Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti sono Lorenzo!

Torinese, sedicenne e liceale. Malgrado non segua un percorso scolastico prettamente riguardante informatica/elettronica sono un interessato oltre che uno smanettone!
Mi sono iscritto a questo forum perché mi piacerebbe entrare nel mondo di Arduino che mi ha sempre affascinato!

Per ora penso sia tutto, a presto!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Daniele sono appassionato di tecnologia e ho ricevuto in regalo un arduino One, che vorrei cominciare ad usare.
Dopo mesi e mesi alla ricerca di un'idea, finalmente ho trovato il settore in cui utilizzare arduino (fotografia).
Sono alle prime armi, ho programmato in java anni fa e adesso voglio riprendere un pochino la programmazione, spero che questo forum mi sia di aiuto nello sviluppo del mio primo progetto :smiley:

Salve a tutti
Mi chiamo Andrea ho 21 anni e vengo da Modica, è da 2 giorni che ho arduino e mi trovo molto bene la programmazione non è cosi difficile.

I miei progetti? Bho posso dire che provengono dai sogni mattutine e dalle serate alcoliche :stuck_out_tongue:

Farò del mio meglio per aiutare chi ne ha bisogno e soprattutto cercherò di utilizzare il forum il meno possibile 8)

Buona lavoro a tutti

Ciao a tutti
mi chiamo Marco e sono della provincia di PG. Per lavoro faccio tutt'altro (tecnico caldaie ed idraulico) ma ho una passione per l'elettronica e ultimamente per Arduino..
anche se appena iniziato, ho trovato subito qualche difficoltà (maledetto millis..)
grazie per l'attenzione, vado subito a chiedere consiglio al forum :stuck_out_tongue:

Ciao a tutti,
scrivo dalla provincia di Padova, e domani riceverò lo starter kit. Nella vita faccio tutt'altro, ma ho una passione smodata per l'elettronica. L'obbiettivo è... beh intanto imparare a programmare arduino e poi appliccarlo in una fattoria didattica per degli automatismi legati all'agricoltura e all'allevamento di pollame... vedremo se riuscirò almeno ad imparare a programmarlo :slight_smile:
buon lavoro a tutti

Ciao a tutti, mi chiamo Ivan, digito da Bari e sono uno studente di Ingegneria informatica assolutamente alle prime armi con Arduino.
Quello che mi ha spinto ad acquistare Arduino Uno è l'idea di poter finalmente mettere le mani per cercare di realizzare qualcosa, e credo che questo progetto italiano ed open-source sia la migliore strada.
Un saluti a tutti!

Ciao a tutti, mi chiamo Nicola sono appassionato di meccanica e mi piace abbastanza l'elettronica anche se è qualche anno che non l'ho lasciata un pò indietro prediligendo la meccanica, anni fa ero anche appassionato di informatica, ma poi lavorando come programmatore la passione è scemata... :~
Arduino lo conosco da diversi anni ed ho già buttato uno sguardo sul codice e sul suo funzionamento, ma ora alcune esigenze di natura meccanica mi hanno spinto a pensare di unire i miei tre campi d'interesse.
Al momento sto pensando che tipo di arduino acquistare per sviluppare il progetto che ho in mente, naturalmente poi non penso di fermarmi, perchè l'elettronica è comunque un campo che mi piace e quindi ho in mente qualche idea che coinvolge la domotica ed un'altra mia vecchia passione che era il modellismo.

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea ho 43 anni e sono di Roma, mi stò occupando di tutto ciò che produce energia "alternativa", si lo so'.... piano con le parole :stuck_out_tongue: è da un po' di tempo che mi stò interessando di droni, robotica ed i "loro fratelli", mi sono affacciato a questo forum grazie ai preziosi consigli di Federico che saluto cordialmente e ringrazio (sono Mareemusica su un'altro forum).

Nel frattempo, ossia per i prossimi 2-3 anni credo che vi leggerò prima di cominciare a rompervi le scatole con 1.000 domande.

