VespaComputerDuino

Con PROGMEM va benissimo

Grande ZEUS,
avevo in mente anch'io di realizzare un sistema per raccogliere dati e visualizzarli sulla mia moto ma sono ancora nella fase di scelta dei sensori o modalità di rilevamento.
per la temperatura del liquido di raffreddamento, quale soluzione e sensore hai utilizzato? sulla mia moto non ho un termometro per il liquido e quindi dovrei partire da zero.
Grazie.

PS: non ti tranquillizzare; in seguito ti disturberò ancora con altre domande, e spero presto poterti aggiornare sul mio lavoro, una volta intrapreso.

LEO72

fin ora, dovrei esserci con la memoria! almeno, nulla rallenta o va di matto! indice di riferimento alquanto frivolo, ma funziona!

Ardalex: ho usato un normale lm35, tanto il suo range è più che sufficiente! se il liquido ti supera i 100°....hai già ben che cotto il motore!

magari appena ho tempo farò una descrizione dei vari sensori!

per le domande sono a disposizione, magari mi fai anche venire qualche idea in più!

z3us:
LEO72

fin ora, dovrei esserci con la memoria! almeno, nulla rallenta o va di matto! indice di riferimento alquanto frivolo, ma funziona!

Sulla mia stazioncina meteo ho finito la memoria nonostante abbia messo tutte le stringhe con PROGMEM (sono decine e decine e decine... non so, forse 70/80) e lo sketch è 25 kB. Ma la SRAM è andata... quando inizio a navigare nel menu mi inizia a visualizzare caratteri a caso.. XD XD

nooo LEO, non ci arrivo minimamente a quei numeri? saranno al massimo 20!

ma che hai fatto, la stazione della NASA? ahaha!

poi metto il listato, anche se sono consapevole che riderete! è fatto in maniera molto elementare e avvolte con soluzioni poco asciutte!

ma adotto la politica dei Cinesi "Non importa come è fatto, basta che faccia il suo lavoro!"

ciao

Il problema è che ho cercato di integrare in un solo micro un sacco di roba, solo la gestione della SD per riversare i dati che salvo in una EEPROM esterna mi hanno portato via metà dello sketch, poi c'è tutta la logica di gestione, perché le cose se le faccio le faccio per bene ed il menu dà un sacco di info e di scelte all'utente... e pensa che non ci sta neanche tutto. La gestione dell'LCD è affidata ad un Tiny84.

si, fino ad un certo punto ho letto la tua discussione, e già era ingarbuggliata, poi ho un po allentato! a quanto pare sei arrivato a livelli esorbitanti!

immagino però, sempre su prototipo....non l'hai realizzata in definitiva vero?

io mi sono imposto che prima di natale realizzo il PCB e lo finisco. sennò continuo a mettere roba e modificarlo allìinfinito e non lo monterò mai sulla vespa!!

ah, giusto per quest'ultimo motivo volevo chiedere una cosa.

nel realizzare il pcb con un Atmega238, non mi converrebbe invece preparare uno "slot" per un arduino mini?

cioè, se devo mettere un chip, un quarzo e altre robette per farlo funzionare, spendo la stessa cifra a prendere un Mini e piazzarlo su un semplice PCB con i componenti esterni del mio progetto! Mi sembra di capire che lavora sempre a 5V e ha "quasi" tutto quello che possiede un Arduino Uno (tranne la connessione USB, ovviamente!)

che mi dite?

No, perché è ancora in fase evolutiva e finché non ho messo a posto tutte le cose, non faccio il PCB. I problemi da sistemare erano tanti, ad esempio solo da poche settimane l'alimentazione finalmente è a posto perché ho installato un regolatore switching in modalità steup-stepdown così non ho più problemi sugli sbalzi di tensione causati dal passaggio dal pannello solare alle batterie.

