Aiutatemi a collegare led transistor e arduino

non so se è consentito scrivere nel post di un altro onde evitare post uguali, se questo fosse considerato "scorretto" vi prego di cancellare il mio post...

ho visto con molto interesse l'utilizzo del transistor utilizzato quasi come "switch" per questa serie di led (seconda immagine postata da brunello) e ho alcune domande.
1)SORGENTE: ho una lipo 11,1-12,6...(potenza nominale delle 3 celle 3,7x3...a piena carica 4,2*3)...quale tensione devo considerare per i miei calcoli?
2)vorrei creare 2 serie da 8 led una rossa e una verde...(considerandoli entrambi a 1,5 v posso metterne max 8 considerando la lipo a 12v - tensione media)....che tipo di transistor devo utilizzare? le 2 resistenze indicate nell'immagine, prima del transistor e prima delle resistenze sono ancora necessarie? (immagino la prima si...la seconda considerando che i led "assorbono" quasi tutta la tensione non saprei...)
3)viene detto, alla richiesta di come gestire gli altri gruppi, di ripetere e collegare ad altri pin....se io ho necessita di gestire gruppi da 16 led tutti insieme (quindi con un solo segnale proveniente da arduino) e immaginando di replicare per 2 volte lo schema da 8...posso collegare un solo pin di arduino ai 2 pin dei transistor in modo da "pilotarli" insieme? o ci sono problemi di assorbimento o altro?
Grazie mille.