

@astro

Ho visto al lavoro stampanti 3D commerciali, ok roba da molte migliaia di Euro, che fanno pezzi praticamente perfetti, a mio avviso le 3D amatoriali sono ancora molto lontane da quei risultati, e non credo sia possibile ottenerli spendendo poche centinaia di Euro, stessa cosa vale per una CNC, meno spendi e minori sono le prestazioni.

sì, su questo hai perfettamente ragione.

@milvusmilvus

e poi... che gusto c'è a copiare gli altri

scusa se te lo dico, non starai copiando una reprap, ma stai copiando una di quelle che hai linkato ]:slight_smile:
Cmq la condivisione di un progetto opensource è bello proprio perchè posso "copiare" da quello che ha fatto un altro, magari pure migliorandolo - senza dover partire da zero :stuck_out_tongue:

astrobeed:

pitusso:
..caspita riparte il flame :stuck_out_tongue:

Nessun flame, semplicemente ho riportato quello che ho visto con i miei occhi e toccato con mano, concordo che la Ultimaker sia una delle più costose, la persona che la usa è perfettamente competente in materia di cad e lavorazioni meccaniche, oltre che a saperne a sufficienza di elettronica e programmazione, quindi non penso che i risultati da lui ottenuti siano tanto dissimili dal massimo possibile di quella macchina.
Ho visto al lavoro stampanti 3D commerciali, ok roba da molte migliaia di Euro, che fanno pezzi praticamente perfetti, a mio avviso le 3D amatoriali sono ancora molto lontane da quei risultati, e non credo sia possibile ottenerli spendendo poche centinaia di Euro, stessa cosa vale per una CNC, meno spendi e minori sono le prestazioni.

è normale che un amatore, non potrà mai raggiungere certi risultati, altrimenti falllirebbero tutti i porfessionisti, che impiegano migliaia(se non milioni) di euro per la progettazzione e la realizzazione di certe macchine, ma siccome uno che si fa la stampante 3d in casa, non deve fare pezzi per il motore della ferrari, o meccanismi di precisione estrema penso che sia piu che accettabile la qualità che si ottiene spendento poche centinaia di euro..

pitusso:

e poi... che gusto c'è a copiare gli altri

scusa se te lo dico, non starai copiando una reprap, ma stai copiando una di quelle che hai linkato ]:slight_smile:
Cmq la condivisione di un progetto opensource è bello proprio perchè posso "copiare" da quello che ha fatto un altro, magari pure migliorandolo - senza dover partire da zero :stuck_out_tongue:

si concordo in pieno.. intendevo che è piu divertente fare qualcosa di nuovo :), per copiare indendevo semplicemnete assemblare quello fatto da altri, senza apposrtare nessuna modifica, io "copio" le soluzioni trovate da altri, che è la cosa piu interessante dell'opensource, poi magari mi diverto ad adattarle alle mie necessità, ad esempio qualcuno rilascia il modello geometrico del parallelepipedo, io invece di usare il parellelepipedo così com'è ci arrotondo gli angoli...e vengo di conseguenza contattato da degli avvocati... ]:smiley:

a parte gli scherzi voglio fare qualcosa di nuovo, e ovviamente non progetterò tutto da capo, ma prenderò parti di altri progetti e le assemblerò, e se il risultato mi soddisfa, anche io rilascio tutto ai posteri :smiley:

mi sorge un dubbio.... arduino UNO è adatto a fare questo progetto? o devo compare un arduino più potente??

la mia idea sarebbe quella si metterci un lettore sd, cosi da caricare i progetti sulla scheda e farlo lavorare in modo autonomo senza l' aiuto di un pc, ovviamente il progetto sarà già nel formato adatto

arduino UNO va più che bene.

