arduino e il riscaldamento

ciao a tutti ragazzi per il mio progetto di domotica volevo simulare il riscaldamento di una stanza.
cosa potrei usare? C'è un'integrato o un modulo che emette calore ?
grazie in anticipo :slight_smile:

per emettere calore non ti va di usare una normale lampadina ad incandescenza a bassa tensione incapsulata in un piccolissimo scatolino di alluminio fatto in casa?

ahaha cavolo non ci avevo pensato ahah :smiley: grazie mille goretto :smiley: :smiley:

è un banalissimo espediente che uso per riscaldare una piccola serra di germinazione su un mobiletto. Ricorda ovviamente di non pilotare la lampadina senza un adeguato alimentatore e ovviamente un relè interfacciato adeguatamente (transistor, resistenza e diodo di protezione in parallelo alla bobina del relè) :wink:

scusa ma di elettronica me ne intendo poco ahah..avresti uno schemino..perchè sono agli inizi ahah :smiley:

@daniel meglio se prendi un modulino rele già fatto, tipo questo:
ebay_link_2
oppure
ebay_link_1
C'e' ne sono molti. A 5V vuol dire che lo piloti da Arduino. Con optoisolatore.

davvero questo riscalda anche ? :slight_smile:

No, è un rele già montato e funzionante.

ah ecco perchè non mi tornava ahah :)se io ne utilizzo uno semplice non modulato..? come posso utilizarlo?

Mi sa che dovresti leggerti almeno alcune basi di Arduino perchè mi sembri un pochino troppo allo sbaragio e te lo dice uno che è all'ABC... Segui il consiglio di Nid! i relè non li puoi pilotare direttamente con il pin di arduino perchè richiedono troppa corrente per "scattare" quindi ti ci vuole un circuito che piloti il relè... detto terra terra un circuito che faccia "scattare" il relè mediante una sorta di relè elettronico che per lavorare richiede una corrente (consumo di energia) molto bassa, questa sorta di relè elettronico lo si costruisce con un transistor una resistenza e un diodo, ma come detto da Nid compra un modulino già fatto che ha già questi componenti saldati e pronti all'uso basta che colleghi arduino al modulo e l'utilizzatore (lampadina) ai morsetti sempre del modulo. :wink:

va bene grazie mille raga..:smiley: posso chiedere anche un'altra cosa? :smiley:

fare una domanda chiedendo di poter fare una domanda... ha un senso? ]:smiley:

Goretto:
per emettere calore non ti va di usare una normale lampadina ad incandescenza a bassa tensione incapsulata in un piccolissimo scatolino di alluminio fatto in casa?

Esistono anche degli economicissimi ... riscaldatori a foglio, adatti proprio per queste cose e ... un po' più professionali XD

Ad esempio QUESTO che, in varie misure, vende SparkFun :wink:

Guglielmo

seeee vabbè Guglielmo così però togli tutta la poesia del fai-da-te boia faus!!! :grin: :grin: :grin: :wink: :wink: :wink:

Goretto:
seeee vabbè Guglielmo così però togli tutta la poesia del fai-da-te boia faus!!! :grin: :grin: :grin: :wink: :wink: :wink:

... l'ho detto ... oggetti ... un po' più professionali (ed anche più sicuri, più controllabili e prevedibili) ... di una ... scatola di latta con una lampadina :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

ellamadosca la fai sembrare una bomba ad orologeria... :grin: Va che di pericolosità una lampadina 12 volt è pressochè zero, per regolarla è lo stesso principio, va dimmerata esattamente come i pad della sparkfun inoltre la trovi ovunque nel ciarpame di tutti i giorni quei pad fighi li devi mandare a prendere da oltreoceano... :stuck_out_tongue:

grazie guglielmo ahahah :smiley: :smiley: era quello che cercavo ahah :smiley:
comunque l'altra domanda...sapete l'allarme che si vende al supremercato con l'interruttore e i magneti che vanno sulle porte?

fai una domanda completa Daniel, nessuno ti morderà fidati! :grin: :wink:

Si hanno un sensore magnetico di Hall di solito... quindi...?

danieldiletto:
comunque l'altra domanda...sapete l'allarme che si vende al supremercato con l'interruttore e i magneti che vanno sulle porte?

Di cosa stai parlando esattamente ? Del sistema anti-taccheggio con le sue grosse bobine vicino all'uscita che ... se ti sei fregato qualche cosa fanno scattare l'allarme, bloccare le porte e ... far fare una figura di cacca al ladruncolo ? :grin:

Guglielmo

ho visto che si puo implementare con due elettro magneti..e non so come funzionano e dove trovarli voi cosa sapete dirmi a riguardo? ahahah :smiley:
questo è il link dei magneti di cui parlo :smiley: