Arduino, RF e un primo progetto

leo72:

CrAsHeR:
Cioè in pratica dovrei realizzare questo? http://arduino.cc/en/Tutorial/DigitalReadSerial

Diciamo di sì, devi leggere un valore alto o basso, l'implementazione varia poi a seconda dei casi.

Inoltre, potreste spiegarmi, perlomeno superficialmente, come avviene la comunicazione tra Arduino e PC (via USB), con applicazioni C++?
Grazie ancora!

Beh, qui tu usi Windows, quindi immagino che userai VisualQualcosa: il linguaggio ti metterà a disposizione dei metodi per gestire la comunicazione su seriale per la lettura dei dati. Come non so, ma non è neanche un problema affrontabile su questo forum, che parla di Arduino, non di programmazione Windows/C++ :wink:

Grazie mille. Ho fatto qualche ricerca e credo di aver trovato quello che fa al caso mio.
Quello che mi domando adesso è: per rilevare correttamente il cambiamento di stato (il pin cambia valore e passa da alto o basso), è meglio utilizzare il classico polling o il meccanismo degli interrupt?

Tutto quello che dovrà fare il mio Arduino è semplicemente verificare continuamente se si verifica una variazione basso alto (per almeno 12 ore al giorno). A questo punto, è meglio sfruttare le pecularità della funzione loop() (e quindi sfruttare il polling, magari con un delay tra una iterazione e l'altra di 500ms), oppure giocare con gli interrupt e far eseguire del codice ad Arduino solo quando si verifica l'interruzione? (cambiamento di stato)

Grazie :slight_smile: