Go Down

Topic: programmare 1000pads luigino (Read 5467 times) previous topic - next topic

exurgit

salve ho acquistato questo 1000Pads Luigino da http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1676 come faccio a programmarlo senza un convertitore USB/Seriale ma direttamente con il mio arduino uno?

leo72

Puoi usare il metodo messo a punto da me: in definitiva, puoi considerare quella scheda come un Arduino standalone e trattarlo come tale.

exurgit

mi potresti indicare il link per leggere il tuo metodo?

jumpjack

Dico una baggianata: se colleghi RX e TX della Luigino a RX e TX della Arduino in parallelo, quando programmi la Arduino forse si programma anche la Luigino...

exurgit

sarebbe bello se funziona davvero così, attendo risposte in merito

ratto93

togli il chip di arduino colleghi reset tx rx e gnd fra le due schede e lo programmi come un arduino normale scegliendo tra le opzioni l'atmega che monta..... oppure usi isp io franchamente ho sempre usato il metodo della seriale con reset e gnd :) ovviamente devi alimentare il luigino sennò non si carica lo sketch
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

astrobeed

Rimuovi l'ATmega dalla UNO, mettici sopra l'ATmega della Luigino, scegli 2009 dal menù dell'IDE e programma il micro che poi rimetterai sulla Luigino.
In alternativa, rimuovi sempre l'ATmega dalla UNO e collega Tx e Rx con gli omologhi sulla Luigino, collega Reset UNO con Reset Luigino, collega GND e +5V della UNO con quelli della Luigino, in questo modo usi la UNO come interfaccia USB-seriale, nell'IDE devi sempre selezionare 2009 come modello di Arduino.
Scientia potentia est

exurgit

quindi il modo più semplice è quello di sfilare gli atmega e mettero su quello dell'arduino uno con selezionato come ide il 2009

jumpjack

Rimuovi l'ATmega dalla UNO, mettici sopra l'ATmega della Luigino, scegli 2009 dal menù dell'IDE e programma il micro che poi rimetterai sulla Luigino.
In alternativa, rimuovi sempre l'ATmega dalla UNO e collega Tx e Rx con gli omologhi sulla Luigino, collega Reset UNO con Reset Luigino, collega GND e +5V della UNO con quelli della Luigino, in questo modo usi la UNO come interfaccia USB-seriale, nell'IDE devi sempre selezionare 2009 come modello di Arduino.

Ah ecco, mi sembrava dovesse essere un po piu' complicato... Non avevo tenuto in conto la sovrapposizione dei segnali di risposta dell'atmel.  :smiley-roll-blue: Pero' togliere il chip anche dalla luigino non ha senso, la mia idea era proprio quella di usare Arduino Uno come "ponte" USB.

exurgit

Ah ecco, mi sembrava dovesse essere un po piu' complicato... Non avevo tenuto in conto la sovrapposizione dei segnali di risposta dell'atmel.  :smiley-roll-blue: Pero' togliere il chip anche dalla luigino non ha senso, la mia idea era proprio quella di usare Arduino Uno come "ponte" USB.

anche io volevo una cosa del genere se era possibile senza spendere soldi inultimente per comprare il programmatore

astrobeed

anche io volevo una cosa del genere se era possibile senza spendere soldi inultimente per comprare il programmatore

Che è esattamente quello che ti ho scritto, ti ho indicato due possibili vie, la prima prevede di usare la UNO come scheda di programmazione del micro montandoci sopra quello della Luigino, cosa che non dovrebbe essere un problema perché prima sviluppi il software sulla UNO e solo quando è pronto programmi il micro della Luigino visto che è una stand alone come tipologia di scheda.
Il secondo metodo è quello che ti permette di usare la UNO come se fosse un'interfaccia USB-Seriale, in pratica aggiungi alla Luigino la parte hardware che gestisce l'USB e puoi programmare il suo micro direttamente, però anche in questo caso devi rimuovere l'ATmega dalla UNO.
Scientia potentia est

jumpjack

non mi pare che la luigino 1000pads sia pensata per progetti finali, ha i connettori a innesto rapido come la Arduino, anche se "mescolati".

leo72

Se non vuoi rimuovere il micro dall'Arduino, usa il mio metodo, con cui puoi programmare l'Atmega della Luigino direttamente sulla schedina.

jumpjack

Se non vuoi rimuovere il micro dall'Arduino, usa il mio metodo, con cui puoi programmare l'Atmega della Luigino direttamente sulla schedina.

ma 'sto link????

leo72

Ma dove vivete??  XD XD XD
C'è il thread in cui l'ho postato, Posso sovrascrivere il bootloader?
;)

Go Up