Go Down

Topic: confrontare diversi ingressi per comando led (Read 115 times) previous topic - next topic

gringo95

Salve a tutti, è da poco che sono entrato nel mondo di arduino.
Sto realizzando un programma in cui ho 4 pulsanti e 4 led come faccio a verificare se sono premuti piu pulsanti contemporaneamente? il led 1 serve per vedere se nessun pulsante e premuto (e mi fornisce una specie di consenso come per dire "sono pronto", il 2 se ci sono piu pulsanti premuti (segno di errore), mentre i restanti due mi devono fornire la combinazione in binario in base al pulsante premuto.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
cordiali saluti

gpb01

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

ExperimentUno

Così su due piedi, direi di usare un byte come maschera. Dopo con un confronto tramite if o switch case si va ad impostare i quattro bit della maschera.
Code: [Select]
byte maschera;
switch pulsante {
    case 1: setBit(maschera, 0); break;
    case 4: setBit(maschera, 1); break;
   case 12: setBit(maschera, 2); break;
   case 8: setBit(maschera, 3); break;
}

Però non saprei in che modo sono dedotti i valori degli ingressi, quindi questo è un consiglio molto sommario.

Go Up