Piccolo CV da serio per completare la presentazione: vengo dal mondo dell'automazione industriale e dall'informatica, sono transitato per reti gas, sistemi termodinamici, oleodinamici e chimici, barche e aggeggi di regia luci e fonia, tuttavia, non ho "quasi" mai lavorato in C e questo mi rende un po' ostico arduino, le idee ce l'ho... ma metterle in pratica è un'altro conto.

Un saluto a tutti gli iscritti.

Andrea

Ciao a tutti,
sono Michele di Bassano del Grappa.
Ho conosciuto il mondo "arduino" un mese fa, e pur essendo di estrazione elettrotecnica, sono sempre stato affascinato da informatica ed automazione;
a breve riceverò in regalo un kit con cui iniziare a fare esperimenti!

Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e ho 25 anni, la mia professione non ha nulla a che vedere con l'elettronica, sono stato sempre curioso di capire come funzionano le "cose" e Arduino per me è un hobby per sperimentare e stimolare la mente.
Ho molto da imparare e spero che questo forum sia il posto giusto.
ciaooo
:wink:

Ciao a tutti,
Mi chiamo Davide e ho 20 anni. Abito in una cittadina tranquilla della periferia di Milano (anche se temo che prima o poi verrà assorbita).
Mi sono diplomato presso un Istituto Tecnico dove ho studiato informatica. Adesso frequento il secondo anno del corso di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano.
Ho sempre pensato che l'informatica sarebbe stato il mio futuro e continuo a pensarlo. Ciononostante non sono stato in grado di produrre alcunché di significativo, fermandomi a banali progetti scolastici e alla realizzazione di qualche programma applicativo per coetanei o siti web, poi sempre abbandonati. Oltre l'Università ho un breve lavoro serale che mantengo da quando avevo quattordici anni che mi permette di togliermi qualche sfizio, ma mi impedisce anche di terminare qualsivoglia progetto che io abbia in mente.
In una giornata nevosa, mi iscrivo a questo forum per porre fine a questa mia improduttività cronica, nella speranza che qualcosa di concreto come Arduino possa spronarmi nel dedicare quel poco tempo a me a disposizione ai progetti che sogno, piuttosto che all'ozio. Sono qui quindi per imparare e stuzzicare il mio intelletto.

Ciao a tutti :slight_smile:
mi chiamo Gabriele, abito vicino a Bergamo e sono appassionato di informatica ed elettronica, ho conosciuto Arduino grazie alla rivista Wired e ho cosi' cominciato a vedere un po' come funziona, ho visto che si programma in una specie di C se non erro e dato che oggi o domani ordino Arduino ho pensato di iscrivermi qua :slight_smile:
Spero di poter essere utile alla comunnity e ancora ciao a tutti!

Salve a tutti! Sono Veronica e sono di Palermo, 18 anni. Frequento l'ultimo anno del Liceo Scientifico e credo che superato l'esame penso di dirigermi a ingegneria informatica. Ho scoperto Arduino circa un mesetto fa e mi appresto ad acquistare il mio primo starter kit. La mia idea di partenza è di iniziare a sperimentare un po' e poi dedicarmi a un progetto con riconoscimento vocale che ho in mente da un paio di mesi. Prometto che non chiederò cose a random! XD Sono sicura che imparerò tante cose da questa nuova esperienza, e spero di poter dare, un giorno, aiuto a qualcuno :slight_smile:

ciao a tutti, sono palmiro di truccazzano.....e da poco possessore di arduino 1 rev3.
sono approdato ad arduino tramite il modellismo, ho molti progetti in mente, tempo e pochi soldi.....quindi spero che arduino mi aiuti a realizzarli.
per il momento i primi passi sono stati lenti ma soddisfacenti, adesso sono in attesa di sviluppare i sogni.....a presto
saluti e grazie alla comunity !!
palmiro

