programmare il 644 ... ma come????

... finalmente posso stare un pò seduto davanti al pc a fare ciò che mi piace!!!!

... allora ieri sera ho provato un pò... e per un attimo ho avuto la sensazione che la "gufata" di michele potesse aver avuto seguito ....

.. allora, messe le resistenza di pull up 10K (+5V) sulla linea Tx e Rx ...
.. condensatore in serie nella linea RX da 100pF .... ma niente!!! Niente programmazione via seriale.

Stavo per mollare.... quindi smonto tutto e riprovo a collegare direttamente sul convertitore
linee tx e rx dirette, senza resistenze nè condensatori, solo il condensatore sulla linea di reset, come lo "jetatt"... pardon Michele, non perde occasione di ricordare. E voilà... tutto funziona alla perfezione.

Quindi ho cablato tutto in modo stabile, eliminando fili volanti etc... e và alla grande.
Programma benissimo ad ogni tentativo.. serial monitor perfetto.. esattamente come sulla scheda arduino.... Innesto il cavetto USB e via.... niente più metti-togli 328 sulla scheda arduino ...

quindi riassumendo
RX del convertitore ----> pin 14 (RXD0) del 644 : diretto senza alcuna resistenza di pull up;
TX del convertitore ----> pin 15 (TXD0) del 644: come sopra ..
DTR del convertitore ---> pin 9 (RESET) del 644: interrotto con un condensatore ceramico da 100K pF, ma ho riscontrato che anche
molto diversi va bene comunque ....
naturalmente + 5V e GND dal convertore al 644 ...

funziona tutto alla grande ...

ah.. per michele, anche se in uno dei primi post avevi "criticato" il mio acquisto "superfluo": :slight_smile:

, però non possiamo pensare che questi chipponi si programmino via seriale SOLO mediante Arduino, che poi è la cosa più deprecabile a motivo di dover tirare fuori l'ATmega328 dallo zoccolo; quindi dobbiamo vedere come si comportano con un Convertitore esterno;

io stò usando questo:
http://www.ebay.it/itm/1x-ATMEGA328P-PU-Arduino-UNO-USB-2-0-TO-RS232-UART-KIT-ATMEGA328-/221121384301

adesso continuiamo con lo sviluppo ...
Grazie a tutti ....
Ciao :wink: