Consigli Utili per iniziare

Ciao a tuti.

Da qualche mese ho scoperto arduino ed ho visto diversi video su cosa si può realizzare e devo dire che mi ha appassionato.
Ora sono qui per chiedervi qualche consiglio !

Sono un programmatore e lo faccio per vivere quindi ho solidissme basi sulla programmazione, ma so praticamente zero sull'elettronica ( escludendo concetti molto di base appresi lavorando per qualche anno all'interno di un negozio dove si facevano " piccole " riparazioni ) :disappointed_relieved: !
La mia domanda è molto semplice, vorrei tanto iniziare ( sono un tipo abbastanza testardo ) ma non so a cosa vado incontro, non ho idea delle competenze che servono e vorrei evitare di spendere 50 - 100 euro per poi buttarli al secchio bruciando una scheda !

Ovviamente non voglio costruire un robot per sbarcare sulla luna ma mi piacerebbe apprendere abbastanza per insiere questo dispositivo all'interno del mio lavoro, dato che mi sono passati davanti moltissimi lavori persi a causa della mia " inesperienza ".

Spero possiate aiutarmi
Grazie a tutti

Ciao wanny, pure io sono da poco nel mondo di arduino.
Ho 16 anni, e stò frequentando il corso di informatica. So le basi di c e per quanto riguarda l'elettronica sono partito da zero.
Con la cultura che mi stò facendo in questi giorni stò man mano capendo le basi e mi stò trovando bene a muovere i primi passi.
Quello che penso io è che se hai la volontà di imparare le basi poi puoi fare di tutto, a maggior ragione tu che conosci bene la programmazione.
Infatti credo che il difficile stia nel programmare, non nell'elettronica. E a meno che tu non segua questa guida:

Tu che cosa hai a dotazione oltre arduino/breadbord/ponticelli/led/resistenze?

Alex96T:
Ciao wanny, pure io sono da poco nel mondo di arduino.
Ho 16 anni, e stò frequentando il corso di informatica. So le basi di c e per quanto riguarda l'elettronica sono partito da zero.
Con la cultura che mi stò facendo in questi giorni stò man mano capendo le basi e mi stò trovando bene a muovere i primi passi.
Quello che penso io è che se hai la volontà di imparare le basi poi puoi fare di tutto, a maggior ragione tu che conosci bene la programmazione.
Infatti credo che il difficile stia nel programmare, non nell'elettronica. E a meno che tu non segua questa guida:
Tutti i modi per distruggere Arduino: puntata 1 | Michele Maffucci
Tu che cosa hai a dotazione oltre arduino/breadbord/ponticelli/led/resistenze?

Grazie per la tua risposta, ed il link ! La programmazione non è un grosso problema oggi come oggi, trovi guide ovunque ! C può essere un alternativa ma ci sono tanti altri modi per interagire con arduino cone linguaggi molto più " semplici "
Per quanto riguarda la dotazione, al momento non ho nulla ! questo perché sto ancora valutando se e cosa comprare !
TI consiglio solo di non abbandonarti alla scuola =P che si ti darà sicuramente qualche base di C, ma se il tuo intento è andare oltre la programmazione di micro-controllori C (cosa per cui è non ottimo, ma perfetto ) non è il massimo.

Ciao

Rispondo prima per te e poi per me xD
Allora, io ho incominciato con piccole cose ad esempio potenziometro, fotoresistenza, pulsanti, termistore, e cicalino.
Ho imparato bene la sintassi e come poterli collegare alla bredboard e ad arduino in maniera autonoma. Ho visto inoltre come utilizzare la porta seriale per leggere i valori di questi componenti e stavo iniziando a vedere come interagire con visual basic. Un altra cosa che approfondirò sarà l'utilizzo di processing (gestione tramite cellulare di Arduino es accensione led).
Mi sono appena arrivati un rilevatore di umidità e temperatura, un rilevatore ad ultrasuoni per la distanza, un LCD e una scheda SD che implementerò alla lettura della temperatura.
La cosa bella di arduino è che i componenti in più di base (ad es quelli che ho acquistato io) costano veramente poco, e con essi puoi vedere se vale la pena continuare.
Come hai detto tu di guide su internet ce ne sono a iosa per imparare.
Ti consiglio di seguire il canale di niktorthenath e i suoi tutorial (dipende dal tuo grado di praticità - YouTube ).

Per quanto riguarda me invece Arduino riguarda un progetto a se stante con lo studio, direi che lo vedo più come un complemento arduino su cui poter esercitarmi si sulla sintassi del c, ma soprattutto ciò che potrebbe interessarmi è la realizzazione di un progetto più ampio che metta insieme le mie capacità attuali (e quelle che amplierò). Diciamo che è più uno svago, e non mi sto abbandonando alla scuola per avanzare ma mi sto soprattutto documentando :slight_smile: