Incisione laser PCB

Il calcolo dovrebbe essere W=J/s quindi direi che 13mW dovrebbero essere sufficienti ma melius abundare quam deficere, in ogni caso non supererei mai i 100mW.

Ok valvale97 sto in fiducia, ora quel calcolo non sono in grado di farlo, ma è confortante essere arrivati allo stesso risultato e anche io non supererei i 100mW che dovrebbero essere ampiamente sufficienti anche con il meccanismo della stampante laser.

Aspettando dupont.

Ho una stampante canon a cui ho tolto il chip ARM di NEC di cui non si trova il datasheet, sarà sicuramente un chip custom.
La stampante ha di guasto solo la testina e il costo supera le 150€, tutti gli altri chip invece hanno datasheet quindi no problem per farla funzionare con arduino, meglio sarebbe arduino 2, ma con il 644 che ho a disposizione posso sicuramente fare tanto.
L'intenzione è di sfruttare la meccanica motori ecc e montare il laser nel carrello, per l'interfaccia si dovrà trovare del codice che implementa un protocollo gerber, ma questo viene dopo.

Ciao.

Scusami :roll_eyes: ma non ho capito come vorresti far funzionare il tutto...
A cosa serve la stampante (come lo usi il laser con la stampante)?

EDIT:
ho scritto 4 email alla Dupont, nessuna risposta. Attendo per altri 2 giorni poi chiamo direttamente a Lussemburgo :wink:

che in teoria hai visto bene

valvale97:
La Dupont non risponde.
Ho trovato questo venditore smartfabgroup™ - Photoresist Database di film photoresist e si può notare nella colonna "Sens-itivity*"
che alcuni film presentano le lettere g-h-i.
Il che ci indica che si potrebbero utilizzare con laser 405nm.

 Capital letter indicates preferred exposure wavelength. Letters correspond to mercury lamp peaks i-line = 365 nm, h-line = 405 nm, g-line = 436 nm

Cosa ne pensate ?

Esatto, sembra proprio così, ora bisogna vedere se questi rispondono.
Guardate l'ultima voce del menu Product, se si tratta di Free software inteso come software libero potrebbe essere utile spiegare che ci serve il film per un progetto Open Source, se invece si tratta di Software gratuito serve a poco.

Mi chiedo quanti degli utenti Arduino sono interessati a questo film, no perchè se questi si palesano potremmo mandargli ognuno un email con lo stesso contenuto, penso che 10 email provenienti da 10 utenti a cui fanno capo 10 indirizzi email differenti potrebbero fare leva.

Ciao.

o forse potreste convincere qualche negozio che ha le possibilità di fare grossi acquisti di fare da intemediario... sempre che non ci siano di già

Sembra proprio di avere a che fare con un colosso, visto il sito italiano?
http://www2.dupont.com/Crop_Protection/it_IT/DuPont_Info/Per_Contattarci.html

Ciao

ragazzi la dupont E' uno dei colossi per eccellenza, nascew nel 1802 ed è l'azienda che ha inventato il Nilon (bhe le tecnologie sulla plastica sono state rubate ai tedeschi a fine 2° guerra mavabe)

e giusto per vostra conoscienza

La Du Pont e la catena di giornali Hearst si sarebbero quindi coalizzate e con una campagna di stampa durata anni la cannabis, da allora chiamata con il nome di "marijuana", venne additata come causa di delitti efferati riportati dalla cronaca del tempo. Il nome messicano "marijuana" era stato probabilmente scelto al fine di mettere la canapa in cattiva luce, dato che il Messico era allora un paese "nemico" contro il quale gli Stati Uniti avevano appena combattuto una guerra di confine. "Marijuana" era un termine sconosciuto negli USA, l'opinione pubblica non sarebbe stata adeguatamente informata del fatto che il farmaco dalle proprietà rilassanti chiamato "cannabis" corrispondesse alla "marijuana". Nel 1937 venne quindi approvata una legge che proibiva la coltivazione di qualsiasi tipo di canapa, incluso a scopo industriale o medicamentale. Da allora negli USA e nel resto del mondo sono state arrestate centinaia di migliaia di persone per reati connessi al consumo, alla coltivazione o alla cessione di canapa. Un effetto del proibizionismo è stato quello di ridurne l'uso medico e industriale.

edit: il periodo è lo stesso in cui vigeva il proibizionismo verso l'alcool in america

riedit: e non è tutto qui:

In quegli anni il magnate dell'automobile Henry Ford costruì un prototipo di automobile (la cosiddetta Ford Hemp Body Car [15]) in cui parte della carrozzeria era realizzata in fibra di canapa rendendo l'auto molto più leggera della media delle auto allora diffuse. Inoltre il motore funzionava a etanolo di canapa. Negli anni trenta la tecnologia eco-sostenibile della canapa appariva quindi in grado di fornire materie prime a numerosi settori dell'industria.

