arduino + xbee tutorial

Ciao,
mi sapreste indicare un tutorial (anche in inglese) su come far funzionare arduino + xbee+ shield arduino xbee?
Ho un Xbee remoto collegato a un sensore digitale, e il secondo sulla shield arduino. Devo leggere solo un valore.
Sull'xbee remoto ho collegato il sensore al pin 20, e sull'arduino sto aspettando dati dal pin 0. E' questa la corrispondenza?
Sto alimentando l'xbee remoto con 2 stilo. Serve un regolatore o puo' funzionare anche cosi'?
Grazie mille

Servirebbe anche a me una cosa del genere fatta bene ... :frowning:

prova a scrivere su google:
arduino+xbee

Dovrebbe uscirti una discussione aperta da me ...

P.s. Visto che é un argomento un pó ostico, teniamoci in contatto per eventuali aggiornamenti e progressi!!!
Se puoi mandami via mp la tua mail...

Ecco
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1292587340

il mini tutorial che ho scritto é qui:

Tutorial

la guida sul sito di ladyada e' fatta bene

E' indispensabile configurare i 2 modem per una connessione 1 a 1?

i due modem sarebbero i due xbee? io direi di si, anche se magari hai fortuna e con le impostazioni di fabbrica vanno gia' ...

Il problema è che non so se i due Xbee non comunicano perchè quello vicino al sensore non è alimentato bene (per ora sto usando solo 2 stilo...) o se è un problema di settaggi.
Sto installando parallels sul mac per poter installare xctu.
Vi aggiorno!

Scrivendo "xbee mac" google restituisce questo 7 in Seven - XBee Interface for the Mac che sarebbe potuto venire in tuo aiuto, anche se devo confessare che io che uso linux ho utilizzato un pc windows per qualche attimo per favorire di xctu :slight_smile:
Fede

Federico ma tu sei riuscito a capire come fare a farli comunicare grazie alla guida di ladyada???

Ti riferisci a questa:
guida???

Nel XBee deve essere inserito il numero di serie del altro e viceversa per farli comunicare tra di loro. È anche possibile fare una rete 1 a tanti.
Si settano i XBee col SW X-CTU
http://www.digi.com/support/kbase/kbaseresultdetl.jsp?kb=125

Ciao Uwe

@f.schiano: si, seguendo quella guida passo passo sono riuscito a far comunicare via seriale due xbee, ricordo che il punto cruciale che non avevo letto con attenzione e che mi aveva fatto un po' penare si riferiva al collegamento seriale di un xbee con arduino, RX di xbee connesso a TX di arduino e TX di xbee connesso a RX di arduino.

@uwefed: ho dato uno sguardo ancora alla guida che avevo seguito per far comunicare due xbee, ma non parla di impostazione di numero di serie tra un xbee e l'altro ma solo di impostare per gli xbee la stessa PAN-ID (un numero identificativo del network che crei). Mi sbaglio? Forse serve se hai molteplici xbee?

Io ho seguito un tutorial in tedesco molto semplice e facilmente capibile; m é in tedesco e per quello non lo cito qua.
Ciao Uwe

Vorrei sapere una cosa, che non mi è ancora chiara al 100%, che voi sappiate , è possibile utilizzare i 2 moduli sia come ricevitori che trasmettitori contemporaneamente?

Cioè, io ad esempio metto un modulo collegato ad arduino su un robot , e dalnpc gli do i comandi per andare avanti e indietro, allo stesso tempo vorrei poter acquisire segnali dai sensori montati sul robot, possibile?

credo proprio di si!

Domandona...
Per settare i 2 XBee vorrei usare l'arduino uno + arduino xbee shield.
Ho letto che e' fattibile, rimuovendo il microcontrollore dall'arduino uno e impostando i 2 jumper su "usb".
Ora: servono i driver? Perché il chip seriale/usb non è più l'ftdi, ma l' atmel mega8u2. Ne sapete niente?

Edit:

Mi rispondo da solo, e' tutto spiegato molto bene qui:

c'e' anche il link a una guida con schermate.

Ho messo i due XBee sullo stesso canale (CH) e sulla stessa rete (ID), entrambi a 9600.
Per sicurezza, sto alimentando l'xbee remoto dai 3.3v dell'arduino (anche se e' coperto dallo shield che ospita l'xbee ricevente, lo shield non copre del tutto i socket).
Ho impostato il pin 20 sull'xbee remoto come ingresso digitale.
Tuttavia non riesco ancora a ricevere nulla.
Lo sketch è questo:

void setup(){
pinMode(13, OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}

void loop(){
if (Serial.available()>0){
digitalWrite(13, HIGH);
Serial.println("ok");
}
}

Avete idee? Altre cose da verificare?

Nessuno?
Non ho capito se per leggere il dato del pin 20 remoto devo leggere il flusso seriale, o se mi ritrovero' questo valore replicato sul pin dell'arduino...

ho trovato questo:
XBEE RADIOS

non so se può essere utile!!!

l'avevo gia' visto, grazie.
Non riesco ancora a capire come far replicare in locale il valore dei pin remoti...

Sei riuscito a far comunicare arduino + xbee con l'xbee montato su un pc???