Arduino: progetto comune? :D

se vuoi la mia con quella cnc non ci vai molto lontano... se è una cosa nata per uso medico non avrà molta potenza nei motori e non so nemmeno quanta precisione dovendo solo riempire fiale ...

una cnc veramente base in legno con un paio di centinaia di euri si fa... io volevo prendere l'OPTI BF20LVario per i miei lavori perchè devo scavare blocchi di alluminio di diversi centimetri ... ho trovato il produttore in china che le fa e mi chiede 500$ FOB

guarda i motori montano encoder da 500 rilevamenti per giro, con una riduzione di piu o meno 5 a 1, direi che è piuttosto preciso.
Io non ci devo tagliare con un trapano in linea di massima sto costruendo una macchina per realizzazione pcb, con taglio laser e pantografo per circuiti.

eh pure io me la volevo fare in legno e ferro... stavo buttando giù qualche disegno per la meccanica l'altra sera... l'asse x e y non sono un problema... l'asse z con un dremel potrebbe rappresentare il nodo di tutti i miei problemi... non riesco a immaginare un meccanismo che vada su e giù... maledetta gravità... uhm quando ho tempo scannerizzo e vi mostro cosa avevo in mente...

@xqtm
bhe non so quanto sia grosso quello li, io mi immaginavo un robot che potrebbe essere di una 30 ina di cm ad occhio e croce..

La cnc mi piacerebbe ma ha due problemi principali

il primo e' che e' gigante, e non saprei dove cavolo tenerla, il secondo e' che una cnc per la quale varrebbe proprio la pena sarebbe una laser o con una fresa davvero potente, perche' se lo devo tagliare con un dremel posso fare lavori che comunque nella maggior parte dei casi potrei fare a mano o con altri attrezzi..

E poi sta cnc ormai va troppo di moda la fanno tutti!! :slight_smile:

hahah... vero
vero è anche che fatta una cnc se ne puo' fare un'altra (oppure fare qualsiasi cosa, come uomo NON sa fare).
Cmq io sto portando avanti piu' progetti come:
-braccio robot
-robot con ruote vari
-elicottero autonomo
-cnc
-sensore rgb

gbm, è molto interessante quel doppio pantografo, e devo dire che chi ti ha risposto su quel forum è simpatico come un NE555 in un occhio (io me lo son piantato TUTTO in una mano quindi...).

L'idea dell'exapod è interessante, se qualcuno riesce a creare i file cad del telaio e delle zampette cerchiamo qualcuno che ce le tagli al laser facendoci un buon prezzo, io conosco una persona ma non so che prezzzi faccia. Cmq per il èpreventivo vuole vedere i files.

il costo dell'ìexa è nei servi, ne servono 18 e l'unico modo per risparmiare è prenderne una buona quantità chiedendo un prezzo di favore. Eviterei di prenderli in cina su ebay :smiley:
Magari mandando una mail alla futaba o così via, l'exapod mi intriga. Non si può fare un sondaggio qua? :smiley:

ricordiamoci che il progetto deve essere replicabile al millimetro da chiunque ed eventualmente espandibile, quindi evitiamo qualcosa di fattibile con pezzi recuperati qua e là, che sarebbero tutti diversi ^^

la notte porta consiglio :smiley:

il problema con cui mi sono scontrato quando pensavo a un laser cutter ... è questo: per fare un taglio su materiali spessi serve un laser dai 60 ai 100 watt a CO2 ... e questo assomiglia decisamente a un problema :smiley: per il resto la struttura non ha bisogno di particolari accorgimenti, il problema rimane solo alimentare e mantenere costante il laser(raffreddamento, deviazione, lenti per la messa a fuoco ecc ) ...

http://forum.hackedgadgets.com/viewtopic.php?p=4739#4739
http://cgi.ebay.it/Tubo-Laser-Co2-NUOVO-50W-LASER-TUBE-ENGRAVING_W0QQitemZ160409363527QQcmdZViewItemQQptZArtigianato_ed_Industria?hash=item255924a447#ht_500wt_1182

Il laser non è un problema, di per se, il problema è trovare i fondi per comprarlo, perchè sinceramente se potessi ne avrei la casa piena, adoro i laser ^^

Ragazzi ci sono anche io, mi piace l'iniziativa e non mi tiro indietro. Ora basta decidere cosa fare. Ho già fatto una cnc molto rudimentale e soprattutto low cost, se interessa posso apportare il mio contributo. Ho molta esperienza con le cnc, ho lavorato per 6 anni con un pantografo a 3 assi per scavare sul cuoio e per 3 anni con un'altra macchina a utensile per tagliare pellami. L'idea di comandare la cnc con l'arduino non è male, ma anche l'hexapod o simili non guastano, bisognerebbe però trovare un modo per fare acquisti solidali in modo da risparmiare, mi sa che come ci muoviamo sarà un infarto per il portafoglio.....

