Arduino??? ...Molto interssante...!!!!

Salve.. mi sono imbattuto casualmente su un video di Massimo banzi che parlava di arduino .. ed eccomi qui,

Io sono un ingegnere civile.. e distinguo con difficoltà un condensatore da una resistenza (scherzo.. il fatto è che non mi occupo di elettronica ed informatica se non che per hobby)... conosco un po di visual basic etc.. comunque sono molto interessato ad approfondire il discorso.

c'è qualche libro in italiano che spieghi i fondamenti... sia sulla programmazione che sull'interfaccia per collegare perifieriche in grado di misurare grandezze analogiche,o di di rilevare stati logici etc?..
per cortesia datemi qualche dritta che voglio comincare ad interessarmi ad arduino perchè ho qualcosa in mente..

saluti a tutti
is0cfu Paolo sanna

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1285358635

Si ho visto e sto leggendo.
L'unico in italiano non è molto interessante..... per gli altri, anche se con difficoltà gli sto dando un'occhiata... per adesso mi devo subito procurare una versione di arduino.. mi pare che mi conviene prendere un Uno.. no?... mi occorre anche qualche altra cosaa per fare qualche prova. Diodi, resistenze etc.. ne ho a bizzeffe..... ok per la versione Uno?

PaoloSanna,
nello stesso thread linkato un paio di post fa, si parla anche di versione di Arduino da acquistare (tra Uno e 2009).

Ciao

Grazie .. molto gentile.. cerco subito un Uno....

ciao Paolo,
benvenuto!

Grazie Davide....

.. ho acquistato da Smart Projects arduinio Uno, con contenitore , box, Breadboard, eppoi ho preso anche...ATMega328 - microcontroller - bootloader Duemilanove e ATMega328 - microcontroller - bootloader UNO, che forse non mi servivavo ma magari testo anche il 2009.. etc....

colgo l'occasione per farvi una domanda: possiedo un programmatore willem che uso per programmare delle eprom su degli apparecchi radio - che non ho qui - altrimenti potrei controllare da me... mi chiedevo ma i microcontrollori ATMega si possono leggere con il Willem????

Ho ricevuto il moi arduino uno.
Collegato alla porta USB, installati i driver... adesso mi chiedo: per fare i primi test è sufficiente l'alimentazione che gli giunge dalla USB.. o devo necessariamente collegare un alimentatore...

se devo collegargli un alimentatore .. dovrei avere un alimentatore con questo attacco ma mi viene il dubbio sula polarita. Il positivo và centrale o al contrario ? ... (ho un alimentatore che può invertire la polarita)..

ancora .. la porta com, per trasferire il software da cosa dipende.. in questo Pc .. me ne segnala tre .. ma solo una risulta essere libera.. probabilmente devo impostare quella.
Poi suggeritemi un primo test.. giusto da fare con solo diodo.. così comincio .. poi prometto che inizio a studiare e partecipo anche io, costruttivaente, al forum ... grazie ... ciao

Ciao

Ho ricevuto il moi arduino uno.

ottimo!!

per fare i primi test è sufficiente l'alimentazione che gli giunge dalla USB.. o devo necessariamente collegare un alimentatore...

è sufficiente la USB.
In caso di alimentatore esterno, il polo + va al centro .

la porta com, per trasferire il software da cosa dipende.. in questo Pc .. me ne segnala tre ..

mi spiace, uso Linux, qui passo la palla!

Poi suggeritemi un primo test..

vai qui:

e parti da Basic

Buon divertimento! :wink:

Vedi che la porta dovresti trovarla in questo modo:
tasto destro su Risorse del computer (non su un suo collegamento)--->Proprietà--->Hardware--->Gestione Periferiche e....

capisci che porta è in questo modo:
(dovrebbe essere una serial port tra le USB)

Spero di non aver detto cavolate e di esserti stato utile...

fammi sapere

Grazie ad entrambi....
... per la porta è esatto.. così bedo esattamente che la porta com 3 è su arduino.. grazie..

... fin qui bene...

ho copiato questo primo sketc
/*
Blink
Turns on an LED on for one second, then off for one second, repeatedly.

This example code is in the public domain.
*/

void setup() {
// initialize the digital pin as an output.
// Pin 13 has an LED connected on most Arduino boards:
pinMode(13, OUTPUT);
}

void loop() {
digitalWrite(13, HIGH); // set the LED on
delay(1000); // wait for a second
digitalWrite(13, LOW); // set the LED off
delay(1000); // wait for a second
}

la compilazoine và bene.. ma quando provo a trasferire su arduino mi appare un messagio d'errore

avrdude: stk500_getparm(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x41
avrdude: stk500_initialize(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x42
avrdude: initialization failed, rc=-1
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Prova a cliccare su tools nell ide arduino e poi selezioba la porta COM che secondo il ragionamento precedente è collegata ad arduino...

questo l'ho fatto ma mi da sempre errore...
.. ma prima di caricare un nuovo programma è necessario cancellare quello precedente?

di default il software imposta la board come duemilanove, metti quella corretta cioè UNO

Giustissimoo klim007...non ci avevo proprio pensato!!! :slight_smile:

stavo usando un vecchio pc con hub USB Windows 2000.. forse è per quello. Adesso con Win7 tutto ok... cioè i primi due o tre tentativio sono andati a vuoto .. ma poi tutto ok!!!..

compilati diversi test e tutti riusciti.....

però nn sono riuscito a verificare il fuznionamentro dei pin 7, 8 e 9 ... ne come uscita PWM ne come uscita digitale.... sarà che non mi funzionano??? .. bho stasera riprovo....