arduino due <=> mysql

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto in questa discussione, ma stavo anch'io cercando di smanettare con mysql.
Ho scaricato le librerie che avete modificato, ma ho qualche problemino.
Perdonatemi, ma io non sono molto esperta come voi ed inoltre, mi sono inscritta da pochi giorni. Spero possiate aiutarmi a capire.
Vi spiego la mia situazione:

Ho recentemente acquistato un arduino uno con lo shield ethernet
Ho scaricato l'ide 1.0.4 ed anche l'1.5.2, anche se in realtà uso sempre il primo.
Dovrei fare, per un progettino di lavoro, quanto segue:

  • leggere un xml generato dal webserver di una stampante (es: http://192.168.1.174/config/device ed in risposta mi da l'xml)
  • estrarne i dati (credo si dica parsing) ed andarli a scrivere su un db mysql che ho su un host aruba
  • contemporaneamente, dovrei andare a leggere un altro record dello stesso db, dove ci sarà scritto 1 o 0 ed in virtù di questo, abilitare o meno, un'uscita digitale di arduino.

Secondo voi, arduino uno è sufficientemente potente per fare questo? Altrimenti, cosa mi consigliate?

Venendo agli esempi che avete allegato, li avevo scaricati per studiarci un po' su, per capire come funziona, ma ho riscontrato un errore di compilazione che riporto qui:

D:\Download\Arduino\arduino-1.0.4-windows\arduino-1.0.4\libraries\mysql\mysql.cpp:39: error: conflicting declaration 'typedef const unsigned char prog_uchar'
d:/download/arduino/arduino-1.0.4-windows/arduino-1.0.4/hardware/tools/avr/lib/gcc/../../avr/include/avr/pgmspace.h:213: error: 'prog_uchar' has a previous declaration as 'typedef unsigned char prog_uchar'

Perdonate la mia ignoranza, ma non riesco a venirne a capo. Avete dei consigli da darmi? Non capisco dove sbaglio e/o se ho usato le librerie giuste.
Lo stesso errore me lo da sia con l'1.0.4 che con l'1.5.2.
Spero possiate aiutarmi e mi scuso per l'intrusione.
kisses

Valentina