[Risolto] Problema comunicazione Arduino UNO - Ubuntu 13.04 64bit

ciao,
circa uno/due anni fa ho comprato Arduino UNO e con esso ho smanettato un po' attraverso Lubuntu senza problemi.
Poi per un po' non l'ho più preso in mano, fino a oggi.
Ora sul PC ho installato Ubuntu Gnome 13.04 a 64bit e il software Arduino 1.0.3. Lanciando l'applicativo in basso mi compare "Arduino UNO on /dev/ttyACM0", ma non compare l'icona per scaricare sulla scheda il programma. In Strumenti - Programmatore ho provato a selezionare tutte e 6 le opzioni, senza successo.

Se provo a lanciare Strumenti-Scrivi il Bootloader mi compare l'errore

avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x1781/0xc9f)

Il comando lsusb mi da

Bus 001 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 003: ID 1bcf:2c18 Sunplus Innovation Technology Inc.
Bus 002 Device 008: ID 2341:0001 Arduino SA Uno (CDC ACM)

sapete aiutarmi?

Hai dato i permessi al tuo utente per accedere alla porta USB?
Se all'epoca avevi installato l'IDE dai repo di Ubuntu, quei permessi li dava in automatico il pacchetto, se ora hai scaricato il software da questo sito i permessi li devi mettere te.
Leggi in fondo a questa pagina:
http://playground.arduino.cc/linux/ubuntu

Grazie per la risposta
Ho disinstallato il software arduino che avevo scaricato dai repository Ubuntu e go provato sia seguendo il paragrafo "Ubuntu (without 'arduino' package)" che il paragrafo "All Ubuntu versions (old and new) can get the newest packages from Debian Sid", ma il risultato non è cambiato.

Ciao

non compare l'icona per scaricare sulla scheda il programma

non compare o non è selezionabile?
Puoi caricare un programma su Arduino anche usando il menu o con CTRL+U

Se provo a lanciare Strumenti-Scrivi il Bootloader mi compare l'errore

avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x1781/0xc9f)

questo errore è dato dal fatto che stai cercando di scrivere il bootloader usando come programmer USBtinyISP (vedendo il messaggio stesso).

Hai inserito il tuo user nel gruppo dialout, come indicato da Leo72?

OK!
In effetti dal menu riesco a caricare il programma. Evidentemente l'icona non compare più nelle ultime versioni del software.
Grazie per l'aiuto.

Ciao

Scusami, avevo capito che non riuscivi proprio a fare l'upload.

Giachi:
OK!
In effetti dal menu riesco a caricare il programma. Evidentemente l'icona non compare più nelle ultime versioni del software.

Non è che forse ti sembra che ti "manchino" le icone? L'interfaccia è cambiata, dalla serie 00xx alla serie 1.0.x.

Qui sotto vedi l'interfaccia della vecchia e della nuova versione.
Sull'IDE 1.0.x per l'upload devi premere la seconda icona, a forma di freccia a destra, invece nelle vecchie versioni bisognava premere la sesta.

ide00x.jpg

ide1.0.jpg

si, ho sbagliato ad esprimermi! Non avevo neanche provato a caricare il software dal menu. E' tutto risolto ora, grazie