Numero di pin insufficienti?

Come faccio se non mi bastano il numero di pin?
Volevo collegare un Tastierino a matrice 4x4 che occupa 8 pin, come faccio?

Intanto potresti dire che pin hai occupati, per capire quanti te ne restano liberi.
Poi, sai che puoi usare i pin analogici come normali pin digitali?
Basta usare la numerazione da 14 a 19 per i pin da A0 ad A5 rispettivamente.

In queste situazioni consiglio sempre gli shift register.
Questa volta però, dato che si tratta di una tastiera a matrice, consiglio di interfacciarla tramite I2C con l'integrato PCF8574 dato che ti servono pin di ingresso e di uscita per gestirla.

Ottimo anche il suggerimento di Leo, descrivi un attimo il tuo circuito

6 sensori antifurto ciascuno dei quali occupa 1 pin + GND, il tastierino mi serve per l'attivazione disattivazione dell'antifurto, inoltre vi è un modulo ZIGBEE.

e lo zigbee quanti pin richiede?

Ma un display LCD ce lo devi mettere ?

brunello:
Ma un display LCD ce lo devi mettere ?

azzzz, allora discorso chiuso, l'unica è un I2C expander

ATmega1284P, 32 IO!

Bob, let it be the 1284P, it only works on your Bobduino ]:smiley:

Still don't understand why all the clock issues folks have.

CrossRoads:
Still don't understand why all the clock issues folks have.

I do not know, we are doing hundreds of tests with different bootloader, each micro work (or not) in a different way =(
But if you program via ISP, the serial works, however, if the bootloader loads, it is very difficult to upload a sketch via serial :fearful:
In some cases just a R, in others a RC, in others nothing works :sweat_smile:

CrossRoads:
ATmega1284P, 32 IO!

...and a lot of room for code too :wink:

CrossRoads:
Still don't understand why all the clock issues folks have.

Me too.
Every people has tried to program this chip has encountered problems solved with different solutions.
I think the reason can be related to the use of breadboard/protoboard... but I can not replicate those test on a PCB because I don't make PCBs at home

Si, ma a Nunzio che gli frega della vostra discussione in inglese sul 1284P? :roll_eyes:
Tra l'altro non ha nemmeno detto se ha una UNO o una MEGA. (che gli si potrebbe consigliare)

E meno male che l'OT è partito dal Global Moderator seguito a ruota dal Forum Moderator, altrimenti chissà cosa sarebbe potuto accadere.

Vero, Leo spiega a BOB che se gli va di interfacciarsi con Noi potrebbe intervenire sul Topic sul 644, magari postando lo schema elettrico della sua Bobuino, dalla foto che ha postato io ho visto che ci sono una serie di R da 10k e condensatori vari, si vede che anche la linea TX ha una R :wink: se ci mostrasse come ha risolto lui effettivamente non sarebbe male, no? :slight_smile:

PaoloP:
Si, ma a Nunzio che gli frega della vostra discussione in inglese sul 1284P? :roll_eyes:

:astonished:

Tra l'altro non ha nemmeno detto se ha una UNO o una MEGA. (che gli si potrebbe consigliare)

Se aveva una MEGA non si poneva il problema, quindi deduco che abbia una UNO.

E meno male che l'OT è partito dal Global Moderator seguito a ruota dal Forum Moderator, altrimenti chissà cosa sarebbe potuto accadere.

Non sarebbe accaduto nulla di particolare. Quanto volte si esce dal seminato? Moltissime. Se la regola fosse ferrea, dovrebbe essere richiamato ogni utente che scrive una cosa che non c'incastra nulla col tema della discussione (cosa che accade la maggior parte delle volte. :wink:

L'OT è solo per la parte riguardante i problemi di programmazione del 1284. Quando Bob ha segnalato l'Atmega1284 era invece in tema dato che il titolo della discussione è "numero di pin insufficienti" e gli è stato consigliato un chip con più I/O.

PaoloP:
E meno male che l'OT è partito dal Global Moderator seguito a ruota dal Forum Moderator, altrimenti chissà cosa sarebbe potuto accadere.

Non mi piaccono queste polemiche.
Volete che non aiutiamo piú e facciamo solo i moderatori?
Ciao Uwe

eh ragazzi, va bene che domani è lunedì e siamo tutti scoglionati, ma Paolo ha fatto una battuta, come tante altre volte abbiamo fatto tutti, mi pare che state esagerando con le reazioni :sweat_smile: diamoci una calmata che siamo tra amici XD

Ho un:

  • Arduino UNO
  • Arduino Duemilanove

Stavo pensando di separare le unità di controllo.

#Con una scheda Arduino ricevo l'input dai sensori e intraprendo le azioni (unità di controllo + datapath).
*Con un'altra scheda gestisco l'autenticazione da tastiera e lo schermo lcd, cioè l'interazione con l'utente (solo unità di controllo).

Le due schede comunicano con il protocollo ZigBee.

La # ha un interfaccia ethernet, per la gestione da remoto, una socket TCP rimane in attesa di connessione con un terminale remoto per la trasmissione di comandi ascii.
Le informazioni di stato vengono salvate su un file in memoria SD.

Che ne pensate?
E poi:D
-cos'è un I2C expander?
-cos'è uno shift register (io conosco solo lo shift dei registri in assembly :D)?

nunziox:
E poi:D
-cos'è un I2C expander?
-cos'è uno shift register (io conosco solo lo shift dei registri in assembly :D)?

Sono degli integrati che permettono di gestire diverse linee di I/O utilizzando poche linee per il controllo dello stesso.
--> Registro a scorrimento - Wikipedia
Qui un link ad un negozio -->http://www.robot-italy.com/it/74hc595-8bit-shift-register.html (ma lo trovi anche da altre parti)
Nella pagina trovi anche il datasheet e dei link a tutorial.

Qui l'I2C expander PCF8574P --> http://www.robot-italy.com/it/pcf8574-i-o-expander.html
Tutorial --> Arduino Playground - I2CPortExpanderAndKeypads

Considera che tramite I2C puoi collegare in parallelo più expander e gestire moltissime linee.
Guarda un esempio di progetto che usa Expander I2C e ShiftRegister --> Arduino Forum