passo successivo: saldatore nuovo..quale?

Salve a tutti. eccomi di nuovo qui dopo meeesi e meeeesi di assenza. ho una domanda da porvi: dovrei (finalmente!!) prendere un saldatore nuovo, perchè quello che ho semplicemente non salda!! vorrei orientarmi su qualcosa che mi permetta di saldare con precisione, e su qualcosa che un domani non devo sostituire con qualcos'altro di migliore. dato che dalle mie parti non trovo nulla di decente, pensavo che l'unica alternativa è quella di prenderlo online.
ho visto questo:
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_149&products_id=842

ma non mi è ben chiaro l'utilizzo della pistola ad aria calda. secondo voi...è troppo professionale?? c'è qualcosa a di meno in giro, ma che sia decisamente valido??

vi ringrazio per la cortese attenzione ;D

ma è il periodo dei saldatori??? ;D

Comunque credo che la pistola ad aria calda serva per saldare i componenti smd, hai già lo stagno sul circuito stampato appoggi il componente lo scaldi e si salda in un colpo solo!

come le saldature fatte con tecnica solder bump?
comunque come lo vedi? buono? troppo professionale?

Per chi si avvicina al mondo dell'elettronica oltre al tester il saldatore è uno strumento indispensabile e chi meglio di chi li utilizza può dare i migliori consigli.

Comunque visto che ti interessa avevo già iniziato una discussione simile http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1269894176
vediamo di cavarci qualcosa di utile :slight_smile:

PS. - forse Massimo Banzi nel nuovo shop dovrebbe inserire anche un pò di strumentazione a prezzi accessibili :wink:

Ciao a tutti.

non saprei visto che ho provato in una sola occasione una stazione di saldatura "professionale" ed è vero quello che si dice quando si dice "è tutta un'altra cosa" però, per adesso io saldo solo piccoli circuitini su millefori con un saldatore a stilo di buona qualità e riesco lo stesso a fare saldature precise, anche piccole e ravvicinate.

ops...non mi ero accorto del post! mi sono spostato lì :wink: