I Tutorial su Wired Italia li fate voi

Ciao a tutti gli utenti del Forum.
Come da titolo (e come é emerso all'ArduinoCamp) Massimo si é detto disponibile ad "aprire" la realizzazione dei tutorial alla comunità di smanettoni italiana.
Questo significa che ci sarà uno spazio in cui le idee verranno sottoposte (che per ora sarà questo thread) e quindi scelte da Massimo e dalla redazione di Wired. Con una piccola somma verranno "pagati" gli articoli, anche se si tratta più di un rimborso spese che permetterà agli utenti di realizzare il progetto.

Vi pregherei di postare esclusivamente proposte di progetti, magari aggiornando il proprio post e cercando di fare un posta testa. Se il thread si affolla troppo taglierò qua e là (Off Topic), annetterò concetti espressi (Edit). Se saranno veramente tanti passiamo al Playground (ma per i primi mesi rimarrei qui)

Qualcuno ha delle idee?

Io per l'ArduinoCamp avevo preparato un piccolo esempio di utilizzo di Arduino + bt + Android.
Si trattava di un esempio non troppo elaborato (si potevano accendere/spegnere 3 led sepatatamente o tutti insieme), ma che dava una chiara idea di cosa si possa fare e come.

Sto attualmente ampliando l'esempio per gestire in tal modo un led RGB (o una stripe RGB + ULN2003, è indifferente).
L'obiettivo è realizzare una lampada ambientale con possibilità di pilotare i 3 canali separatamente tramite sliders su Android.
I desiderata sarebbero poi lato Android di salvare un set di scenari (combinazioni), pilotare pulse/fade, e lato Arduino di salvare su EEPROM l'ultimo scenario (o l'intero set, in modo da rendere la lampada funzionante anche senza Android).

Materiali e tecnologie utilizzate:
lato Arduino:

  • modulini bluetooth da pochi eur (come riportato qui [1]) - ma un altro modulo più diffuso (e meno economico) o una Arduino BT sarebbero altrettanto idonee allo scopo;
  • Arduino 2009/UNO;
  • led RGB Piranha / stripe RGB + ULN2003;

lato Android:

  • AppInventor [2]: permette di sviluppare in modalità grafica e via CodeBlock il nostro Android, senza dover scrivere una riga di codice. Il pacchetto realizzato è poi scaricabile in formato sorgente, oltre che pubblicabile su Market.

Perchè questo progetto potrebbe interessare:
1- Arduino è figo XD;
2- Android è parecchio diffuso - l'utilizzo di AppInventor avvicina alla programmazione di un oggetto che abbiamo in tasca, senza grossi sforzi;
3- le lampade ambientali son sempre più realtà e costano non poco;
4- altro che ora mi sfugge

Perchè questo progetto potrebbe NON interessare:
1- nel numero di Wired di maggio è stata proposta proprio una lampada RGB :~ (anche se abbinata ad un iCoso :D)
2- l'utilizzo di AppInventor (che cmq va affrontato) andrebbe troppo fuori tema;
3- l'utilizzo di Arduino BT andrebbe preferita a moduli bt esterni;
4- altro che ora mi sfugge

Che sia adatta o meno alle esigenze, spero che questo post serva almeno a dare il la agli altri "colleghi" del forum!

[1] http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1284987911/2#2
[2] http://appinventor.googlelabs.com/about/

Di che livello dovrebbero essere questi articoli? A quanto mi risulta, ma non acquisto spesso wired, sono abbastanza elementari?
Io ho un mezzo lavoro sui display "valvolari" nixie, ma non forse è troppo evoluto? Occorre saper fare piastre doppia faccia, procurarsi qualche pezzo su ebay e lavorare con alte tensioni.
Il risultato e' questo:

Mi piacerebbe tornare a scrivere qualcosa, l'anno scorso avevo avuto una collaborazione simile con hackerJournal...
Mi metto a pensare a qualcos'altro, anche.
Fee

Ciao a tutti,
ho realizzato una lampada RGB con 6 powerled (18watt totali) controllabile da Android (in futuro spero anche con altri smartphone) con vari effetti luminosi.

Si basa su Arduino e un modulo bluetooth esterno, il bello è che anche la lampada invia comandi al telefono (comunicazione in full duplex) in modo da trasmettere lo stato di tutti i parametri al cellulare che si connette in quel momento.

Chiaramente la lampada potrà funzionare anche senza l'utilizzo del telefono accendendosi con il colore salvato in precedenza.

Per la programmazione non ho utilizzato appinventor perché dopo un primo tentativo ho trovato delle difficoltà relative all'utilizzo del bluetooth e da programmatore old style ho preferito realizzare il codice da zero. Tra l'altro ho separato i moduli in modo da rendere il software utile a controllare altri tipi di device minimizzando la scrittura del codice.

Per il futuro mi piacerebbe che le lampade potessero comunicare tra loro per creare effetti "a catena".

Ho creato anche un sito:
http://www.myledlamp.net/it/default.asp

E l'applicazione scaricabile dal market android:
https://market.android.com/details?id=com.mgs.LEDLamp

Adesso mi sto focalizzando sull'aspetto estetico... dovrà essere anche carina!

Saluti a tutti
Alessandro Carrara

io sto progettando 2 midi controller in uno per la gestione del software mixxx per dj in midi usando 2 motori passo passo per leggere la posizione della jog wheel, e potenziometri o slider per pitch ecc..

pensavo anche a 2 lcd grafici per leggere le waveform ecc...

se interessa in meno di un mesetto dovrei aver finito :wink:

ma siccome avevo preso spunto da un post sul forum vecchio fatto da Davide immagino qualcosa del genere sia già stata pubblicata XD

Ciao a tutti

Io avrei da proporre un orologio TIX fatto con i pulsanti tipo monome della Sparkfun.
In questo momento é ancora in fare evolutiva, ma a buon punto. Sto implementando la visualizzazione dell' ora; I led riesco giá a accenderli con i diversi colori.

Caratteristiche del progetto:
Spunto delle idee da:
Orologio TIX: http://www.keanmiles.com/Tix-LED-Clock.html (il sito ufficiale é oggi offline)
Monome come ispirazione del disegn http://monome.org/devices
Tasti simil - Monome della sparkfun Button Pad 4x4 - LED Compatible - COM-07835 - SparkFun Electronics con relativa scheda http://www.sparkfun.com/products/8033

Lista componenti:

  • 1 lastra aluminio (in questo momento ancora con pellicola prottetiva nera e bianca) con buchi rettangolari fresati da un amico e buchi cechi filettati M3. Spessore 6mm, dimensione 16,5 x 39,5 mm
    Finitura finale spazzolato e forse anodizzato non colorato.

  • Cornice in legno scuro dove fisare il panello di aluminio e panello anteriore per chiusura. (ancora da fare).

  • 3 schede "Button Pad 4x4 - Breakout PCB" della Sparkfun tagliate a misura 2 volte 3x3, 3x2 e 3x1 I componenti per necessitá del pilotaggio sono saldati con polaritá invertita rispetto la dicitura sulla scheda.

  • 3 pulsanti in silicone bianco opaco "Button Pad 4x4 - LED Compatible" anche essi tagliati alle misure 2 volte 3x3, 3x2 e 3x1

  • 27 LED GRB con anodo comune, 5mm diametro e 70 Gradi di angolo illuminazione

  • 27 Diodi comuni tipo 1N4148

  • 1,2 m cavo piatto 20 conduttori

  • 4 connettori per cavo piatto da 20 contatti femmina

  • 4 connettori maschio a vaschetta per i sopracitati conettori.

  • minuteria meccanica: viti M3, plastiche per fissaggio fascette con buco centrale e una parte lateriale limata per egualiare lo spessore della scheda. Dadi standard e dadi lunghi M3.
    Elettronica:

  • 1 Basetta multifpri formato 100x160mm tagliata a 100x95mm

  • 1 Arduino nano V3.0 con contatti modificati (tolti quelli originali di sezione quadrata e saldati un tipo con sezione piú piccola e rotonda adatta per i contatti a tulipano dei zccoli per integrati.

  • 1 TLC5940 Driver PWM per LED

  • 1 A2981 Driver positivo

  • 1 schedina orologio RTC con interfaccia I2C con Quarzo e batteria tampone.

  • Zoccoli per sudetti componenti elettronici con contatti a tulipano.

  • cavo Wire Wrap di diversi colori e cavo telefonico rigido

  • minuteria elettronica: Potenziometro, resistenze e condensatori.

  • alimentatore 5V, 500mA (in questo stadio di sviluppo ancora alimentato dalla USB del PC)

Un esempio di video per spiegare il funzionamento e la lettura del orologio TIX.
Per leggere l' ora si devono fare la conta dei LED accesi per blocco.
1 LED acceso 1
2 LED accesi 2
ecc
La posizione nel blocco non conta.

I blocchi nel video sottostante hanno il peso:
rosso: decine delle ore;
verde: uni delle ore;
blu: decine dei minuti;
rosso: uni dei minuti


Sottostante 4 foto del mio orologio.
Tanti Saluti Uwe

Orologio con tutti i LED accesi.jpg

Ciao ragazzi.
Chiedo a chi ha proposto dei progetti di mandarmi una foto ed una step by step guide del progetto (soprattutto una part list)
Se sono progetti non finiti non importa: basta che lo siano a breve.

mandate pure direttamente a d.gomba (chiocciola) arduino.cc

Per coloro che hanno un bel progettino da presentare vi chiederei di postarlo senza indugi!

Ad Agosto (eravamo veramente sotto data) uscirà un articolo sul Auduino (progettino leggero ed estivo)

Da settembre tecnicamente si parte con questa idea di geek-generated content.

Idee? Perplessità?

Ciao a tutti d

Buongiorno a tutti, sono un principiante con Arduino. Volevo sottoporre un progetto molto semplice:

ventola rinfrescante che si attiva con sensore ultrasuoni. La piccola ventola inizia a funzionare quando rileva una persona a una distanza di 30-50cm.

