[RISOLTO] Utilizzare Arduino come USB card reader

Mi piacerebbe utilizzare un Arduino (quello che si può adattare meglio, forse il Micro o il Leonardo) come USB card reader.

Probabilmente non è una cosa semplice ma sembra abbastanza fattibile, perchè girando su google ho trovato questo

http://elasticsheep.com/2010/04/teensy2-usb-mass-storage-with-an-sd-card/
e questo

Sembra una questione di bootloader, ma non capisco come funziona.

Potete darmi dei consigli o una guida chiara su come fare?

non ne vedo l'utilità, arduino è moolto più lento di una SD. BTW devi modificare il boot-loader del chip 8u2 (o 16u2), i vari firmware sono prodotti dal progetto "Lufa"
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=111.0

vale solo per le arduino che usano il chip 8u2 (e successivi) invece che l'FTDI

Ma c'è un modo per caricare il bootloader LUFA sul Micro con un altro Arduino, senza utilizzare il programmatore AVR

mi aspetto che funzioni, c'è uno skect per programmare gli Arduino via isp. certo il chip non è lo stesso, ma è quello della Leonardo, quindi se funziona per la Leonardo funziona anche per quel chip

L'Arduino più indicato è assolutamente il Leonardo, perché puoi cambiare la funzionalità della porta usb da firmware.
Di default è una seriale ma puoi farlo diventare una tastiera un midi ecc. senza dover usare un programmatore esterno.
La Leonardo è stata introdotta apposta per dare queste possibilità.

Alberto

bigjohnson:
L'Arduino più indicato è assolutamente il Leonardo, perché puoi cambiare la funzionalità della porta usb da firmware.
Di default è una seriale ma puoi farlo diventare una tastiera un midi ecc. senza dover usare un programmatore esterno.
La Leonardo è stata introdotta apposta per dare queste possibilità.

Sì, ma anche il Micro funziona allo stesso modo... Hanno lo stesso microcontrollore

ni. Arduino uno è il micro della Leonardopiù piccolo + latmrga 328p

per quello che vuoi fare la Leonardo è più comoda, ma funzionano entrambi

lesto:
ni. Arduino uno è il micro della Leonardopiù piccolo + latmrga 328p

?? non è chiaro... :sweat_smile:

maledetto cellulare. In pratica la UNO è il chip della leonardo (in taglia più piccola) + l'atmega328p.
Quondi la UNO è qualcosain più,, però è più complessa da usare

lesto:
maledetto cellulare. In pratica la UNO è il chip della leonardo (in taglia più piccola) + l'atmega328p.
Quondi la UNO è qualcosain più,, però è più complessa da usare

Allora forse mi sono espresso male io...
Intendevo dire che l'Arduino Micro ha lo stesso microcontrollore dell'Arduino Leonardo, ovvero l'atmega32u4

Scusate, mi intrometto e forse non ho capito bene.
Ma per leggere delle SD da Arduino non ti basta questo?
http://www.ebay.it/itm/1pcs-ARM-MCU-NEW-SD-Card-Module-Slot-Socket-Reader-For-Arduino-/110950888643?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19d53034c3&_uhb=1#ht_3297wt_1138

a scusa, parli del micro, allora è ok. nid si patla di far vedere arduibo come sd al pc invece che come seriale. ovvio che perdi la possibilità di programmarlo finché non ripristini il bootloadrr originale (caso della uno) e non so come nel caso micro +Leonardo ( forse unp speciale tasto reset?)

nid69ita:
Scusate, mi intrometto e forse non ho capito bene.
Ma per leggere delle SD da Arduino non ti basta questo?

La mia domanda si riferiva a come far riconoscere l'Arduino Micro dal computer come lettore sd, come ha detto lesto

Dopo qualche giorno torno a scrivere in questo topic per aggiornarvi.

Ho collegato l'SD card proprio come nello schema nella pagina che avevo linkato al primo post (http://elasticsheep.com/2010/04/teensy2-usb-mass-storage-with-an-sd-card/). Ho compilato e caricato il bootloader (i cui sorgenti possono essere scaricati dalla pagina che ho linkato) sull'Arduino Micro.

Basta poi attaccare l'Arduino Micro al PC e questo viene riconosciuto come disco rimovibile.

Unica pecca, come bisognava aspettarsi la velocità di trasferimento di 330KB/s circa. Sul microcontrollore non possono essere caricati programmi aggiuntivi, però è bello sapere che le schede Arduino dotate di atmega32u4 possono essere trasformate in lettori di SD :wink: