Invenzioni Italiane fatte all'estero e ricomprate dagli Italiani a caro prezzo!

Il mio Arduino UNO è arrivato con la sua scatolettina ed all'interno un foglietto illustrativo redatto da SMART Projects che è il costruttore materiale della scheda (italiano, con sede a Scarmagno, TO). In fondo riportava i loghi Italia, CE, FCC, Zero Impact e ROhS Compliant.
Il foglietto è quello che si vede in queste foto:

Tu non hai questo foglietto?

La prima cosa che ho notato quando è arrivata la scatola è proprio il fatto che non c'era un etichetta, un simbolo ne sulla scatola ne sulle schede, nessun foglietto, solo qualche adesivo Arduino

dipende da quando lo hai comprato...da quando hanno creato il logo a forma di infinito vengono inscatolati in una confezione di cartone turchese/arancione che oltre alla scheda e agli adesivi contiene un fogliettino che spiega un po' cos'è Arduino, ti cito un pezzetto che smonta le vostre tesi:

All components and solder allys used in this product comply with the RoHS Directive. The RoHS Directive prevents all new electrical and electronic equipment placed on the market in the Europian Economic Area from containing more tha agreed levels of lead, cadmium, mercury, hexavalent chromium, poly-brominated biphenyls (PBB) and polybrominated dyphenyl ethers (PBDE).
All boards are labelled with the CE logo, as they meet the electromagnetic compability standardsset by the EU.
All boards are tested to meet EU consumer safety, health and environmental requirements.

sul retro invece trovi scritto quali norme FCC hanno rispettato.

anche la mia duemilanove oltre alla uno è marchiata CE

@Etti: La polemica rispetto al Made in Italy, lascia il tempo che trova. Tornando al fogliettino, c'è anche un paragrafo che descrive in modo accorato perchè le producono in italia.

Non c'era, ho ancora la confezione sulla scrivania, ma se esiste mi fa molto piacere ne chiedo una copia, giusto per restare in regola.
La mia non vuol essere una polemica arrogante si intenda, il lavoro di Massimo Banzi, è eccellente con un margine di guadagno ridicolo, se esiste anche una conformità l'opera diventa veramente completa.

Grazie per il link LEO

X Etti
"dunque non è più esclusivo Italiano ma lo riguarda solo la parte storica"
A Banzi non interessa che lo copino e lo rivendano i cinesi, a lui interessa che venga riportato il marchio Arduino, almeno quello dai.
leggi la storia di Arduino qui Hai un’idea geniale? Fai come Mr Arduino, regalala. E diventa ricco - Wired.it

ciao

A Banzi non interessa che lo copino e lo rivendano i cinesi, a lui interessa che venga riportato il marchio Arduino, almeno quello dai.

Mi sembra chiaro, che se è open source prendi lo schema e lo puoi fare liberamente.
Può essere immorale solo quando chi lo produce sfrutta i lavoratori, non rispetta le norme comunitarie (magari in cina non ne hanno quindi non sono tenuti a rispettarle) e copia anche il nome per spacciarlo per originale.

Le unica cose tutelate da copyright sono il nome e il marchio, se vuoi usarli devi essere autorizzato, non puoi farlo liberamente. E sicuramente per ottenere l'autorizzazione si vorranno assicurare che rispetti certe regole. Ne va del nome

C'é il copyright anche sul layout originale.
Per maggiori informazioni leggete i FAQ : http://arduino.cc/en/Main/FAQ

Un produttore che importa un prodotto nella comunitá europea é obligato seguire l'iter per ricevere o essere a posta per autocertificare la conformitá CE per le direttive a cui deve sottostare il prodotto. Deve esserci anche una ditta di riferimento o l'importatore con sede nella comunitá europea.

@pablos71
Tu hai un arduino uno o un 2009?

I cinesi e tutti gli altri possono copiralo, ma non possono venderlo come "Arduino"

Ciao Uwe

Arduino mega ADK http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardADK

bye

@Etti

forse ti sei fatto infinocchiare da quelli che copiano le Arduino e le vendono come originali.. Purtroppo è pieno il mondo ma abbiamo iniziato una simpatica campagna di ripulitura di ebay che darà i suoi frutti ai primi di novembre :slight_smile:

m

Mi sono riletto il foglietto del mio Arduino. Mi piace il fatto che con l'acquisto della schedina abbia contribuito a salvare 0.5 mq di foresta del Madagascar! Lodevole iniziativa!

Impatto Zero (zero carbon footprint) era attivo giá con Arduino2009, che salvava 0,5m2 di foresta in Costa Rica.
Ciao Uwe

Io sono entrato nel mondo Arduino con l'UNO, però mi fa piacere che già c'era questa cosa con la 2009.
Un ulteriore punto a demerito di chi si compra un clone cinese di Arduino, che invece di aiutare la riforestazione del pianeta aiutano la Cina ad aumentare il suo inquinamento industriale.

Ne parlammo già in un altro topic di questo argomento, non dimentichiamo che ci lavorano Italiani in Italia e che il rapporto qualitativo è almeno 5:1, da quello che ho letto ed anche "visto". :disappointed_relieved:
Personalmente acquisterei (come faccio) il prodotto originale anche solo per la gratitudine verso chi, dopo oltre 20 anni, mi ha dato la possibilità di riprendere la mia passione per l'elettronica, senza traumi da distacco XD

Bravo!
E' lo stesso discorso dietro l'acquisto di un CD originale. Gratifichi il lavoro di un gruppo che ti piace.

Personalmente ho iniziato ad acquistare solo dall'Italia. Pagherò di più ma per lo meno i miei soldi li do ad una famiglia italiana e che rispetta le regole. Dandoli ai cinesi, come ho detto, contribuisco solo all'aumento della produzione di materiale di scarsa qualità nonché a finanziare l'inquinamento ambientale.

onore ad arduino che produce in italia, vergogna per tutti gli altri italiani che producono all'estero e poi rivendono qui guadagnandoci fin troppo, parlo di abbigliamento, cibi, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente, il vero made in italy e' rarissimo

menniti:
dopo oltre 20 anni, mi ha dato la possibilità di riprendere la mia passione per l'elettronica, senza traumi da distacco XD

bellissima frase :slight_smile: anche io abbandonai la passione per l'elettronica, ma non per colpa dei cinesi, per colpa delle donne lol, o scegli me o il tuo laboratorio, tornassi indietro sceglierei il mio laboratorio ahahahhahaha

@uwefed

scusa ho visto ora il tuo messaggio:
Tu mi hai chiesto se ho un arduino uno o un 2009?

io ti ho risposto:
Arduino mega ADK http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardADK
sinceramente non so risponderti se è un 2009 un 2010 o che sia :slight_smile:

ciao

pablos71:
@uwefed

scusa ho visto ora il tuo messaggio:
Tu mi hai chiesto se ho un arduino uno o un 2009?

io ti ho risposto:
Arduino mega ADK http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardADK
sinceramente non so risponderti se è un 2009 un 2010 o che sia :slight_smile:

Quello é un Arduino Mega in piú sulla scheda un integrato per avere un USB Host (MAX3421)
È una scheda che é uscita da poco.
Ciao Uwe

Avevo fame di Pin :slight_smile: .... sai com'è, vedi scritto MEGA .... ahh si voglio una cosa megagalattica ehehhehe
Poi toccando con mano scopri che forse potevi risparmiare 10-15 euri, ma fa lo stesso per imparare va bene anche questa :slight_smile:

ciao

Ciao, che sia una polemica e che possa piacere o meno e non mi sembra che sia del tutto sterile a quanto vedo!!!!
Comunque i marchi CE hanno due forme diverse via che non ho i caratteri per descriverli, tanto per conoscenza visto che sono così poco informato e molto polemico il marchio CE europeo impone che vi siano istruzioni all'uso la descrizione del dispositivo compreso l'eventuale smaltimento come rifiuto o istruzioni per il riciclaggio quando è possibile, oltre alla garanzia e che siano compilate e descritte o corredate in tutte le lingue della comunità europea compreso l'Italiano oppure la lingua corrente dove viene venduto......
Quelle cinesi non hanno nulla oppure qualche dicitura in Inglese a parte il costo ovvio...........che finora ho visto solo queste!!!!
Ma essendo un prodotto Italiano dove le trovo dato che devono essere stampate....capisco che il supporto cartaceo costa di più della scheda ma esistono anche i CDROM o DVD che a parità di dati costa molto e molto meno, che potrebbe contenere oltre che ai dati, il programma i driver e gli esempi o esperimenti sia software che hardware no chè le librerie, e forse non solo in Italiano ma anche altre lingue.

Nella scatolina di Arduino c'è un foglietto con le icone e le informative a cui ti riferisci.

Etti:
Ciao, che sia una polemica e che possa piacere o meno e non mi sembra che sia del tutto sterile a quanto vedo!!!!
Comunque i marchi CE hanno due forme diverse via che non ho i caratteri per descriverli, tanto per conoscenza visto che sono così poco informato e molto polemico il marchio CE europeo impone che vi siano istruzioni all'uso la descrizione del dispositivo compreso l'eventuale smaltimento come rifiuto o istruzioni per il riciclaggio quando è possibile, oltre alla garanzia e che siano compilate e descritte o corredate in tutte le lingue della comunità europea compreso l'Italiano oppure la lingua corrente dove viene venduto......
Quelle cinesi non hanno nulla oppure qualche dicitura in Inglese a parte il costo ovvio...........che finora ho visto solo queste!!!!
Ma essendo un prodotto Italiano dove le trovo dato che devono essere stampate....capisco che il supporto cartaceo costa di più della scheda ma esistono anche i CDROM o DVD che a parità di dati costa molto e molto meno, che potrebbe contenere oltre che ai dati, il programma i driver e gli esempi o esperimenti sia software che hardware no chè le librerie, e forse non solo in Italiano ma anche altre lingue.

Al tempo!

Il CE sta per diverse Direttive Europee. Non puoi dirlo in generale che il CE impone questo o quello senza citare la rispettiva direttiva.

La documentazione, i driver, gli esempi, l' ambiente di sviluppo, l'aiuto, la descrizione di progetti ecc che Tu desideri su CD accompagnato al Arduino la trovi su questo sito.

Gli "Arduini" cinesi sono delle copi illegali. Perche Ti ostini di prenderli come esempio?