problemi i2c e comunicazione seriale tra 2 arduino

praticamente io ho costruito un robottino che segue la luce e evita gli ostacoli (ancora da finire la programmazione) e visto che ho 2 arduini volevo farli comunicare per poter mettere anche un lcd e avere qualche pin libero per eventuali necessità future.
con il protocollo i2c non so bene che errori avessi semplicemente come ho messo i vari programmi nel primo post con l'arduino leonardo (che sarebbe il master e controlla i motori e il semsore di prossimità) invii dei dati mentre lo slave (arduino uno) in base a quello che riceve scrive sul lcd ( per esempio che vede l'ostacolo,il task avviato... ancora non so bene cosa fare) il problema è che lo slave non riceve questi dati e vedendo che non ci riuscivo pensavo " la seriale mi pare più facile proviamo quella" ma mi sbagliavo e ho già scritto cosa ottenevo.
poi in giro su internet ci sono + versioni del protocollo i2c che cambiano sia con i pin utilizzati sia con il programma e dopo aver provato tutti i vari tutorial che trovavo(o almeno credo) in italiano (con l'inglese invece faccio abbastanza a pugni).
ho provato anche a seguire la guida che mi hai scritto ma non ci capisco molto (anche per l'inglese)
sinceramente mi piace di più il protocollo i2c ma se prorpio non riesco mi "accontenterò" della seriale o di qualsiasi altro metodo di comunicazione
grazie mile per le risposte, x il tuo tempo e per il tuo aiuto :slight_smile: