led strip addressable

ratto93:

contecavour:
Cosa succede ad Arduino se cerco di accenderne troppi e collego l'alimentazione al 5V di Arduino?

N

Se sei collegato al PC non hai alcun tipo di protezione su arduino quindi se ce l'hai dentro il pc bene sennò, se superi la corrente di 200mA i danni che possono verificarsi potrebbero essere molteplici anche se a me non è mai successo nulla....
se alimenti esternamente arduino hai il limite degli 800mA dati dal regolatore e dal termofusibile, superati questi lo vedi spegnersi lentamente come se fosse in corto fino a non dar più segni di vita, quando scolleghi il carico poi si riaccende... occhio però.. il regolatore regge 800mA, io ho una 2009 e a mio avviso la pista sottostante è sottodimensionata come dissipatore ergo scalda come un fornetto, se hai la UNO non so dirti però in quanto non ne ho mai avuta una tra le mani :slight_smile:

ratto93 stai facendo un po di confusione.
La USB é linitata a 500mA da un fusibile autoripristinante su Arduino e dal da un circuito di protezione sul PC che limita pure lui a 500mA.
Sul conettore di alimentazione non c'é nessun fusibile. C'é un diodo che regge 1A per evitare che la polaritá sbagliata rovini l'arduino.

Il regolatore puó reggere tale corrente ma devi fare i conti con la potenza che deve dissipare per abbassare la tensione di alimentazione a 5V. Non rischierei di prendere piú di 200mA dallo stabilizzatore.

Ciao Uwe