Quale libro o corso per principiante?

Buongiorno a tutti.
Ho scoperto da poco arduino e devo dire che mi ha affascinato da subito.
Solo nn ho le conoscenze giuste per poterlo appezzare pienamente, vi chiedo se mi potete indicare dei libri di programmazione base che spieghino la logica di come si scrivono gli Sketch.
Grazie a tutti

Cerca il libro di Simone Majocchi lo ritengo un ottimo inizio, si intitola Primi passi con Arduino e poi ti consiglio ARDUINO UNO - Programmazione avanzata e Librerie di sistema sempre del medesimo autore, spiegato molto bene e semplice, e poi costa poco, il resto sperimenta che male non fa :slight_smile:

Oltre al libro citato da Izciuerrepienne :grin:, considera che l'Arduino di programma in C e C++. Puoi cercarti quindi anche delle guide on-line su questo linguaggio di programmazione. Ce ne sono tantissime, anche se vanno un po' adattate visto che spesso gli esempi sono per PC.
Per quanto riguarda la parte di Elettronica ti consiglio di cercare qualche testo di elettronica per le scuole medie.

Grazie per l attenzione, io possiedo gia il testo di massimo banzi, ed il libro progetti e soluzioni, dove vi sono piu di 100 esempi divisi per categorie, il testo di Simone Majocchi e differente qa questi?
Perche io vorrei capire la logica, o il come ragionare in modo da creare un programma.
Grazie

allora nn comprare niente inizia a pasticciare con arduino :slight_smile:

Si forse in effetti e lasoluzione migliore

Per la mia personale esperienza, posso dire che i due libri citati di Simone Majocchi sono un valido ausilio.
Soprattutto se non si mastica bene l'inglese sono ottimi per imparare ad usare arduino e ad approfondirne le conoscenze.

Poi, se uno ha voglia di cercare in rete si possono trovare valide alternative (in italiano) alle guide del sito ufficiale.
Comunque, il modo migliore è sperimentare (ovviamente dopo averne acquisito i rudimenti) e modificare gli sketch di altri, cercando di adattarli alle proprie esigenze.

Un saluto alla comunità :slight_smile:

Poi, se hai problemi o non capisci qualcosa o hai domande: noi siamo quá.
Ciao Uwe