IDE 1.5.4 con clock interno 8Mhz

Bravo, correggi correggi :wink:

PS:
credo che upload.protocol=arduino vada cambiato in upload.protocol=arduino:arduinoisp

Pero potrebbe usare il bootloader del mini pro che viaggia a 8mhz.
Si avrebbe l'upload tramite seriale ed una velocità di 57600.
La board è già di serie sulla 1.5.4.

Se usa ArduinoISP la velocità di upload deve essere a 19200 perché lo sketch è preimpostato per questo baud rate. Se usa altri sistemi di upload può cambiare questo valore: il bootloader non Optiboot va a 57600, l'Optiboot va a 115200.

La mini pro a 8Mhz non usa l'optiboot. :zipper_mouth_face:

Quanti problemi, sto usando la board proposta da PaoloP almeno con questa non ricevo errori durante la compilazione,
credo che questa board funzioni.
Non riesco però a caricare il bootloader, errore: avrdude: stk500_getsync():not in sync: resp=0x50.
Lo stesso errore che ho postato nel thread: Compilare per Tiny su IDE 1.5.4 e successivi.

Con l'IDE 1.0.5 non riesco più a caricare nemmeno su una Arduino UNO, ne ho scaricato
una dal sito e nemmeno questa funziona. In allegato l'errore che ricevo.

Con l'IDE 1.5.4 riesco a caricare su una board UNO.
Con un terminale (uso CuteCom) riesco a comunicare normalmente.

A questo punto mi viene da pensare che ho dei problemi sul mio computer, non riesco a capire cosa.

Secondo me hai un problema legato alla libreria librxtx. Stai usando Linux? Che IDE hai installato? Quello che hai trovato nel tuo repo o quello scaricato da questo sito? Nel primo caso, rimuovilo con tutte le dipendenze (tipo avr-gcc ecc...) e poi scaricati quello da qui.

Mi pare avesse già risposto ubuntu 1204 LTS e come ti ho già detto, io, purtroppo, su Linux non ti so aiutare. =(

leo72:
Secondo me hai un problema legato alla libreria librxtx. Stai usando Linux? Che IDE hai installato?

ubuntu 1204

Quello che hai trovato nel tuo repo o quello scaricato da questo sito? Nel primo caso, rimuovilo con tutte le dipendenze (tipo avr-gcc ecc...) e poi scaricati quello da qui.

Intendi l'IDE 1.5.4?
Non uso quello del repository, l'ho scaricato dal sito Arduino.

Per quanto riguarda la libreria librxtx nel "gestione archivi" ho trovato
librxtx-java-dbg
e
librxtx-java
Non son però installati

Devo installarli?

Fai così:
Come gestore di pacchetti probabilmente userai apitude da gui o apt, entrambe
sono dei gestori di pacchetti con risolutore delle dipendenze, sfrutta questi per installarti
arduino IDE dal repositor ubuntu. In questo modo oltre a risolvere le dipendenze, l'installazione
risolve anche i permessi di accesso ai device. Oltre all'ide in automatico verranno installati tutti
i pacchetti necessari. Adesso l'ide scaricato manualmente dovrebbe trovarsi tutto il necessario per funzionare.

Ciao.

MauroTec:
Fai così:
Come gestore di pacchetti probabilmente userai apitude da gui o apt, entrambe
sono dei gestori di pacchetti con risolutore delle dipendenze, sfrutta questi per installarti
arduino IDE dal repositor ubuntu. In questo modo oltre a risolvere le dipendenze, l'installazione
risolve anche i permessi di accesso ai device. Oltre all'ide in automatico verranno installati tutti
i pacchetti necessari. Adesso l'ide scaricato manualmente dovrebbe trovarsi tutto il necessario per funzionare.

Ciao.

Purtroppo non mi funziona.
Avevo già provato ad installare Arduino dal repository che è la 1.0 ma il risultato non cambia.

Un particolare: Appena avviato l'IDE, Porte Seriale esistenti: /dev/ttyACM0
/dev/ttyS0
Dopo l'uso in qualche modo della porta esempio con il pulsante Serial Monitor
la /dev/ttyACM0 non è più visibile e visualizza gli errori che ho già segnalato.

La librxtx dovrebbe essere già compresa nell'IDE di Arduino.
Dai così, collega l'Arduino, poi apri un terminale e dai dmseg e copia l'ultima dozzina di righe.
Poi apri l'IDE e, quando ti sparisce la scritta relativa alla porta /dev/ttyACM0, rimanda il comando dmesg sul terminale e ricopia le ultime righe.

leo72:
La librxtx dovrebbe essere già compresa nell'IDE di Arduino.
Dai così, collega l'Arduino, poi apri un terminale e dai dmseg e copia l'ultima dozzina di righe.
Poi apri l'IDE e, quando ti sparisce la scritta relativa alla porta /dev/ttyACM0, rimanda il comando dmesg sul terminale e ricopia le ultime righe.