Materiale:

  • scheda arduino
  • ventola diametro 5-10cm
  • motorino DC
  • sensore IR

oppure si puo’ utilizzare il sensore ultrasuoni per attivare in automatico altre apparecchiature elettriche in base ai rilevamenti del sensore.

Io propongo questo progetto su un gioco sviluppato su un lcd 16x2.

che ne dite di questo?
Macchinine (tipo Polistil) comandate con la mente!

http://www.b-reel.com/2011/07/21/b-reel-performs-mind-tricks/
http://vimeo.com/26640024

giraz:
che ne dite di questo?
Macchinine (tipo Polistil) comandate con la mente!

MACCHEFFIGATAAAA!!!!!

non ho capito però la 'cuffietta' cosa legge. sul sito dice attività celebrale. ???
e quanto costa un aggeggio del genere?

dab77:

giraz:
che ne dite di questo?
Macchinine (tipo Polistil) comandate con la mente!

MACCHEFFIGATAAAA!!!!!

non ho capito però la 'cuffietta' cosa legge. sul sito dice attività celebrale. ???
e quanto costa un aggeggio del genere?

Nel video mi pare che usano il MindSet di Neurosky.
su hackaday trovi un sacco di progetti di controllo tramite "lettura della mente"
Questi aggeggi hanno dei chip EEG, che dovrebbero analizzare le onde emesse dal cervello durante la sua attività, è una sorta di elettroencefalogramma.
Io ho fatto un progettino col mindflex seguendo questa guida, non è per nulla difficile.

Esatto, abbiamo usato un Mindwave di Neurosky per quell'esperimento.
Sinceramente non è un granchè soprattutto da punto di vista del design dell'oggetto. Il sensore perde facilmente il contatto con la fronte. Consiglio quelli fatti a fascia che gira intorno alla testa!

R

Ciao a tutti.
Come ho già comunicato ai diretti interessati, il progetto di GinoWT sarà il tutorial di Ottobre e quello di Giraz quello di Novembre.
Perché loro e non altri?

Per GinoWt ci é piaciuta la semplicità e l'uso "estremo" di un comune Lcd a 16 caratteri a due righe.
Per Giraz ci é piaciuto l'utilizzo di alcune nuove tecnologie con Arduino, ancora abbastanza inconsueto.

I progetti che usavano Android sono stati evidentemente "bruciati" dal lancio della ADK: sono comunque molto interessanti.
L'orologio é un tema bellissimo, che abbiamo trattato meno di un anno fa: questo non ci lascia molto margine di manovra con la redazione. Il nixie é adorabile ma é di difficile reperimento - hai qualche sito dove trovarli a basso prezzo?)
Il discorso del JogWheel e del djing on Mixxx é figo e potrebbe essere scelto per dicembre.

A settembre esce un POV fatto da noi al fablab: ci hanno messo sotto con le vacanze e non c'era tempo.

La ventola é molto semplice ma é comunque un progetto utilizzabile.
Continuate a postare.

Ritengo questa possibilità di proporre i progetti dalla comunità molto interessante, a breve si sposterà sul playground ma dovete avere ancora un po' di pazienza e portarla avanti qui.

Domotica?
Toy Hacking?

Davide:
Il nixie é adorabile ma é di difficile reperimento - hai qualche sito dove trovarli a basso prezzo?)

Grazie, sapevo che si trattava di un progetto un po' particolare. Per riferimento i nixie li ho acquistati qui
Misure di sicurezza (fatevi un giro, e' tutta roba particolare)
dietro consiglio della sezione "exhibition" del forum. Non appena riusciro' comunque terminero' il progetto (rifiniture di codice e cose simili) per postarlo anche io nella sezione exhibition assieme ad un completo howto.

Ritengo questa possibilità di proporre i progetti dalla comunità molto interessante, a breve si sposterà sul playground ma dovete avere ancora un po' di pazienza e portarla avanti qui.

Decisamente una bella possibilita', apprezzo queste inizative! Credo anche che i lettori di wired possano essere maggiormente incuriositi da un progetto nato localmente, da gente che non e' un mostro irraggiungibile, piuttosto che da cose mega-galattiche uscite dalla maker-faire

riguardo ai progetti è possibile prima della pubblicazione aprire un topic qui sul forum per rilasciare sorgenti, how-to e chiedere consiglio?

lo dico perchè sono dietro alla jog wheel e sto usando cose a me prima sconosciute e vanno e non vanno (sto rifacendo ora i collegamnti per sicurezza, ma quando va va giusto e bene quindi..) e vorrei contribuire a tutta lo community.

il tutto verrà poi trasferito sul playground ovvio :wink:

un timelapse può essere interessante?

lollotek:
un timelapse può essere interessante?

Compatibile magari nikon?

Federico:

lollotek:
un timelapse può essere interessante?

Compatibile magari nikon?

no, canon :stuck_out_tongue:
sinceramente non so com'è nikon, ma canon ha un semplice jack

lollotek:
sinceramente non so com'è nikon, ma canon ha un semplice jack

Allora è applicabile anche alle Fuij, parlo delle DSLR non delle compatte, perché anche loro utilizzano due pulsanti, o uno a doppio scatto, con un paio di resistenze da collegarsi ad un pin dedicato sul connettore miniusb.