cavo ethernet shield

Salve a tutti, sono nuovo del forum e frequento la 5^ serale con indirizzo peritoelettronico. .
Siccome quest'anno si deve presentare il progetto di maturità, io e un mio compagno di classe avevamo in mente di realizzare un rover comandato da remoto. Qui il dilemma; ethernet shield o wifi shield? Secondo me è decisamente più appropriato utilizzare una wifi shield, ma siccome non ho mai avuto tra le mani una ethernet shield mi chiedevo se il cavetto ethernet deve rimanere collegato ad arduino durante la trasmissione dati...
Scusate ancora perché so che per molti di voi è una domanda buffa ma anche dopo aver cercato da internet non trovo risposte convincenti....

Si, il cavo deve rimanere collegato. E' come il cavo di rete del pc, se lo scolleghi non sei più in rete.

Se cerchi nel forum qualcuno ha usato la ethernet shield collegandola a un minirouter wireless, trasformando la shield non wireless in wireless.

Grazie mille per la risposta sei stato davvero gentile.A questo punto però penso sia più appropriato utilizzare direttamente una wifi shield...anche per evitare eventuali complicazioni di codice. .giusto?

No, nessuna complicazione di codice. Ci possono solo essere complicazioni sulla configurazione di questo routerino e la tua rete.
Poi bisogna vedere se il peso/dimensione del routerino non sono un ingrombro eccessivo.
Hai visto il costo della shield wi-fi?

Meglio della WiFi shield c'è la YUN che è come l'Arduino Ethernet ma è un Arduino WiFi. E costa di meno.
Può gestire un piccolo WEB server per creare un interfaccia di comando remoto utilizzabile da qualsiasi browser, anche da cellulare.

Si il prezzo della wifi shield effettivamente è un po altino...comunque yun oer me è proprio una novità grazie a entrambi per i suggerimenti mi siete stati davvero d'aiuto!

Anche per noi è una novità.
E' in vendita soltanto dall'altro ieri. :grin: :grin:

A me, come ad altri, arriverà Lunedì. :* :*
L'ho preso al Day 1. 8)