Macchina RC

Ciao a tutti!

Non è da molto che utilizzo Arduino ma insieme ad un mio compagno di classe vorrei realizzare una macchina RC.

Si tratterà di una macchina off-road provvista di due motori DC (uno posteriore ed uno anteriore), di cui quello posteriore sempre funzionante mentre quello anteriore attivabile (una sorta di scelta tra trazione posteriore e integrale) ed un motore servo per lo sterzo.

Ora con Arduino riuscirei a gestire l'accensione, lo spegnimento e il verso di rotazione dei motori DC così come i movimenti del servo, ma ho bisogno di sapere come comandare il tutto a distanza.

Ho cercato moltissimo ovunque per farmi delle idee, ma tra sistemi in cui un Arduino controllava una macchina RC già fatta, sistemi in cui sono presenti un Arduino nel joystick e uno nella macchina, i vari Xbee, Xbee Pro, antennine, moduli RC e così via mi sono soltanto creato altri dubbi...

Quindi le mie domande sono:

  1. Utilizzare un solo Arduino oppure due? Che tipo di Arduino?

  2. Più in generale, che cosa utilizzare per il radiocomando dei motori?

  3. Domanda sicuramente banale per molti, come creare un sistema di comando a levette ( una per il verso avanti o indietro e una per lo sterzo )?

Grazie mille e scusatemi ancora, sono nuovo nell'argomento ma desidero veramente realizzare questo progetto.

  1. Utilizzare un solo Arduino oppure due? Che tipo di Arduino?

  2. Più in generale, che cosa utilizzare per il radiocomando dei motori?

  3. Domanda sicuramente banale per molti, come creare un sistema di comando a levette ( una per il verso avanti o indietro e una per lo sterzo )?

Un solo arduino se vuoi che sia autonoma quindi non RC, due arduino oppure arduino che riceve il segnale da un altro telecomando per renderlo RC :slight_smile:

Il telecomando puoi farlo con un altro arduino magari stand alone, in questo modo puoi leggere sensori quli acellerometri, giroscopi, nuncuk, joystick, controller della playstation... oppure lo puoi controllare da un app per smartphone o un applicazione per PC.

Per la tua ultima domanda la risposta è più semplice di quanto credi, invece di avere due motori uno nell'avantreno ed uno nel retrotreno, ne metti due o davanti o dietro, coassiali ed a seconda del funzionamento continuo dei due o discontinuo avrai l'effetto di sterzo o no, davanti o dietro poi ci metti o due ruote libere o una ruota pivotante.
Se vuoi farla come una macchinina da modellismo ti consiglio di prenderti, ruote braccetti, assi ed un servo proprio da modellismo, almento hai una cosa precisa e senza romperti tanto le scatole :slight_smile:

Grazie mille! È già un inizio. Penso utilizzerò due Arduino, per farli comunicare devo usare degli Xbee?

Le soluzioni sono molteplici, puoi usare gli Xbee, il bluetooth, gli Xrf gli infrarossi, puoi usare ciò che meglio ti aggrada o a seconda di quanto vuoi spendere, vai dai pochi euro per gli infrarossi ai 30 e più euro per gli xbee (costo per un solo modulo, te ne servono due..)

Ok, grazie mille!
Ora però se voglio utilizzare due Xbee Pro 2, che shield mi consigli di comprare per integrarli con Arduino?
Grazie ancora!

Puoi usare due xbee shield oppure delle board come queste ;