Ciao a tutti, sono nuovissimo alla community arduino con una arduino due nuova di zecca.
Forse ho fatto il passo più lungo della gamba acquistandola, visto che sto a digiuno di elettronica.
Dalla mia parte ho una laurea in matematica che almeno mi ha provvisto dei rudimenti sull'elettricità (fisica 2 docet), e basi solide di programmazione. Intanto ho ricavato da un paio di vecchi pc qualche led e due speaker che con mia grossa soddisfazione sono riuscito a far funzionare e a breve testerò anche i loro pulsanti/interruttori. Da un vecchio lego technic ho rimediato un motorino DC a 9V, ma per testarlo mi serve un alimentatore, transistor e resistenze se ho ben capito.
Ho scoperto che anche da una vecchia stampante si può rimediare qualcosa tipo un motore stepper (la mia sta per defungere e a presto sarà nelle mie grifie).
Ho in mente vari progetti, ma devo farmi prima le ossa.
Per ora mi sento molto ignorante, ma sto diventando un buon riciclatore di materiale elettronico... già questo è mooolto positivo!

Ciao a tutti, sono Spack e ho 26 anni, ho vissuto la mia vita a Milano ma mi sono trasferito un paio di anni fa nel varesotto in previsione di un viaggio per l'Australia.

Anche per me Arduino è un hobby, il mio terzo lavoro è il web designer ma non conosco il linguaggio applicato a C. Non ho problemi con html, php e qualche nozione in flash. Mi sono appena avvicinato a Python.

Come primo progetto vorrei costruire il famoso cubo di led, associando il mio progetto a una guida per neofiti dal momento che non ne ho trovata una in italiano che sia comprensibile a qualcuno che di elettronica sia alle prime armi.

Mi appoggerò per questo progetto a una guida inglese.

*Lele

innoxman:
Ciao a tutti, sono nuovissimo alla community arduino con una arduino due nuova di zecca.
Forse ho fatto il passo più lungo della gamba acquistandola, visto che sto a digiuno di elettronica.

La due non é proprio l'Arduino indicato per incominciare dato la tensione di funzionamento di 3,3V.
Puoi sempre espandere la Tua collezione d Arduini con un Arduino UNO e conservare il Due per usi futuri piú impegnativi.
Tanti Saluti Uwe

Ciao a tutti mi presento: sono David e studio ingegneria informatica a Brescia, la mia passione sono da sempre i computer ed il mondo della robotica, ecco perché inoltrandomi nell'argomento ho scoperto "arduino" che mi ha aperto il mondo dell'elettronica. Oltre ad essere un novelino nel mondo dell'elettronica sono anche un neofita nel mondo dei blog. dato che qusto credo sia il mio primo post in un blog.
Spero di poter condividere le mie idee con il resto del forum e se qualcuno sà consigliarmi da dove é meglio partire accetto volentieri consigli.

Ciao Ciao

Davide

Ciao a tutti,

Sono Filippo, vivo in Svizzera e sono studente. Nella panoramica degli studi che ho scelto ho messo come materie supplementari robotica e informatica (livello di base: facciamo qualche programma in python, C++ e usiamo HTML/XML/css eccetera ma a livelli amatoriali). Sono appena entrato in contatto con la realtà di Arduino e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Arduino è stato l'acquisto più utile, bello, fantastico, ... che io abbia fatto da un po di tempo a questa parte!!! Attualmente sto facendo un progetto per scuola, nella più completa solitudine: sono più o meno abbandonato dai docenti che sono purtroppo più interessati all NXT della LEGO.

Spero di poter imparare un po' di cose su Arduino così da poter essere di aiuto, in futuro, a altri utenti come lo sono stati molti per me!

Salutoni,

Filippo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono uno studente di Ing. Informatica e dell' Automazione, sono da sempre appassionato di informatica ed elettronica e sebbene conoscessi per nominata le grandi potenzialità dell'arduino solo ora che sono alle prese con piccoli progetti/esperimenti mi trovo faccia a faccia con questo strumento innovativo. Spero di riuscire con il vostro aiuto a risolvere alcuni problemi o dubbi, e perchè no anche dare una mano laddove mi sia possibile.