Diciamo che la CNC che pensavo io (una versione low cost) prevede:
2 Stepper
2 Servo
:smiley:

Esiste una schedina da meno di 30 neuri che permette di pilotare tutti e 4 i moroti ... no
:smiley:
Quanto costano degli stepper nuovi?
L'idea per la prima era recuperare l'intelaiatura di uno scanner A4 (non credo abbiate intenzione di produrre PCB in formato A3 .... :o)
In questo modo si potrebbero avere la X,Y pronti anche con la parte meccanica "funzionante".
Per la Z, non dobbiamo scavare e fare cosine superfighe con i dremel giusto?
Per le PCB servono 3 posizioni.

  1. Riposo (che nulla tocchi la superfice di lavoro).
  2. Incisione (non so a quanti micrometri sopra la superfice)
  3. Foro.
    Quindi un servo che permetta di alzare un pantografo è ottimo ... no?

Eventialmente il secono servo, che permetta di utilizzare selezionare che utensile utilizzare.
Sull'asse di lavoro ci sono 2 motorini DC (quelli vanno o stanno spenti, senza gestire i giri). Il servo permette di selezionare il motore con la fresa per l'incisione o la punte per i fori.
Il servo Z deve solo posizionarsi ad una certa angolazione, poi i motorini per lavorare partono a manina con un bottoncino nella V0.1RC

La scheda per gestire i motori e i servi era questa :
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_119&products_id=1365 (qui 23,60EUR neuri ivati).
Se si riescono a recuperare dei vecchi scanner :smiley:
Il costo è ancora più basso.
Vediamo se riesco a fregare lo scanner a mio padre, un vecchio A4. (Ora si è preso una multifunzione :D)

Pensavo che un'altro vantaggio dello scanner è che si può recuperare anche l'imballo, quindi applicare un piccolo aspirapolvere :smiley:
Questo permetterebbe di avere la CNC in appartamento e pulire le nostre produzioni senza che le mogli/compagne/madri si incazzino di brutto :smiley:
Cosa ne dite, non è la solita CNC o sbaglio?
CNC anti divorzio :smiley:

Eventualmente si potrebbe chiedere che ci venga aperta una sezione, CNC bestemmie nel forum /Italia/"Progetti Forum"?
In questo modo non intasiamo questo ramo con i nostri thread?
La butto lì.

Ciao
OT:
Ci sono Veronesi nel forum, io sono in fiera ... vediamo se ci sono i nostri spacciatori ufficiali o se ci sono solo le cinesate (Fiera modellismo ed elettronica :D)
La donna mi accompagna con il portafoglio (nel senso che mi lascia la patente per guidare ma il portafoglio lo tiene lei :D)

ci dovevo venire pure io a codesta fiera... poi ho scoperto di aver finito i soldi ;D

L'ingresso è 12 neuri.
Non riesci a farti dare la mancia anticipata? :smiley:

fosse il male di 12?... è che devo venire a verona da pistoia... e sono altri 18 euro e rotti... poi credi che riesca a partecipare a una fiera di elettronica senza comprare nulla? è come per una donna andare ad una fiera di scarpe... ;D

ne aspetto una più vicina, oppure aspetto direttamente il prossimo SMAU...

Per cosa credi che la mia signora tenga il portafogli?
Implicito che sono un bambinone in un negozio di giocattoli.
Tieni conto che mi aspettano pure quelli del gruppo triveneto di TernoInCasa. (Forum/sito per il Fermodellismo ..... lì rischi di giocarti la pensione :D)
La fortuna è che il mio progettino con Arduino per pilotare il Treno di mio figlio non prevede l'uso del DCC commerciale:D
Stavo meditando anche di prendermi gli schemi del OpenDCC, basato sugli ATMega .... solo che è tutto in crucchese, e non lo mastico molto bene..... anzi, lo trovo un pochino pesante da digerire.
I tedeschi con i trenini sono dei mostri. Fanno di quelle cose :frowning:
Mi chiedo solo se i loro appartamenti sono dei campi da calcio :frowning:

Ammazza che rapina.... da noi nelle Marche si paga sempre 5? per entrare alle fiere, però non sono molto grandi e gli espositori hanno quasi tutti le stesse cose (sembra la fiera del dvd e del toner tarocco). Comunque sia non la vedo un'ottima scelta azionare la cnc con dei servi, ci sono motori passo passo che costano intorno ai 10? sicuramente molto più potenti ed affidabili dei servi.
Saluti.

A me interessava usare tutta la scheda .... in modo da non doverne predere 2 (ho visto un progetto dove mettevano 2 Arduino2009 in parallelo :frowning: ).
Il servo deve tenere la posizione (altezza) e la precisione non è "fondamentale".
Questa dovrebbe essere un'idea per prendere quello che si trova sul mercato a basso prezzo.
Altrimenti Mercatino ti danno anche i motori passo passo ... scheda e tutto il resto. Ma credo esuli dall'esercizio che ci stiamo proponento ...
Sbaglio?

L'idea dell'exapod è interessante, se qualcuno riesce a creare i file cad del telaio e delle zampette cerchiamo qualcuno che ce le tagli al laser facendoci un buon prezzo, io conosco una persona ma non so che prezzzi faccia. Cmq per il èpreventivo vuole vedere i files.

il costo dell'ìexa è nei servi, ne servono 18 e l'unico modo per risparmiare è prenderne una buona quantità chiedendo un prezzo di favore. Eviterei di prenderli in cina su ebay Cheesy
Magari mandando una mail alla futaba o così via, l'exapod mi intriga. Non si può fare un sondaggio qua? Cheesy

ricordiamoci che il progetto deve essere replicabile al millimetro da chiunque ed eventualmente espandibile, quindi evitiamo qualcosa di fattibile con pezzi recuperati qua e là, che sarebbero tutti diversi ^^

Dunque, per come l'immaginavo io si potrebbe addirittura studiare una cosa tipo kit di montaggio, nel senso che una volta che ti sei procurato motori e corpo l'assemblaggio dovrebbe essere semplice e le possibilita' programmative moltissime. Il costo e' soprattutto nei motori ed e' vero, io infatti sto provando ora alcuni movimenti di una zampa sola con dei futaba s3003 tristissimi.

Sarebbe tuttavia molto replicabile e molto interessante. Si potrebbe immaginare una versione grossa per chi ha piu' soldi e una versione piccola per chi ne ha meno :slight_smile:

La cnc mi interesserebbe nel caso in cui avesse la precisione e la potenza per tagliare questi pezzi qui :slight_smile: sarei anche possibilita nella costruzione di una assieme a un compagno di forum milanese per utilizzo vario... Si potrebbe tenere anche presso un "hacklab" (o come va di moda chiamarli ora) per utilizzo della comunità..

Guardate i video degli hexapod su lynxmotion e ditemi che non sono belli :slight_smile:

F

mi sembra di aver capito che la cnc è la più quotata al momento, però non era esattamente la mia idea, nel senso che se (come già detto) prendiamo schede belle e fatte e scanner come base, ognuno si fa la sua e di standardizzato c'è più gnente (con la gn) :slight_smile:
Perlomeno facciamoci da soli la scheda per i motori, se qualcuno fosse in gradi di fare il disegno su Eagle e farsi fare un preventivo per una dozzina di schede magari spendiamo anche meno ^^

Il laser non è un problema, di per se, il problema è trovare i fondi per comprarlo, perchè sinceramente se potessi ne avrei la casa piena, adoro i laser ^^

Tu pensa che con un amico ero anche nell'idea di acquistare una macchina laser professionale della epilog, una piccola (per uso ludico e professionale per rientrare dei soldi). Ho pensato, se costa 8000dollari in america in italia sara' sui 5-6000 euro (ma anche 7, a spanne). Poi quando i due rivenditori ita mi hanno sparato 16mila ho detto... fanc...

hacklab :smiley:
Fico....
Certo che fare una CNC a uso personale è una cosa.
Pensare di farne una a uso "comunitario" ....
Diventa impegnativo per chi si trova ad averla a casa :smiley: :smiley:

Stavo pensando di fare lo stadio potenza usando gli L297 e L298.....
Per motore una coppia di questi.
Cosa ne dite, mi sembra che si possa pensare?

Poi bisogna fare in modo che la scheda arduino non impegni tutti i piedini, ma selezioni il motore di volta in volta ... al massimo 2 per volta (x,y) che ne dite?