convertire un intero in una stringa ...

tuxduino:
Se i due pin, quello inserito dall'utente e quello memorizzato, sono entrambi numeri senza segno, non faresti prima a confrontarli direttamente come tali ?

unsigned int enteredPin = atoi(char_DTMF_buffer);

unsigned int  storedPin = ((EEPROM.read(6)) | (EEPROM.read(7)<<8));
passBool = enteredPin == storedPin

No. Il numero inserito proviene dalla decodifica di un tono audio, che costruisce i caratteri uno per uno, ricevendoli e decodificandoli char per char, che io metto in una stringa ...
mentre il PIN memorizzato in due byte di eeprom è un intero (0 - 65535), che ricostruisco così quando lo leggo: unsigned int storedPin = ((EEPROM.read(6)) | (EEPROM.read(7)<<8));
anche se io lo chiamo passPIN...

potrei al contrario, fare così: unsigned int enteredPin = atoi(char_DTMF_buffer); .. ma a parte che nel buffer cè anche altra roba, il PIN è costituito solo i primi char del buffer..

anzi forse tu intendi dire che anzicchè convertire in String il PIN memorizzato dovrei fare il contrario e trasformare in numero intero il pin ricevuto come sequenza di char dal decoder DTMF .. si potrei fare anche così ma in questo caso non potrei usare un pin composto sempre da 5 caratteri con degli zero iniziali..
insomma preferisco lavorare con le stringhe, in questa fase... non ho problemi di RAM...uso un 644

pablos:
ma soprattutto che significa

intPIN = ((EEPROM.read(6)) | (EEPROM.read(7)<<8));  //legge il  PIN compreso tra 00000 e 65535 dalla eeprom;

in ogni cella della eeprom ci scrivi un byte, il numero del pin non supera certo il 255, perchè usi l'intero?

come detto sopra, uso due byte perchè ho deciso di usare un PIN composto da 5 cifre, compreso tra 0 e 65535 ... ok?

nonmmi sembra che ci siano errori di conversine di tipo di dato. .... comunque funziona bene. A parte la lettura del pin dalla eeprom che sto implementando adesso, tutto il resto sta funzionando ormai da qualche mese... prima il pin era misso in una variabile che dichiaravo all'inizio.. adesso la sto mettendo nella eeprom perchp sto implementando la fuznione che permette di cambiarla senza toccare il micro....con un comando via seriale che arriva da un'altro micro che si occupa dell'http.... ma questo è una'ltra storia.. adesso mi va benissimo che funzioni la lettura del pin dalla eeprom ed il relativo riconoscimento ..
ciao grazie..

ah tux... non ho capito bene quest'ultimo l'esempio che hai digitato per verificare errori di cast .. ma stasera appaena posso lo metto sull'IDE..
ri_ciao