Ieri sono andato a Torino al Fab Lab bella esperienza con persone davvero belle, e ambiente stimolante, e ho potuto ammirare questo bellissimo progetto fatto con un mega: http://wiki.ultimaker.com/Main_Page

lesto:
arduino UNO va più che bene.

grazie :slight_smile:

Iz2rpn:
Ieri sono andato a Torino al Fab Lab bella esperienza con persone davvero belle, e ambiente stimolante, e ho potuto ammirare questo bellissimo progetto fatto con un mega: http://wiki.ultimaker.com/Main_Page

avevo gia visto quel progetto, mi sembra interesante, anche se trovo che sia uno dei piu costosi..
comunque nella sezione motori

mi dice che servono : 3 Motors with simple round axles the one with the short wire is for the Z-axis, the 2 other for X and Y. The fourth one is for the extruder later.

pensavo che servissero degli stepper... mi spiegate questa cosa? :slight_smile:

grazie

io lo vista erano semplici stepper

quindi il wiki è sbagliato?? li dice che servono 3 motori normali.. invece servono gli stepper.. che dite questo va bene?? è quello con piu precisione(angolo di step di 0,9°) ed il costo è anche interessante.. per la potenza dovrei farcela, il laser non è molto pesante..

milvusmilvus:
quindi il wiki è sbagliato?? li dice che servono 3 motori normali.. invece servono gli stepper.. che dite questo va bene?? è quello con piu precisione(angolo di step di 0,9°) ed il costo è anche interessante.. per la potenza dovrei farcela, il laser non è molto pesante..

la wiki parla di un motore passo passo classico se leggi bene il resto della wiki ti spiega anche quale. Quale laser stai parlando?

a dirti la verità non mi sono ancora addentrato nel wiki, ci ho dato un occhiata veloce, e vedendo quella scritta tra le cose che servono per i motori sono rimasto un po disorientato. comunque, io non voglio fare unas tampante come la ultimaker, dalla quale prenderò(non materialmente, ma "copiero") solo delle parti che adatterò alla mia stampante, io voglio fare un SLS(sintetizzazione laser selettiva) in pratica, sis tendono degli strati di polvere (abs, pva, pa12, cera.. o anche alluminio, vetro ecc..) e il laser fonde la polvere strato per strato, costruendo cosi l' oggetto, ora di certo non voglio fare una stampante per alluminio, o vetro, mi piacerebbe ma il laser costrebbe troppo... quindi ho bisogno di un laser abbastanza potente da poterlo utilizzare con materiali plastici

perchè non provi a fare questo? Stampa 3D con energia solare e sabbia - YouTube cmq l'idea e molto bella la tua io penso che farò la ultimaker un po io un po il mio falegname e un po il FabLab.

sai che non sarebbe male come progetto.. :slight_smile: il sole in estate non manca.. peccato che la precisione sia davvero un optional, ma credo che "lavorando" il fascio di luce con specchi o lenti si possa migliorare

volevo fare la stampante 3d come tesi di laurea.. vi immaginate se alla presentazione, passa una nuvola e blocca tutto??? :smiley:

milvusmilvus:
sai che non sarebbe male come progetto.. :slight_smile: il sole in estate non manca.. peccato che la precisione sia davvero un optional, ma credo che "lavorando" il fascio di luce con specchi o lenti si possa migliorare

volevo fare la stampante 3d come tesi di laurea.. vi immaginate se alla presentazione, passa una nuvola e blocca tutto??? :smiley:

può capitare ma spero che tu faccia un video illustrativo dove non passano nuvole, e tenendo conto quano le persone ci tengano all'ecologia questo progetto farebbe un bel figurone

ovvio che farei un video dimostrativo... anche se fatico a vedere l' utilità di una cosa del genere(salvo aumentare notevolmente la precisione..) a parte quella di fare dei soprammobili molto particolari :slight_smile:

milvusmilvus:
ovvio che farei un video dimostrativo... anche se fatico a vedere l' utilità di una cosa del genere(salvo aumentare notevolmente la precisione..) a parte quella di fare dei soprammobili molto particolari :slight_smile:

aumentare la precisione secondo me è fattibile con le ottiche giuste e magari con una parabola solare, anche d'inverno e molto potente, lo testata il 4 gennaio quando la terra risulta più vicina al sole e ho riscontrato ottimi risultati, ma d'estate diventa un arma letale, ne sto per realizzare un altra con almeno 5000 specchietti :slight_smile: ti farò sapere ritento il test a gennaio ma con una parabola molto piu performante spero