In allegato le due immagini, mi sembrano identiche.

L'ultima riga è parzialmente troncata, non si legge dopo. Però pare quindi un problema del driver. Sei sicuro di avere i permessi per accedere a dev/ttyaCM0? Questo dei permessi è un problema che sta affliggendo un sacco di utenti Ubuntu, negli ultimi tempi.

Avviando da root l'IDE, risolvi il problema oppure no? Se risolvi, sono senz'altro i permessi. Se non risolvi, va pensata un'altra soluzione.

leo72:
L'ultima riga è parzialmente troncata, non si legge dopo.

Allego i file completi
IDE_1.0.5_dopo.txt è il file contenente il report con dmesg
IDE_1.5.4_dopo.txt è il file contenente il report con dmesg
In alcune righe sono segnalati degli errori

Però pare quindi un problema del driver. Sei sicuro di avere i permessi per accedere a dev/ttyaCM0? Questo dei permessi è un problema che sta affliggendo un sacco di utenti Ubuntu, negli ultimi tempi.

Cosa si intende per avere i permessi per accedere a dev/ttyaACM0?

Avviando da root l'IDE, risolvi il problema oppure no? Se risolvi, sono senz'altro i permessi. Se non risolvi, va pensata un'altra soluzione.

Anche qui non ti seguo, io eseguo l'IDE in ambiente grafico.

Situazione:
Con l'IDE-1.0.5 compila ok ma non carica. Segnala errore.
Con l'IDE-1.5.4 va molto meglio però:
Scheda Arduino UNO R3 compila e carica, quindi OK.

ATmega328P-PU - board Arduino UNO 16 Mhz) compila e carica anche via RXD-TXD, quindi OK.

board 8Mhz osc Interno proposta da PaoloP in questa discussione
per caricare il bootloader devo metterci un quarzo poi lo posso togliere
altrimenti non carica il bootloader, penso operazione inutile perchè posso solo
caricare gli sketch via SPI. Non Carica gli via RXD-TXD segnala errore.

Problemi anche con l'ATtiny85, non riesco a programmarli.
Vedi allegato la risposta dell'IDE.

IDE_1.0.5_dopo.txt (45.1 KB)

IDE_1.0.5_dopo.txt (45.1 KB)

L'IDE la puoi avviare da terminale, apri un terminale dentro alla cartella in cui hai lo script di avvio di Arduino e lo lanci con sudo.

Comunque non pare un problema di permessi, lì ti dice che non riesce a leggere la firma del chip. Nel 99% dei casi o è un problema di connessioni (cavetti messi male) oppure di chip briccato. Scartando la seconda, ricontrolla i collegamenti.
Che Arduino usi, scusa? Modello e versione esatti.

leo72:
L'IDE la puoi avviare da terminale, apri un terminale dentro alla cartella in cui hai lo script di avvio di Arduino e lo lanci con sudo.

Non si avvia, ma se installo quello del software center si avvia, però è la arduino-1.0
con questo la porta funziona, provato a caricare anche uno sketch.

Comunque non pare un problema di permessi, lì ti dice che non riesce a leggere la firma del chip. Nel 99% dei casi o è un problema di connessioni (cavetti messi male) oppure di chip briccato. Scartando la seconda, ricontrolla i collegamenti.

I collegamenti direi di no perchè con l'IDE-1.0 appena provato e con l'IDE-1.5.4 funziona

Che Arduino usi, scusa? Modello e versione esatti.

Prove effetuate con Arduino UNO R3 e con ATmega328P-PU su breadboard

busco:
Non si avvia, ma se installo quello del software center si avvia, però è la arduino-1.0
con questo la porta funziona, provato a caricare anche uno sketch.

Mi sa che hai poca esperienza dei sistemi Linux, vero? :wink:
Quando ho detto che dovevi aprire un terminale nella cartella in cui avevi Arduino mi riferivo al fatto che devi materialmente entrare in quella cartella e specificare quel file: quindi sh ./arduino
Se usi l'applicazione del software center lui ti installa Arduino nelle cartelle di sistema, che hanno le loro path inserite nelle path di sistema per cui dando da terminale "arduino" lui ti cerca il programma in locazioni fisse e, se trovato, lo avvia.

leo72:
Mi sa che hai poca esperienza dei sistemi Linux, vero? :wink:

Si, cerco di imparare

Quando ho detto che dovevi aprire un terminale nella cartella in cui avevi Arduino mi riferivo al fatto che devi materialmente entrare in quella cartella e specificare quel file: quindi sh ./arduino

Ottengo gli stessi errori che ho già segnalato