Comando elettrovalvole, Reflex e Flash (Dropsduino)

salve, mi serviva un aiuto per realizzare un circuito per far scattare la reflex, non sono molto pratico di elettronica

a disposizione ho questi componenti
n°2 4N35 Fotoaccoppiatore a transistor
n°1 MOC3022 fotoaccoppiatore a triac
vari BC547 TRANSISTOR NPN TO92
vari BC557 TRANSISTOR NPN TO92
vari BT169D SCR TIRISTORE TO92

in poche parole i fili per comandare la reflex sono 3, una è la massa, uno quando viene messo in corto con la massa attiva l'autofocus e il terzo quando messo in corto con massa e autofocus fa scattare la reflex

per il codice non dovrei avere problemi, ma mi serviva una base di circuito per non avere dubbi.

Qui trovi tutte le informazioni che ti servono.

grazie mille, quindi i due 4N35 dovrebbero andare bene, ma le resistenze a cosa servono e da quanto servono?

Per il flash credo sia la stessa cosa, solo ne serve uno soltanto.

Dipende dal Flash; I vecchi modelli hanno quasi 200V sul contatto. Lí é meglio usare il MOC3022.
Quelli che hanno 5V sul contatto va bene un 4N35.
Ciao Uwe

ok, ne ho giusti giusti per provare a realizzare il tutto.

appena assemblo il tutto posto lo schema.

Allora ho buttato giù uno schema, visto che sono agli inizi, ho scelto di usare il display solo per visualizzare los tato del programma, il menù vero e proprio lo farò più avanti.

Ho messo il controllo autofocus e lo scatto per la reflex, i controlli per le 3 elettrovalvole e un pin l'ho riservato per il flash.

ho pensato ad un bottone per far avviare il programma quando voglio.

domani spero di testare il funzionamento del codice.

edit manca nello schema il bottone che ho collegato al PIN14, ai 5 volt e alla GND tramite una resistenza da 10K

Ciao, non credo che puoi collegare i relè direttamente ai pin di arduino , devi usare qualche transistor, per sapere come collegarli dai uno sguardo qui http://arduino.cc/forum/index.php/topic,82057.0.html

Ciao.

si avevo letto sul forum di questo fatto, infatti ne ho ordinati alcuni nel caso i relè non funzionassero.
Appena mi arriva il tutto, provo e vedo se devo fare qualche modifica.

Grazie per i consigli!

Aggiornamento:

Mi sono messo a fare un breve schema dei collegamenti con l'inserimento anche dei pulsanti per gestire il menù, per ora ho inserito i relè, nel caso non ci sia sufficiente corrente ci penserò dopo :smiley:

ho un problema in questa parte di codice che mi comanda le valvole

ovvero ho dovuto commentare gli if che mi controllano lo stato delle valvole 2 e 3 se sono uguali a 0 significa che sono spente e deve uscire, se sono uguali a 1 deve entrare nell'if e far aprire le valvole, ma niente da fare parte solo la prima

se tolgo gli if le valvole si aprono, se metto dentro all'if le condizioni ==0 || ==1 che sono gli unici due valori possibili che può assumere non si aprono.

void elettrovalvolastart(){ 
  digitalWrite(PINS_VALVE1,HIGH);           //Apro l'elettrovalvola n°1
  delay(duratagoccia1);                     //Durata dell'apertura, ovvero grandezza della goccia)
  digitalWrite(PINS_VALVE1,LOW);            //Chiudo l'elettrovalvola n°1
  
  if(statogoccia2==1){
  delay(int_goccia1_2);                     //Tempo di ritardo dalla prossima goccia o dallo scatto o dal Flash
    digitalWrite(PINS_VALVE2,HIGH);         //Apro l'elettrovalvola n°2
  delay(duratagoccia2);                     //Durata dell'apertura, ovvero grandezza della goccia)
  digitalWrite(PINS_VALVE2,LOW);            //Chiudo l'elettrovalvola n°2
  }
  
  if(statogoccia3==0 || statogoccia3==1){
  delay(int_goccia2_3);                     //Tempo di ritardo dalla prossima goccia o dallo scatto o dal Flash
    digitalWrite(PINS_VALVE3,HIGH);         //Apro l'elettrovalvola n°3
  delay(duratagoccia3);                     //Durata dell'apertura, ovvero grandezza della goccia)
  digitalWrite(PINS_VALVE3,LOW);            //Chiudo l'elettrovalvola n°3
  }
  
  delay(ritardoreflex);                     //Tempo di ritardo dallo scatto o dal Flash
   
}

idee su qualche altra prova da effettuare?

Ma i delay, quanto durano?
Ti consiglio anche di fare un debug con vari Serial.print, così vedi i valori e gli stati effettivi....

ok, proverò in giornata.

i relè confermo che funzionano, hanno sufficiente corrente

me somaro!!!!

avevo impostato l'assegnazione dei valori così statogoccia==0 invece che statogoccia=0

ora funziona!