Arduino Mega2560R3 non riconosciuto!

Ciao a tutti,ho da poco comprato un arduino Mega2560R3. Caricava gli sketch e tutto funzionava alla perfezione, ieri ne ho caricato uno e il pc (Windows 7 64bit) non riesce piu a riconoscermi la scheda. Stavo lavorando con dei controller per dei motori e dei sensori a infrasorro. L'Ide di arduino mi dice che la porta seriale COM5 non è stata trovata, sulla scheda invece sono accesi solo due led, quello dove c'è scritto ON e quello doce c'è scritto L. Su gestione periferiche non mi riconosce piu l'arduino e non da segnali quando lo collego o scollego, su internet ho trovato che è probabile che l'Atmel16U2 si sia deprogrammato. Come posso sistemarlo? E' possibile che si sia bruciato?

Nessuna idea?

l'Atmel16U2 si sia deprogrammato. E' possibile che si sia bruciato?

Mi sembra un po' strano, mai sentito che un chip si sprogrammi senza adeguata intenzione con appositi collegamenti e compilatori
Può essere che la USB del tuo pc sia andata in protezione e quindi temporaneamente disabilitata, magari hai chiesto troppa corrente, non so dici molto poco.

Hai riavviato? hai provato su un altro pc?
Hai provato a infilare l'usb in un altro buco :smiley: :smiley:
come alimenti la scheda, solo da USB?
Hai provato a reinstallare i driver? Li trovi nell'IDE nella cartella driver.
che IDE usi?

ciao

Si effettivamente la scheda si è bloccata quando ho cercato di alimentare un sensore e un motore in contemporanea. Ho riavviato il pc e provato su un'altro pc e cambiato porta, quando lo inserisco (sul nuovo pc) non da segni di vita. La scheda la alimento solo con l'usb, perchè quando carico gli sketch non ci è collegato nulla! I driver non posso reinstallarli perchè da gestione periferiche non ho nessun dispositivo da installare! Uso l'ide scaricato dalla pagina di download di arduino.cc, non so più che fare!

Mettendo il jumper in questo modo la scheda è in modalità DFU? Oppure devo fare qualcos'altro?

http://db.tt/lZSNyJSL

Come mai hai quel jumper? lo hai messo tu? io ho la stessa tua scheda e non ho nessun jump, quel connettore serve per programmare il 16U2

Si si l'ho messo io! Dato che non me lo riconosceva ho tentato di "vedere" almeno l'atmega 16u2. Ma non vede nemmeno quello!

se metti quel jumper il 16u2 va in modalità DFU ovvero programmazione tramite seriale, una specie di secondo codice che si attiva, devi usare il tool atmel per riflashare il firmware... avevo scritto un post per passaggi per spiegare come farlo (con flip) ora lo cerco..

EDIT:

eccolo :stuck_out_tongue:

comunque non è il primo caso di 8u2 e 16u2 che si "sprogrammano" da soli e la cosa non mi pare carina..

dovremmo mettere delle ipotesi, secondo me si resetta quando non ha abbastanza corrente e quindi passa da solo in modlità DFU (si non ha molto senso però che spiegazione si potrebbe dare?)...

superlol:
comunque non è il primo caso di 8u2 e 16u2 che si "sprogrammano" da soli e la cosa non mi pare carina..

Cosa centra la corrente che passa sui 2 cavetti +/- che vanno allo stabilizzatore con TX/RX che vanno al chip? La USB di un pc eroga un max di 500mA e al massimo interviene la protezione. Dove hai letto che si sprogrammano da soli?

pablos:

superlol:
comunque non è il primo caso di 8u2 e 16u2 che si "sprogrammano" da soli e la cosa non mi pare carina..

Cosa centra la corrente che passa sui 2 cavetti +/- che vanno allo stabilizzatore con TX/RX che vanno al chip? La USB di un pc eroga un max di 500mA e al massimo interviene la protezione. Dove hai letto che si sprogrammano da soli?

ho letto di casi sul forum (e ho avuto un caso mio) in cui il chip non funzionava più e la sola riprogrammazione tramite DFU era sufficiente a farlo ripartire...

comunque intendo che se il 16u2 necessita di 8mA per funzionare (dati a caso) e io a causa di altre cose collegate glie ne arrivano 5 a un certo punto lui si resetta (si spegne per meglio dire :smiley: )

Ho provato a riprogrammarlo con flip ma niente da fare, mi dice Couldn't open USB device. Che librerie dovrei installare?

Il driver lo trovi nella ditectory "Drivers" nell'IDE di Arduino. E' il file "Arduino MEGA 2560 REV3.inf".
Mentre i file per il DFU sono nella directory, per l'IDE 1.0.3 --> \arduino-1.0.3\hardware\arduino\firmwares\atmegaxxu2

Facendo tasto destro e installa mi dice: "il file .inf non supporta questo metodo di installazione", io dovrei installare quelli per il DFU! Come faccio a installarli se in gestione periferiche non mi mostra nessuna periferica?

Con windows 7 devi fare tasto DX su computer e poi gestione, quindi gestione periferiche e espandi la casella per i device non riconosciuti e vai nelle proprietà del device con nome dfu o atmega o Arduino ecc..,, da qui avvii la procedura di installazione driver e quando ti chiede se connetterti a internet per la ricerca dici no, quindi la pagina dopo chiede dove cercare i driver e vai a sezionare la cartella detta da PaoloP.
Ti metterei qualche screenshot ma non ho Arduino ne un PC win 7 ma solo tablet e cellulare android

Ho risolto il problema, grazie mille!

Un'altra cosa, posso usare un alimentatore atx di un pc come alimentatore per i miei circuiti? Ho letto che sulla linea da 5V fornisce o 30A o 2A, può creare problemi?

Esistono guide online per la modifica di un atx per renderlo regolabile :wink:

Comunque confermi che ricaricando il firmware della 16u2 va?

Hichame:
Ho risolto il problema, grazie mille!

Un'altra cosa, posso usare un alimentatore atx di un pc come alimentatore per i miei circuiti? Ho letto che sulla linea da 5V fornisce o 30A o 2A, può creare problemi?

UN ATX deve avere un consumo minimo sui 5V senó non funziona o non funziona in modo affidabile (se ricordo bene almeno 1A)

superlol:
Esistono guide online per la modifica di un atx per renderlo regolabile :wink:

Specifichiamo meglio: un ATX che usa certi controller switching.

Ciao Uwe

superlol:
Comunque confermi che ricaricando il firmware della 16u2 va?

Sisi, bisognerebbe fare una guida più dettagliata magari! Appena ho tempo la potrei far io.