la fonte è: Cannabis - Wikipedia ma ci sono nche fonti più autorevoli, come i libri di scuola e i filmati proibizionisti.. se ne trovo uno velo posto perchè sono veramente uno spasso

ririedit: siiii

lesto:
ragazzi la dupont E' uno dei colossi per eccellenza, nascew nel 1802 ed è l'azienda che ha inventato il Nilon (bhe le tecnologie sulla plastica sono state rubate ai tedeschi a fine 2° guerra mavabe)
(cut)

[ot]
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione:
Ho lavorato parecchi anni fa per una società controllata da Du Pont.
Già al tempo (più di 15 anni fa) c'erano leggende metropolitane pazzesche; Si vociferava che la sede italiana (della multinazionale controllata per cui lavoravo) era tenuta in vita esclusivamente perché generava perdite e quindi a livello di tasse era conveniente così!
[/ot]

Ho fatto una prova con il laser del mio amico e in effetti asporta perfettamente la vernice; Quindi, per la solder mask va benissimo!

Che vernice avete usato per i test?
Resiste al calore?

pelletta:
Che vernice avete usato per i test?
Resiste al calore?

Questa sera faccio il test. E' una vernice che ha il mio amico (di colore nero). L'abbiamo spruzzata sul pcb ieri e fatta asciugare tutta la notte, oggi abbiamo fatto l'asportazione via laser. Dopo la metto in forno a rifusione (o riflusso) e gli faccio fare un ciclo completo, poi posto i risultati. :smiley:

Se supera il test del forno sottoponila anche al test del saldatore.
Metti una goccia di stagno sulla punta e passala sulla vernice

pelletta:
Se supera il test del forno sottoponila anche al test del saldatore.
Metti una goccia di stagno sulla punta e passala sulla vernice

Ok,
dopo lo faccio! :wink:

Ho molta esperienza con le vernici usate per la solder mask, cioè ho avuto e continuo ad avere schede per le mani e capita di dovere asportare un po di vernice per ripristinare delle piste. La mia esperienza è che tanti anni fa queste vernici erano diverse, quelle usate un tempo si asportavano difficilmente poi graffinado la vernice non saltava subito il rame ma uno strato bianco quindi di diversa consistenza. Le vernici recenti invece vengono via facilmente e non c'è strato bianco sotto.

Per la temperatura in effetti le schede vengono cotte e quindi ci vuole che la vernice non si arricci, però potrebbe sempre essere usata per la saldatura manuale.

Le vernici epox bicomponente so che sono molto toste, alcune vetrificano e sono robuste, ma bisognerebbe vedere se offrono ottime caratteristice elettriche.

Aspetto con ansia le foto di pighixxx :slight_smile:

Ciao.

MauroTec:
(cut)
Aspetto con ansia le foto di pighixxx :slight_smile:

Ciao.

:smiley:

Sono riuscito a rendere respirabile solo adesso il mio laboratorio. Forse non era la vernice giusta... :grin:
Mi puoi indicare che vernice devo procurarmi?

Pighixxx

Se vuoi provare quella per vetro cerca la "pebea vitrea 160". La trovi nei colorifici MOLTO attrezzati oppure nei negozi specializzati in belle arti.

Procedura:
si stende sul pcb
si lascia asciugare per un giorno
si cuoce la basetta a 160 gradi per mezz'ora
sei libero di laserarla.

pelletta:
Se vuoi provare quella per vetro cerca la "pebea vitrea 160". La trovi nei colorifici MOLTO attrezzati oppure nei negozi specializzati in belle arti.

(cut)

Adesso provo a fare una ricerca in internet se trovo qualche negozio on line perchè dubito che qui a Bassano si trovi.
Grazie

Edit. Ho fatto un paio di telefonate, trovata qui a Bassano. :smiley:
Qualcuno aveva mai visto questo tutorial? http://dangerousprototypes.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=3496&p=34905#p34905

Edit. Ho fatto un paio di telefonate, trovata qui a Bassano. smiley-grin
Qualcuno aveva mai visto questo tutorial? http://dangerousprototypes.com/forum/viewtopic.php?f=56&t=3496&p=34905#p34905

Proprio quello no, ma ne ho visti altri specie video molto dettagliati, che mostrano come fare.

Per la vernice non ho idea, potenzialmente ci sono molti prodotti che potrebbero andare bene, ma sulla carta non è possibile stabilirlo perché ad esempio per il settore navale ci sono robuste vernici, smalti, resine ecc ma il datasheet non riporta la temperatura a cui resiste ovviemente perchè il settore di applicazione non lo richiede.

Quella usata nel settore professionale non è realmente una vernice, ma ha la consistenza di una resina, come ad es il poliestere ma per niente appiccicosa quanto questo e la consistenza somiglia molto allo stucco a freddo per carrozieri.

Qui c'è un link ai prodotti professionali: http://www.elkemsrl.com/scheda_prodotto.php?cpId=125&cId=141
www.peters.de produce questo SD 2053 UV-AL

Ciao.

@valvale87:
non si può pubblicare un numero telefonico senza l'autorizzazione dell'intestatario.

@tutti:
già siamo un pò OT con questo thread, evitiamo almeno di parlare male di DuPont altrimenti chiudo.