Poi nel frattempo ho tirato avanti altri progetti. Ad esempio, proprio ieri ho ordinato il PCB del mio rilevatore di fighe di gas, almeno un progetto su PCB voglio averlo, caspita XD

Adesso continuerò a lavorare sul pannellino ma ho già in mente un paio di progetti da realizzare. Ma anche qui andrò avanti per molti mesi dato che: le conoscenze elettroniche sono quelle che sono :sweat_smile:, il tempo è quello che è, i soldi son quelli che sono $)

z3us:
ah, giusto per quest'ultimo motivo volevo chiedere una cosa.

nel realizzare il pcb con un Atmega238, non mi converrebbe invece preparare uno "slot" per un arduino mini?

cioè, se devo mettere un chip, un quarzo e altre robette per farlo funzionare, spendo la stessa cifra a prendere un Mini e piazzarlo su un semplice PCB con i componenti esterni del mio progetto! Mi sembra di capire che lavora sempre a 5V e ha "quasi" tutto quello che possiede un Arduino Uno (tranne la connessione USB, ovviamente!)

che mi dite?

Non credo che costi quanto un chip con 1 quarzo e 2 C. Quanto costa?
Un Atmega328 diciamo che lo trovi tra 4,50 e 5 euri, sommaci il costo di un quarzo e dei suoi 2 condensatori, non arrivi a passare i 5,50€.

leo72:
... Ad esempio, proprio ieri ho ordinato il PCB del mio rilevatore di fighe ..

Mooolto interessante!! Funziona bene? :grin:

forse.....in effetti hai ragione! una imitazione (credo) dalla cina, vogliono 7 euro!

magari, dal polacco prendo il chip a meno e poi il contorno ce lo dovrei avere in qualche "cassettino"!

uhhm, ci penserò!

QuercusPetraea:

leo72:
... Ad esempio, proprio ieri ho ordinato il PCB del mio rilevatore di fighe ..

Mooolto interessante!! Funziona bene? :grin:

LEO, me ne fai uno pure a me?? 8)

z3us:

QuercusPetraea:

leo72:
... Ad esempio, proprio ieri ho ordinato il PCB del mio rilevatore di fighe ..

Mooolto interessante!! Funziona bene? :grin:

LEO, me ne fai uno pure a me?? 8)

Leo, ho cambiato idea sul PCB :grin: :grin: :grin:
Ma che tipo di indicazioni escono sul display? Cose tipo: fredda, in riscaldamento, pronta? Sarebbe fantastico, si risparmia un sacco di tempo nei preliminari $)

@z3us

Ti stimo!!

/* Per l'antiripetizione ti consiglio di provare questo codice.
Va bene anche con pulsanti non costosi e inoltre
il processo non viene influenzato come lo è con l'uso del delay(xxx).

Saluti Carletto.
*/

byte abil_pu1,PU1=12;
int cont_pu1;

void setup()
{ pinMode(PU1,INPUT);
abil_pu1=1;

}

void loop()
{ //...
//...
if(PU1==0) //Sul pin 12 ho il pull-up cosi lo controllo sullo 0.
{ if(abil_pu1==1)
{ abil_pu1=0;
//Qui cio che deve essere eseguito una sola volta.
} //Si può ripetere solo fopo aver rilasciato il pulsante.
cont_pu1=0;
}
else
{ if(abil_pu1==0)
{ cont_pu1++;
if(cont_pu1>1000)
{ abil_pu1=1;
}
}
}
//...
//...
//...
}

leo72:
... Ad esempio, proprio ieri ho ordinato il PCB del mio rilevatore di fighe ..

Mooolto interessante!! Funziona bene? :grin:
[/quote]

Mi sto straiando dal ridere XD XD XD XD XD XD XD

menniti:

z3us:

QuercusPetraea:

leo72:
... Ad esempio, proprio ieri ho ordinato il PCB del mio rilevatore di fighe ..

Mooolto interessante!! Funziona bene? :grin:

LEO, me ne fai uno pure a me?? 8)

Leo, ho cambiato idea sul PCB :grin: :grin: :grin:
Ma che tipo di indicazioni escono sul display? Cose tipo: fredda, in riscaldamento, pronta? Sarebbe fantastico, si risparmia un sacco di tempo nei preliminari $)

Secondo me serve a chi dopo 'un pò di tempo' diventa cieco, e non le vede più! quindi si porta il suo rivelatore...

Dab, si il solito distrattone, NON è un rivelatore, di cui NON abbiamo alcun bisogno, ma un RILEVATORE, cioè uno strumento che fornisce dati sull'oggetto in questione; quind non sparare "alla cieca" e stai più attento ]:smiley:

Cmq il rilevatore di patonza è dotato di cicalino avvisatore e di 3 led: verde->ghiacciolo giallo->se po' fa' rosso->buttati a pesce!