accensione di un led con fotoresistenza, abbinata alla swRTC

Ciao a tutti!
Avrei intenzione di riprodurre un sistema di accensione lampioni. Usando una fotoresistenza e un LED posso impostare Arduino per far accendere il led quando la luminosità è inferiore ad un determinato valore.
ok, fin qui ci sono...
ora, usando la libreria swRTC, vorrei far accendere il led ad una determinata ora. Ad esempio, imposto l'accensione alle 8 di sera. Nel caso in cui alle 8 di sera dovesse essere ancora giorno (e qui entra in gioco la fotoresistenza), farlo accendere quando la luminosità va al di sotto del valore precedentemente fissato.
Inoltre, se alle ore 5 di pomeriggio, ad esempio, dovesse calare l'oscurità per un qualsiasi motivo, far accendere il led sempre grazie alla fotoresistenza.
Ho preso spunto da un esempio della libreria e vi ho aggiunto del mio... L'esempio riguardava però il lampeggiare del led ad ogni secondo, ed è questa la parte da cambiare perchè dovrebbe essere normalmente spento il led!
Per vedere com'è lo sketch per ora fate clic sul file allegato.
C'è qualcuno in grado di darmi una mano?
Grazie in anticipo!

swRTCled_e_fotoresistenza.ino (1.15 KB)

Devi fare un doppio if, il primo if controlla se è l'ora di accendere o meno in base all'orario, successivamente un altro if dà oppure no il consenso in base alla luce ambientale.

Una cosa del genere (pseudocodice):

boolean accendi = false
.....

if (orario >= orario accensione) {
  accendi = true;
}
if (luce > soglia_minima) {
  accendi = false
} else {
  accendi = true
}
set_led

In questo modo la fotoresistenza è prioritaria all'orario e può anche comandare l'accensione in caso di temporalone che abbuia il cielo.

grazie per la risposta:)
c'è una cosa che però non riesco a fare..cosa scrivere nello sketch per dire ad Arduino "a quest'ora fai questo.ecc." ..
con la libreria ho settato l'ora, ma non so come fare poi il riferimento ad un orario preciso nel loop!:confused:

Il termine più indicato era "interruttore crepuscolare" :slight_smile:
Che senso ha usare un fotoresistore per accendere le luci quando si oscura il cielo ed abbinarlo ad un orario?

Se alle 16 viene buio a causa di una tempesta devo dare una facciata contro il muro perchè non sono ancora le 18? :slight_smile: :slight_smile:

Scusa non è una critica, ma di solito si tolgono gli orologi e si montano i crepuscolari proprio perchè insieme non possono coesistere.
Sotto i 30 lux una persona ha difficoltà a vedere quindi indifferentemente dall'orario le luci si devono accendere, contrariamente se è ancora chiaro alle 18 accendere le luci non è uno spreco?.

+1

la parte oraria nell'accensione delle luci non ha senso.
lascia solo la parte crepuscolare, tieni presente che ogni giorno pian piano fa buoi prima, poi c'e' il discorso ora legale.
con un semplice crepuscolare tieni fuori tutte queste inutili variabili

Potrebbe darsi che ci sono esigenze particolari.
Nel mio piazzalino condominiale ho 2 linee di luci. Una linea è agganciata a 3 lampade ed è comandata da un crepuscolare. L'altra linea comanda le restanti 6 ed è pilotata da un orologio.

In questo modo si ha la certezza che: in caso di temporalone si abbia un minimo di illuminazione di cortesia. La linea principale stia accesa per non più delle 23:30 serali, quando a parte pochi "bischeri" (come io quando faccio i turni di notte) nessuno è più a giro. Resta solo la menata, ogni mese, di aggiornare l'orologio all'orario del tramonto. Ma con un microcontrollore si può fare un software che calcoli il tramonto del sole per ogni giorno dell'anno ed accendere le luci una mezz'oretta dopo di esso, quando inizia il crepuscolo.

Ma a questo punto si lascia il crepuscolare e poi un orario fisso di spegnimento. Così non serve nessun calcolo sul tramonto. Resta solo fisso l orario 23.30 di spegnimento.
Ha senso usare un orsrio per spegnere, ma non per accendere.
Cioe se proprio ho un temporale un eclisse totale un ecatombe perche non accendere tutte le luci ?
Io ho solo il crepuscolare, perché le luci trattano ascese tira la notte, e non si sono mai accese di giorno causa temporali.
Se il temporale arriva verso sera a limite accende prima, ma è giusto che accenda prima
Cioè se io ho deciso che voglio una garanzia di x cdxm2 la voglio sempre, a qualsiasi ora

Leggasi candele x metroquadro :slight_smile: