Lo shield WIFI è tra noi ...

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118841.msg895247#msg895247 date=1345205965]
e te la devi tenere a freno la tentazione ]:D.

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
:stuck_out_tongue_closed_eyes:

acik:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=118841.msg895247#msg895247 date=1345205965]
e te la devi tenere a freno la tentazione ]:D.

ROTFL :stuck_out_tongue_closed_eyes:

:stuck_out_tongue_closed_eyes:
[/quote]
XD siete troppo forti XD

Buffa questa cosa che uno smartphone con millemila funzioni costa 100 euro e uno shield GSM ne costi 99, e che una chiavetta wifi costi 20 euro mentre uno shield wfi ne costi 70.
Prezzi misteriosi.

Grandissimi invece quelli che hanno trovato un modo per collegare chiavette bluetooth da 5 euro ad Arduino, invece di comprare ridicoli shield da 50 euro! Bisogna farlo pure col WiFi!

jumpjack:
Buffa questa cosa che uno smartphone con millemila funzioni costa 100 euro e uno shield GSM ne costi 99, e che una chiavetta wifi costi 20 euro mentre uno shield wfi ne costi 70.
Prezzi misteriosi.

Grandissimi invece quelli che hanno trovato un modo per collegare chiavette bluetooth da 5 euro ad Arduino, invece di comprare ridicoli shield da 50 euro! Bisogna farlo pure col WiFi!

è relativo alla quantità di produzione..

e comunque uno smarphone da 100€ non ha questi chip sopra... inoltre se ti riferisci a samsung è ovvio che abbia prezzi bassi visto che i chip se li produce lei XD

Ciao

Grandissimi invece quelli che hanno trovato un modo per collegare chiavette bluetooth da 5 euro ad Arduino

ehm, non si tratta di chiavette ma di modulini :stuck_out_tongue:
Il discorso è che se devi giocarci o usarli tu stesso, vanno benissimo.
Nel momento in cui devi farli usare a qualcun'altro o magari farci un progetto per terzi replicabile (dai terzi :grin:), il modulino inizia a mostrare i proprio limiti.
Limiti non funzionali, ovviamente, ma legati al livello tecnico richiesto per (esempio) la saldatura, la connessione hw, la configurazione, etc.

pitusso:
Ciao

Grandissimi invece quelli che hanno trovato un modo per collegare chiavette bluetooth da 5 euro ad Arduino

ehm, non si tratta di chiavette ma di modulini :stuck_out_tongue:

mi sembrava di aver capito che sono semplici chiavette "spogliate", no? Oppure vendono moduli bluetooth sfusi a 5 euro?!?

se cambiate argomento per favore cambiate topic.

Il prezzo è dovuto ai soliti fattori (ogni volta che esce un prodotto si rifà questo discorso)

Il modulino cinese o la chiavetta vengono prodotti in cina in milioni di pezzi in posti dove il lavoro costa praticamente zero. Il produttore ci guadagna nulla perchè fa un po di soldi sul volume. (nel picco di popolarità dei lettori DVD uno studio aveva evidenziato come i produttori cinesi ci guadagnassero 1 dollaro per lettore DVD) spesso questi modulini sono copie di altri o semplicemente la riproduzione del reference design. perciò anche i costi di sviluppo sono bassi.

Lo shield di Arduino viene prodotto in Italia in numeri molto inferiori perciò costa molto di più. Inoltre si paga anche lo sviluppo e tutto il lavoro che va dietro la documentazione ed il resto. Il prezzo è più o meno quello del Wifly di Sparkfun che è un modulino esistente piazzato su una pcb mentre noi abbiamo lavorato per fornire una piattaforma completamente open source dove è possibile imparare il più possibile su come funziona il wifi ed è possibile customizzare a tutti i livelli.

hai ragione per quanto riguarda le shield, però quello a cui mi riferivo io sono proprio i chip in se, che in teoria potrebbero benissimo essere quelli usati nelle grosse produzioni.

Certo che entra in gioco l'economia di scala, però mi sembra strano che per ora un grosso negozio/rivenditore non abbia fatto incetta di chip per pagarli poco e rivenderli a prezzo poco maggiorato, creando un boom nel settore wifi embedded.

Però chissà, forse il fatto di avere una wifi shield ufficiale creerà un nuovo standard nella creazione delle wifi shield (penso alle non-ufficiali), il che si ripercuoteà in una micro economia di scala (oddio che controsenso, si vede che non sono un economista, ma non saprei come spiegarmi meglio), che più o meno lentamente permetterà un'abbassamento dei prezzi.

o forse dovrei smetterla di pensare ai mercati e tornare al codice, che almeno quello è deterministico a livello umano :grin:

x mike, essendo programmamile il micro onboard si ci puo' scrivere da se un fw per usare lo schield standalone, ma senza ide arduinica, lo si fa con avr studio credo.

questo gioco e' sempre fattibile in teoria su ogni scheda che comprende un micro

logicamente si perde cio' che ci ha portato tutti qui, un ide con delle funzioni semplici e delle librerie semplici e testate, eccecc

Relativamente al costo dello shield WiFi, un prodotto equipollente, dotato di software open source, utilizzabile con qualunque micro è quello offerto da Microchip basato sul loro modulo WiFi e un PIC32 (micro a 32 bit con core MIPS).

http://www.microchipdirect.com/ProductSearch.aspx?Keywords=DV102411

Il prezzo è da ivare quindi sono quasi 50 Euro, fare la stessa cosa utilizzando il modulo WiFi e il micro messi una shield per Arduino alla fine viene a costare quanto la shield WiFi, se non di più, per via del minore volume di produzione.

probabilmente la mia è una domanda banale,
ma dove posso trovare il firmware per questo shield(NON la libreria)..
merçi.. :slight_smile:

m_ri:
probabilmente la mia è una domanda banale,
ma dove posso trovare il firmware per questo shield(NON la libreria)..
merçi.. :slight_smile:

nei primi post qualcuno ha messo il link alla pagina del PlayGround, facilmente lo trovi lì.

ci avevo già dato un'occhiata al play,ma niente..solo link alla libreria e ai comandi x il debug..

Ma questo filo volante?? Non si poteva fare una traccia in più o è una foto di un prototipo.

PaoloP:
Ma questo filo volante?? Non si poteva fare una traccia in più o è una foto di un prototipo.

Sicuramente è la foto di uno dei primi prototipi, è facile trovare situazioni di questo tipo con filature per ovviare a errori di progetto e/o pcb.

mha,magari potrebe essere utile quando vuoi fare un hack.. :smiley:

@Massimo Banzi
Dove è possibile scaricare il sorgente del firmware della scheda? un link?

Grazie. 8) :wink:

bho,forse devono ancora finire la documentazione..

Disponibile Documentazione, Firmware e Sorgenti su Git --> GitHub - arduino/wifishield: Arduino Wifi Shield

Buon lavoro agli smanettoni!! :grin: :grin: :grin: